Tesla fa 200 mila, nuovo record di auto prodotte e vendute in 3 mesi. Poi: Elon Musk a Torino, il progetto Volvo Recharge, eActros…La settimana in 4 flash
Tesla fa 200 mila (consegne) e insegue altri record
Altro trimestre, altro record per Tesla, che ha confermato di essere riuscita produrre 206.421 vetture e a consegnarne 201.250 nel periodo marzo-giugno. Le difficoltà da superare non erano certo nel trovare clienti, ma piuttosto nell’approvvigionare le fabbriche di componenti elettroniche, che scarseggiano ovunque. Alla fine l’azienda di Elon Musk
Tesla fa 200 e…/ Elon Musk a Torino in settembre
Elon Musk parlerà a Torino in occasione dell’Italian Tech Week (23-24 settembre). Per la verità dalla locandina dell’evento, organizzato dal gruppo GEDI (Repubblica–La Stampa) non si capisce se Musk sarà fisicamente nel capoluogo torinese o collegato da remoto. Colpisce comunque che ad ad invitarlo sia stato il presidente del Gruppo Stellantis, John Elkann, che è anche il maggior azionista di GEDI. L’evento si terrà alle Officine Grandi Riparazioni, (qui altre info).
Volvo Recharge, più belle fuori, più grandi dentro
Volvo Recharge: svelata la concept car definita “un manifesto” per la prossima generazione di veicoli elettrici della Casa svedese. Con nuovi linguaggi di design e tecnologia. Obiettivo: elettrificare metà della gamma entro il 2025 (ibridi compresi) e vendere poi il 100% di veicoli elettrici entro il 2030. La Recharge prefigura una generazione di auto concepite per l’elettrico e non, come la XC 40, costruite sia con motore endotermico sia con propulsore elettrico. Le linee sembrano molto più pulite e moderne della gamma attuale, con un look da crossover ormai molto diffuso tra gli EV. Ma soprattutto la promessa è di assicurare uno spazio interno non paragonabile con i veicoli in vendita attualmente. “Un’atmosfera da vero salotto scandinavo“, fa sapere la Volvo in una nota, “con materiali naturali e sostenibili”.
eActros Mercedes, ecco la versione di serie
Non solo auto: Mercedes-Benz Trucks ha presentato la versione di serie dell’eActros, in produzione nei prossimi mesi a Wörth. I dati tecnici parlano di un telaio con assale rigido con due motori elettrici integrati e cambio a due velocità. I motori, raffreddati a liquido, generano una potenza continua di 330 kW e una potenza di picco di 400 kW. I pacchi-batterie (tre o quattro) sono posizionati nel sottoscocca, ciascuno da 105 kWh. La capacità massima è quindi di 420 kWh, con autonomia fino a 400 km.I clienti possono scegliere tra le versioni a due e tre assi, con peso totale a terra rispettivamente di 19 e 27 tonnellate. Peso lordo consentito con rimorchio dell’eActros versione standard pari a 40 tonnellate. Il camion elettrico Mercedes può essere ricaricato fino a 160 kW: nella configurazione con tre pacchi batteria (315 kWh), ia ricarica dal 20 all’80% richiede poco più di un’ora, secondo il produttore.