Site icon Vaielettrico

Vespa, il kit elettrico pronto da ordinare

Da sinistra Alex Leardini, Leonardo Ubaldi e Chiara Bizzocchi

Il sogno di convertire in elettrico una vecchia Vespa diventa realtà. E’ pronto infatti il kit di trasformazione, proprio mentre la Piaggio sta per lanciare la nuova Vespa elettrica (guarda la nostra scheda). Il kit si deve a tre ragazzi romagnoli.

Ridare vita al vecchio due tempi di un secolo fa

La Vespa con motore due tempi fu prodotta in 7 milioni di esemplari dal 1963 al 1988. Pare che solo in Italia, nascoste in cantina e nei garage, ne “sopravvivano” 14 mila. Tante in disarmo, ma tante altre ancora funzionanti. Presto, però, saranno messe al bando perché troppo inquinanti. Come evitare di separarsi da un pezzo così importante della nostra storia personale? Semplice: convertendole in moto elettriche. E’ l’uovo di Colombo, ma nessuno ci aveva ancora pensato. L’hanno fatto tre ragazzi riminesi,  di cui ci siamo più volte occupati. Sono Alex Leardini e Leonardo Ubaldi entrambi ingegneri e Chiara Bizzocchi laureata in Economia , che hanno fondato Motoveloci, la start up che ha messo a punto il kit per la trasformazione del vecchio “vespino” in uno e-scooter. Il nome del prodotto è Retrokit e verrà fornito in scatola di montaggio con istruzioni per l’assemblaggio “come un mobile dell’Ikea _ sostiene uno dei tre, Alex Leardini _ e altrettanto facile da installare al posto del tradizionale due tempi”.

Alex e Leonardo scrivono: siamo pronti

Alex e Leonardo con il kit

Ma ecco il messaggio che i tre ragazzi romagnoli hanno inviato agli appassionati:

Siamo Alex e Leonardo di Motoveloci. Grazie al tuo interesse per il nostro kit di conversione elettrico della Vespa 50, ti scriviamo per avvisarti che abbiamo aperto le prevendite per la prima serie di Kit. Ti ricordiamo alcune caratteristiche tecniche:
– Fino a 6KW di potenza motore
– Più di 100km di autonomia
85km/h velocità massima
– Applicabile a tutte le Vespa 50 prodotte dal 1965 al1991 (50n, 50r, 50l, 50 special, anche le 90, 90ss, 125 primavera, pk50 e pk125 tutti i modelli). Se sei interessato ad essere uno dei primi ad aver convertito la Vespa, rispondi a questa mail comunicandoci il tuo modello. Il 30 Aprile, quando avremmo finito di raccogliere gli ordini, potremo comunicarti il prezzo e ci potrai confermare l’acquisto“.

I prezzi dovrebbero partire da 1.300 euro

Chi non volesse cimentarsi nella meccanica “fai da te”, potrà comunque rivolgersi a qualsiasi moto officina, dopo aver ordinato Retrokit via internet al sito www.motoveloci.it. Costo stimato: A tendere l’obbiettivo è di contenere il prezzo in 1.300 euro per il kit di trasformazione del cinquantino con una sola batteria al litio, 1.900 per la Vespa 125, con un doppio accumulatore. Bisognerà però pazientare ancora fino al 30 aprile per avere i prezzi definitivi. Anche se all’inizio, trattandosi di una piccola pre-serie, è probabile che i l costo si aggiri sui 3.000 euro. Più il costo della ri-omologazione alla Motorizzazione Civile, perché cambiano le caratteristiche tecniche dello scooter. Ma i tre ragazzi romagnoli non hanno intenzione di fermarsi  alla Vespa. “Stiamo già studiando  altri kit per elettrificare alcuni veicoli icona del passato, e non solo moto” promette un agguerrito Alex. Chiara è la mente finanziaria. “Un giorno _ racconta Alex _ abbiamo visto in fondo all’officina la Vespa di mio padre e abbiamo pensato di metterci le mani, non certo a livello estetico perché la Vespa e già bella così, ma rendendola elettrica”. E’ successo a marzo 2017 e in settembre l’idea del Kit per il Vespino era già arrivata tra i dieci finalisti del concorso Start Cup Emilia-Romagna. “Noi vogliamo ripristinare un mezzo vintage con l’elettronica di un ciclomotore di ultima generazione, che si accende con un pulsante, che può entrare nei centri storici _ spiega ancora Alex _ e con 1 euro di corrente può percorrere fino a 120 km”.

La Vespa elettrica in arrivo entro l’anno dalla Piaggio

 

 

Exit mobile version