Site icon Vaielettrico

Tutto sulla Tesla Model Y ( già in consegna negli Usa)

Le bisarche sono già in viaggio negli Usa per consegnare le prime Tesla Model Y.

Tutto sulla Tesla Model Y, che proprio in questo fine settimana inizia le consegne negli Usa. Quant’è grande, che prestazioni offre…

Tutto sulla Tesla Model Y: misure e peso

Premessa con parere del tutto personale: come design la quarta gamma della gamba Tesla ci convince meno del Model 3. Che, a tutt’oggi, ci sembra la macchina più in linea con i gusti europei. Ma è questione di gusti, appunto. Venendo alla carta d’identità del Model Y, partiamo dalle dimensioni e dal peso, con un confronto con due vetture che servono solo per avere un riferimento. Una è proprio il Model 3, di cui il Model Y è un po’ la versione “a ruote alte”. L’altra è l’Audi e-tron, nella versione 50 Quattro, la meno potente e con il pacco-batterie più contenuto (qui il nostro listino).

Tesla Model 3 Tesla Model Y Audi e-tron 50
Lunghezza 4,69 m. 4,750 m.  4,90 m.
Larghezza 1,85 m. 1,92 m.  1,94 m.
Altezza 1,44 m. 1,62 m.  1,63 m.
Peso a vuoto* 1,730 t. 2,003 t.  2,370 t.

*Per Model 3 e Model Y  il il peso è riferito alla versione Long-Range Dual-Motor AWD. 

Come si vede, il Model Y è poco più lungo del Model 3 (6 cm.), mentre è ben più compatto della e-tron (15 cm. in meno). In larghezza e in altezza ha invece misure simili all’Audi. Chi intende ordinare la nuova Tesla (è già possibile farlo cliccando qui) deve dunque guardare bene ai “connotati”, per capire se si conciliano col suo garage. Soprattutto in larghezza, che di solito è la misura più critica per entrare nei box.

Tutto sulla Tesla Model Y: autonomia e prestazioni

Tutto sulla Tesla Model Y, ora quanto ad autonomia e prestazioni. La percorrenza, anzitutto, fattore prioritario quando si sceglie un’auto elettrica. Anche il Model Y va oltre i 500 km di range dichiarato, nella versione Long Range AWD, la prima ad essere messa in vendita. Le batterie sono le stesse del Model 3 (72,5 kWh di capacità netta),  ma l’autonomia è ovviamente inferiore, a casa del peso e della minore efficienza aerodinamica. Molto peggio fa la e-tron, che è ancora più pesante (le batterie sono da 71 kWh).

Tesla Model 3* Tesla Model Y* Audi e-tron 50 Quattro
Autonomia dichiarata 560 km 505 km 347 km
Velocità massima

Accelerazione 0-100 km/h

233 km/h

4,6 sec.

217 km/h

5,1 sec.

190 km/h

6,6 sec.

*Per Model 3 e Model Y  le prestazioni sono riferite alla versione Long-Range Dual-Motor AWD. 

Quanto alle prestazioni, il Model Y sia in velocità massima sia in accelerazione da 0 a 100 mette a segno ottimi risultati per un Suv della sua categoria. Con una curiosità: nel sito ufficiale il Model Y viene definito “un’utilitaria sportiva”. Beh, proprio utilitaria…

Il prezzo: per ora la versione da 63.980 euro

Infine, il prezzo. Per la versione Long Range AWD (trazione integrale, lunga autonomia) il listino parla di 63.980 euro chiavi in mano (consegna tra un anno). Per la versione meno costosa, la Standard Range Plus (con un centinaio di km di range in meno) ci si può aspettare un prezzo inferiore di circa 10 mila euro. Il Model 3, nella stessa versione Long Range AWD, costa 57.920 euro, mentre l’Audi e-tron 50 Quattro parte da 73.100 euro.

Tesla Model 3* Tesla Model Y* Audi e-tron 50 Quattro
 Prezzo– euro 57.920 63.980 73.100

*Per Model 3 e Model Y i prezzi sono riferiti alla versione Long-Range Dual-Motor AWD. 

 

 

 

 

Exit mobile version