Site icon Vaielettrico

Una Tesla in Romania a €35 mila: come acquistarla?

Webinar
Una Tesla in Romania (Model 3) costa veramente 35mila euro come si legge? E, se sì, come acquistarla? È la domanda di Pietro, un lettore. Vaielettrico risponde. Ricordiamo che i vostri quesiti vanno inviati alla mail info@vaielettrico.it.

Una Tesla in Romania a un super-prezzo?

Ho appena letto un articolo in cui si dice che la Tesla Model 3  in Romania viene venduta ad un prezzo che si aggira intorno ai 35.000 euro. Chiedo se e come è possibile acquistarla dall’Italia. Grazie per la Vostra attenzione. Pietro D’Onofrio
L’incipit della guida dell’ACI all’importazione di un veicolo dall’estero.

All’estero le auto costano meno, ma poi trasferirle…

Risposta. Non solo Tesla e non solo Romania: in molti Paesi europei, Francia e Germania comprese, le auto costano a meno, grazie a una tassazione IVA più favorevole. Una situazione che ha dato vita nel tempo a un cospicuo giro di auto acquistate all’estero e poi re-immatricolate in Italia. Con la Guardia di Finanza a monitorare attentamente il fenomeno, dato che in alcuni casi l’IVA non veniva pagata né nel Paese di origine né in Italia. Attenzione quindi a seguire con scrupolo la normativa, descritta in ogni dettaglio dall’ACI in un’apposita sezione. Con i passaggi e le spese da sostenere per targare poi il veicolo in Italia. Quanto alla convenienza dell’acquistare proprio in Romania, il prezzo ufficiale non farebbe pensare a un grande affare: siamo a 41.990 euro, contro 41.490 in Italia . Onestamente non sappiamo se gli incentivi locali siano così generosi da superare il prezzo finale in Italia (da noi il bonus è 5 mila euro con rottamazione, 3 mila senza rottamazione). Ma abbiamo seri dubbi che il gioco valga la candela, vista anche la costosa trafila burocratica da seguire.
———————————————
— Quel che ancora (forse) non sapete della ricarica: guarda il nuovo VIDEO di Paolo Mariano

Exit mobile version