Dai termosifoni ai minibus elettrici SITCAR, nel segno dell’alluminio: è l’incredibile storia della bolognese Sira Industrie e della famiglia Gruppioni che l’ha fondata nel 1958 e tutt’ora la guida. Una storia di resilienza e capacità di cogliere le opportunità della transizione a una nuova tecnologia, a dispetto dei tanti malpancisti del Made in Italy motoristico.
SITCAR, nasce una nuova famiglia di mini bus elettrici
La nuova società del gruppo, SITCAR Mobility Vehicles, ha annunciato l’accordo con lo Studio Bonetto di Milano, per la progettazione del concept di una gamma di minibus elettrici fino a 8 metri. I primi prototipi usciranno dalla fabbrica dei Rastignano nell’hinterland di Bologna, all’inizio del prossimo anno. Marco Bonetto ha illustrato al Presidente Valerio Gruppioni il nuovo marchio e il nuovo design dei primi modelli di minibus che verranno prodotti da marzo 2024. Bonetto ha creato la linea e il logo che caratterizzerà con lo stesso “family feeling” una gamma intera di prodotti fino a 8 metri e con peso inferiore alle 8 tonnellate, destinati ad ogni segmento di mercato:
urbano, interurbano, turistico e scuolabus.
Nel 2024 il prototipi e poi una gamma intera di autobus a batterie da 8 a 18 metri
Il segmento di mercato dei minibus è storicamente appannaggio di carrozzieri ed assemblatori. SITCAR Mobility Vehicles vuole avere invece un approccio spiccatamente industriale, mutuato dall’esperienza maturata nel settore automobilistico. Il disegno strategico dell’azienda prevede anche di spaziare anche nel settore degli autobus veri e propri, oltre gli 8 metri e 8 tonnellate, per i quali si stanno già sviluppando i primi concept progettuali. Questo farà di SITCAR l’unico costruttore del settore con una gamma completa di mezzi, dal minibus fino agli autobus urbani di 18 metri.
Tutti i modelli che usciranno dalle linee di produzione SITCAR saranno 100% elettrici «realizzando così già all’esordio _ scrive l’azienda _ la completa transizione alle più attuali forme di mobilità, trampolino per un futuro sempre più orientato alla completa neutralità carbonica dei veicoli del prossimo futuro».
SIRA INDUSTRIE ha diffuso anche i dati consolidati a tutto il terzo trimestre 2023. I ricavi hanno superato i 115 milioni (+8% rispetto allo stesso periodo del 2022), mentre l’EBITDA sfiora i 12 milioni. Il Gruppo conferma l’ obiettivo di crescita nell’anno 2023 e stima di poter superare i 160 milioni di ricavi con un EBITDA del 10% circa.
Le seconde generazioni di Sira Industrie e Bonetto Design
Anche Marco Bonetto è un imprenditore di seconda generazione, figlio di Rodolfo, uno dei più grandi maestri italiani del design del Novecento, vincitore di 8 ‘compassi d’oro’. In 51 anni di attività la sua azienda, Design Center a cui fa capo Bonetto Design, ha sviluppato e messo in produzione più di mille progetti in diversi settori industriali. Si avvale anche, in outsourcing, di un team per lo sviluppo dell’ingegneria e dei prototipi di stile.