Site icon Vaielettrico

Test di autonomia per 21 elettriche: the winner is…

Test di autonomia per 21 auto elettriche, dalla 500 alla Tesla Model 3, organizzato dalla Federazione automobilistica norvegese (NAF). 

Test di autonomia: al top Tesla Model 3 e BMW iX3

La NAF non è nuova a questo genere di test. L’anno scorso riferimmo di un’altra prova di consumi, realizzata con 20 modelli nelle condizioni più critiche per una EV, il gelo scandinavo. Adesso nel nuovo test i modelli sono saliti a 21, con condizioni climatiche ben più favorevoli. Le auto hanno viaggiato in carovana su un percorso misto comprendente tratti urbani, strade secondarie e percorsi autostradali, con velocità massima di 110 km/h. Gente tranquilla, i norvegesi…

Le auto in colonna durante il test i autonomia: in primo piano la Citroen e-C4 (foto: NAF).

Tutti i veicoli erano a pieno carico e nessuno aveva sistemi di preriscaldamento attivati. Si procedeva a eliminazione, fino a a quando le auto si fermavano con la batteria veramente a zero. Si può dire che i vincitori siano due, perché lo scopo della NAF non era solo di vedere su strada chi ha più autonomia in assoluto. Ma anche di verificare chi nella realtà ha percorrenze più vicine a quelle dichiarate in sede di omologazione. Svettano Tesla Model 3 e BMW iX3.

Estate- inverno: autonomia dichiarata e reale

Modello provato Autonomia omologazione WLTP Autonomia misurata (estate) Autonomia misurata (inverno)
Audi e-tron GT 468 km 528,1 km n / d
BMW iX3 450 km 556,2 km 432 km
Citroën ë-C4 350 km 345 km 261 km
Nuova Fiat 500 elettrica 298 km 307,8 km 230.2 km
Ford Mustang Mach-e AWD 540 km 551,9 km 430 km
Ford Mustang Mach-e RWD 610 km 617,9 km 502,5 km
Honda e 210 km 236.2 km 162 km
Hyundai Ioniq 5 460 km 502 km n / d
Hyundai Kona EV 484 km 537 km n / d
Mazda MX-30 200 km 219,6 km 165 km
Mercedes EQA 417 km 451 km n / d
Opel Mokka-e 324 km 332,4 km n / d
Polestar 2 470 km 467 km 344 km
Skoda Enyaq iV 520 km 522 km n / d
Tesla Model 3 Long Range 2020 560 km 654,9 km 404,4 km
Tesla Model 3 Standard Range 448 km 454.4 km n / d
Volvo XC40 Recharge 417 km 442,9 km 332 km
Volkswagen ID.4 487 km 532 km n / d
Volkswagen ID.3 418 km 421 km 340 km
Volkswagen ID3 Pro S 539 km 564 km n / d
Xpeng G3 451 km 438,9 km 341,8 km

Molto bene anche la Ford Mustang, benino la 500

Vediamo dunque le due auto che possiamo considerare vincitrici:

  • La Tesla Model 3, 654 km percorso.

    Nella classifica assoluta vince Tesla Model 3 Long Range, che ha percorso 654,9 km prima di fermarsi con la batteria scarica. Ma i tecinici della NIAF fanno notare che il divario tra l’auto di Elon Musk e la concorrenza si sta riducendo.  La Ford Mustang Mach-e Long Range RWD, per esempio, è “morta” non molto prima, dopo 617,9 km. Altra cosa interessante: il computer di bordo per entrambi i modelli segnava “autonomia 0“, con relativi alert, ben prima che queste due auto si fermassero veramente, a quasi 600 km percorsi. Il che conferma che nella batteria c’è un’ulteriore riserva anche “sotto lo zero”. Ma è meglio non provarci…

  • La BMW iX3: 556  km percorsi.

    la BMW iX3, con 556,2 percorsi, è invece l’auto con un’autonomia “reale” più ampia rispetto al dato dichiarato WLTP. Siamo a 556,2 km, ovvero 106 in più (il 20%). A queste (basse) velocità, sono 18 su 21 i veicoli elettrici che hanno superato il dato WLTP dichiarato. Non ce l’hanno fatta la Polestar 2, la Citroën e-C4 e la Xpeng G3, anche se di poco, con un delta negativo di 3 km, 5 km e 12 km rispettivamente. Discrete le performance della 500 elettrica e della nuovissima Hyundai Ioniq 5.

 

Exit mobile version