Site icon Vaielettrico

Quanto è efficiente il mio diesel BMW, altro che elettriche

Quanto è efficiente il mio diesel BMW: Fabrizio, un lettore, ci gira il resoconto dei consumi di un viaggio tra Veneto e Lombardia, 28 km/litro. Vaielettrico risponde. Ricordiamo che le vostre mail vanno inviate a info@vaielettrico.it

Quanto è efficiente il mio diesel, andando ai 120 massimo

“Vi scrivo per segnalare la straordinaria efficienza della mia BMW X1 sDrive18d. Potrebbe, in questo periodo di incertezza dovuta all’arrivo delle auto elettriche, aiutare chi deve acquistare un’auto e valuta costi di utilizzo e prestazioni dei vari modelli. Faccio tanti km in autostrada e mi piace verificare e capire l’efficienza delle auto che utilizzo nei limiti del Codice della strada e della sicurezza in generale. Considerando in particolare che percorrere lunghe percorrenze ad alta velocità porta a rischiare incidenti per arrivare poco prima rispetto ad un’andatura più tranquilla. Nella tabella si nota che fare 300 Km andando a 150 km/h vuol dire arrivare circa mezz’ora prima di chi viaggia ai 120, senza dover fare soste per il rifornimento. Con sensibile risparmio di carburante ed usura dei componenti meccanici e un notevole aumento della sicurezza generale del viaggio.

Guidando con tranquillità, ho fatto 28 km con un litro…

Ecco l’ottimo risultato ottenuto con la mia BMW X1 sDrive18d il 9 novembre pomeriggio. Guidando in tranquillità e sicurezza in un percorso misto statale/autostrada nell’intenso traffico di un giorno feriale con tanti camion e rallentamenti, pari a circa 28 Km/litro:

  • Auto: BMW X1 sDrive18d del 2019, Euro 6D-temp, tutto di serie, serbatoio 50 litri
  • Pneumatici: invernali Bridgeston Blizzak LM005 al 70%, gonfiaF a freddo a 2.3 bar
  • Partenza: con il pieno di gasolio dal centro di Castelfranco Veneto (TV)
  • Direzione: Padova-Brescia-Cremona centro
  • Temperatura esterna: 10-14°, finestrini chiusi e climatizzatore impostato a 22° 
  • Velocità: su strada urbana/extra urbana nei limiti del codice, in coda nel traffico. In autostrada media di 110 Km/h impostata con cruise control, pari alla velocità consigliata dai produttori di auto elettriche per avere la migliore percorrenza.
Il percorso misto autostrada-statale effettuato da Fabrizio

Quanto è efficiente il mio diesel: dopo 200 km autonomia residua di 1.212 km

Dopo i primi 200 Km il computer di bordo segnalava:

  • serbatoio ancora pieno
  • autonomia residua 1.212 Km
  • Km percorsi 202,7
  • Sommando questi dati (autonomia residua e Km percorsi) si ottengono 1414,7 Km, con un serbatoio di 50 litri di gasolio. Corrispondente, se i dati strumentali BMW sono giusti, alla media di circa 28 Km /litro in un percorso misto 10% statale e 90% autostrada. Grazie anche all’ottimo coefficiente di attrito dei pneumatici Bridgestone. La nuova BMW X1 xDrive23d promette un’efficienza ancora migliore con emissioni molto basse. E ritengo che sia una vera e sincera alternativa ecologica alle vetture elettriche che costano ancora troppo ed hanno poca autonomia per i lunghi viaggi. Fabrizio Gardella

Risposta. Non entriamo nel merito dei consumi illustrati da Fabrizio, ma non abbiamo alcun dubbio sull’efficienza dei diesel più moderni. Ma il discorso deve spostarsi anche sul tema della sostenibilità e delle emissioni. Non è un caso se la UE ha deciso di puntare sull’elettrico e sull’idrogeno: per quanto virtuosi, anche i diesel più moderni emettono sostanze nocive. Molto, molto meno che in passato, ma le emissioni ci sono. E avendo alternative migliori, da questo punto di vista, è sensato percorrerle.

  • “Il terribile equivoco dietro la ricarica, non comprate prima di avere visto questo video…”. Di Paolo Mariano

-Iscriviti alla Newsletter e al canale YouTube di Vaielettrico

Exit mobile version