Site icon Vaielettrico

Quanti pedoni investiti dalle silenziose auto elettriche?

La misurazione del rumore in un laboratorio del Gruppo Volkswagen.

Quanti pedoni investiti dalle “silenziose” auto elettriche? Lo chiede Marco, un lettore che, con tono decisamente polemico, sollecita un avvisatore acustico. Vaielettrico risponde. I vostri quesiti vanno inviati a info@vaielettrico.it .

Quanti pedoni investiti prima che si installi un avvisatore acustico?

“Mi domando quanti investimenti di pedoni da parte delle “silenziose” auto elettriche ci dovranno essere, prima che si installi un avvisatore per i pedoni. GrazieMarco Tosello.
Risposta. Dal tono della mail sembra che per attraversare la strada non sia necessario guardare, ma solo mettere l’orecchio in ascolto per capire se qualche auto è in arrivo. E non si capisce perché il problema venga posto ora solo per le EV, quando anche le full hybrid alle basse velocità viaggiano in solo elettrico. Comunque sia, il tema (come giusto) è già stato affrontato a suo tempo dalla Unione Europea. Dal luglio 2021 la UE ha reso obbligatorio per tutti i veicoli elettrici a 4 ruote di nuova omologazione un sistema acustico, Avas. Si tratta della normativa  ECE n.138, che  rende obbligatorio l’Avas a velocità inferiori ai 20 Km/h. Il dispositivo sonoro si deve attivare anche in retromarcia e dev’essere compreso  tra almeno 56 decibel e un massimo di 75 decibel. Non può in alcun modo essere disattivato ad opera del guidatore. Oltre i 20 km/h di velocità, questo suono artificiale non è più necessario, perché bastano il rumore di rotolamento degli pneumatici e quello aerodinamico. Ma in molti modelli del Gruppo Volkswagen, per esempio, si è scelto di aumentare l’E-noise fino a 25 km/h. Per poi ridurlo gradualmente fino ai 30 km/h, quando è sostituito appunto dal rumore generato dal veicolo in movimento.

–– Pochi secondi per saperne di più sull’auto elettrica? Guarda gli Shorts di Paolo Mariano su YouTube  –

– Per seguirci con continuità, iscriviti gratuitamente alla Newsletter e al canale YouTube di Vaielettrico-
Exit mobile version