Home Auto Tesla fa 200, Musk a Torino, Volvo, eActros…settimana flash

Tesla fa 200, Musk a Torino, Volvo, eActros…settimana flash

0
CONDIVIDI
ONE-OFF - La Tesla Model 3 personalizzata del noto Youtuber Matteo Valenza.

Tesla fa 200 mila, nuovo record di auto prodotte e vendute in 3 mesi. Poi: Elon Musk a Torino, il progetto Volvo Recharge, eActros…La settimana in 4 flash

Tesla fa 200 mila (consegne) e insegue altri record

Altro trimestre, altro record per Tesla, che ha confermato di essere riuscita produrre 206.421 vetture e a consegnarne 201.250 nel periodo marzo-giugno. Le difficoltà da superare non erano certo nel trovare clienti, ma piuttosto nell’approvvigionare le fabbriche di componenti elettroniche, che scarseggiano ovunque. Alla fine l’azienda di Elon Musk tesla fa 200ce l’ha fatta e il patron ha salutato il nuovo balzo conil solito tweet. In realtà la carenza di forniture ha sostanzialmente fermato il lancio della nuova versione del Model S, che ha chiuso il trimestre con numeri modestissimi. Già nel primi trimestre Teslaveva battuto tutti i record con 184.800 immatricolazioni. E si avvia a superare il risultato dell’intero 2020  (500 mila auto vendute) già con il 3° trimestre.

Tesla fa 200 e…/ Elon Musk a Torino in settembre

tesla fa 200

Elon Musk parlerà a Torino in occasione dell’Italian Tech Week (23-24 settembre). Per la verità dalla locandina dell’evento, organizzato dal gruppo GEDI (RepubblicaLa Stampa) non si capisce se Musk sarà fisicamente nel capoluogo torinese o collegato da remoto. Colpisce comunque che ad ad invitarlo sia stato il presidente del Gruppo Stellantis, John Elkann, che è anche il maggior azionista di GEDI. L’evento si terrà alle  Officine Grandi Riparazioni, (qui altre info).

Volvo Recharge, più belle fuori, più grandi dentro

tesla fa 200

volvo recharge

Volvo Recharge: svelata la concept car definita “un manifesto” per la prossima generazione di veicoli elettrici della Casa svedese. Con nuovi linguaggi di design e tecnologia. Obiettivo: elettrificare metà della gamma entro il 2025 (ibridi compresi) e vendere poi  il 100% di veicoli elettrici entro il 2030. La Recharge prefigura una generazione di auto concepite per l’elettrico e non, come la XC 40, costruite sia con motore endotermico sia con propulsore elettrico. Le linee sembrano molto più pulite e moderne della gamma attuale, con un look da crossover ormai molto diffuso tra gli EV. Ma soprattutto la promessa è di assicurare uno spazio interno non paragonabile con i veicoli in vendita attualmente. “Un’atmosfera da vero salotto scandinavo“, fa sapere la Volvo in una nota, “con materiali naturali e sostenibili”.

eActros Mercedes, ecco la versione di serie

tesla fa 200

tesla fa 200

Non solo auto: Mercedes-Benz Trucks ha presentato la versione di serie dell’eActros, in produzione nei prossimi mesi a Wörth. I dati tecnici parlano di un telaio con assale rigido con due motori elettrici integrati e cambio a due velocità. I motori, raffreddati a liquido, generano una potenza continua di 330 kW e una potenza di picco di 400 kW. I pacchi-batterie (tre o quattro) sono posizionati nel sottoscocca, ciascuno da 105 kWh. La capacità massima è quindi di 420 kWh, con autonomia fino a 400 km.I clienti possono scegliere tra le versioni a due e tre assi, con peso totale a terra rispettivamente di 19 e 27 tonnellate. Peso lordo consentito con rimorchio dell’eActros versione standard pari a 40 tonnellate. Il camion elettrico Mercedes può essere ricaricato fino a 160 kW: nella configurazione con tre pacchi batteria (315 kWh), ia ricarica dal 20 all’80% richiede poco più di un’ora, secondo il produttore.

Apri commenti

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome