Non stiamo parlando di un personaggio qualunque. JB è l’uomo che ha lavorato fianco a fianco con Elon Musk nella prima fase di Tesla, quella pionieristica. Uno che lavora sodo (oggi ha una sua società che si occupa di riciclo delle batterie, Redwood Materials ) e parla poco. Ha fatto un’eccezione l’investitore di startup Jason Calacanis , che conduce su YouTube una serie di interviste dal titolo This Week in Startups . Mostrando tutto il suo scetticismo sull’offensiva elettrica dei brand dell’automotive: “Così tanti costruttori, paesi, fabbriche e clienti stanno passando ai veicoli elettrici. Senti questi enormi annunci, in cui dicono saranno completamente elettrici questo decennio o il prossimo. Ma non credo che abbiano fatto completamente i conti. Cosa ciò comporta sulla catena di approvvigionamento e risalire fino alle miniere , per esempio. Devi farlo, altrimenti, se non hai davvero risolto questi problemi… A me dà la sensazione di un gigantesco volo in overbooking “.
J.B. Straubel, co-fondatore ed ex CTO di Tesla.
“Sono in ritardo, già col Model S…”
Ha proseguito Straubel: “A tutte queste persone piace dire: ‘Oh, è fantastico. Andremo tutti in quel posto nuovo. Vogliamo tutti andarci. Sembra grandioso. Andiamo tutti sull’aereo e andiamo.’ Quindi tutti dicono che vogliono andarci allo stesso tempo. Ma nel frattempo, bisogna costruire gli aerei per arrivarci ; capire come mettere in sequenza tutti “. Straubel avverte che produrre auto elettriche non è semplicemente mettere un nuovo motore al posto di uno a benzina. C’è da creare un eco-sistema, ragionare su approvvigionamenti a lunga scadenza. Esempio: Tesla ha appena firmato un contratto plurinenale per assicurarsi la fornitura di nichel per le batterie . Sarà Prony Resources , della Nuova Caledonia, ad assicurarne 42.000 tonnellate. La concorrenza avrà la capacità di organizzare una ragnatela di supplier sulla falsariga di Tesla? E comunque, dice Straubel, la reazione dei competitor è arrivata tardi. Il Model S, secondo lui, è stata l’auto della svolta: “Tutte le case auto la copieranno immediatamente “, ci si diceva all’interno di Tesla. “Dovremo andare molto veloci per capire come ritagliarci una nicchia. Ma non è successo “.
— Vuoi far parte della nostra community e restare sempre informato? Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter e al nostro canale YouTube —
—————————————————————————————-