Site icon Vaielettrico

165 mila km con la Zoe; l’autonomia…

(Immagine d'archivio di una Renault Zoe prima serie).

Webinar
165 mila km con la Renault Zoe prima serie: un altro lettore, Lorenzo, racconta come sta un’auto elettrica dopo 10 anni e una percorrenza notevole.
I dati sul display della Zoe di Lorenzo: 133 km di autonomia con il “pieno” di energia, qui quasi 160 mila km percorsi (oggi 165 mila).

165 mila km con la Zoe: l’indovinometro segna 133 km

“Ecco la nostra esperienza con la Renault Zoe vecchio modello, del 2013. Acquistata usata con 98.000 km, consegnata a domicilio con passaggio di proprietà incluso per 7.100 euro nell’autunno 2021. Siamo a 165.000 km (la foto è di qualche settimana fa, è in uso a un’associazione di volontariato che gira parecchio). Ecco come sta andando:
sostituzione batteria di servizio, 130 euro
1 treno di gomme
tagliando programmato (la sostituzione del liquido di raffreddamento della batteria a vostro avviso era proprio necessaria?)
serraggio braccetto sospensione allentato
Nient’altro. L’indovinometro segna 133 km di autonomia, ma se usata solo in urbano per qualche giorno arriva a segnare 150 (primavera/estate).  Fa egregiamente il suo dovere. La ricarica avviene per metà con fotovoltaico di giorno, circa, per metà di notte (no accumulo purtroppo). Utilizziamo il Juice Booster 2 a 32A trifase, che ci consente di ricaricarla abbastanza velocemente da riutilizzarla per tutte le commissioni quotidiane. Difficilmente facciamo più di 80 km a uscita. Salvo imprevisti, ci risentiamo a 200.000, verosimilmente a fine 2024, buona elettrificazione a tutti“. Lorenzo Cassani

Auto elettriche dalla vita breve? Non sembra proprio

Sui social si continua a leggere che dopo pochi anni le auto elettriche sono da buttare, ma le testimonianze che cominciamo a raccogliere dicono tutt’altro. Certo, l’autonomia cala, ma in questo caso in modo non certo drammatico, visto che parliamo della primissima Zoe, quella con batteria da 22 kWh e un’autonomia di circa 150 km. Tra i tanti resoconti che abbiamo pubblicato nei mesi scorsi, vi ricordiamo quella di Gabriele, un lettore di Campo Tures (Bolzano) che con la e-Golf ha superato i 300 mila km. Macchina da rottamare, dunque, dopo una percorrenza del genere? Tutt’altro: la batteria da 35,8 kWh è stata sottoposta a un check, che ha certificato una capacità residua (e quindi un’autonomia) dell’85%. Più che sufficiente per Gabriele, come raccontato anche nel VIDEO che trovate qui sopra.
Exit mobile version