Site icon Vaielettrico

Quanta strada fa la Kona! Video-prova

La Hyundai Kona ha aperto una pagina nuova nella storia delle auto elettriche. Perché non è una supercar, ma un normale Suv compatto che offre un’autonomia vera, anche in autostrada, di almeno 350 km.  Fine dell’ansia da ricarica.

Dalla Toscana a Milano senza più stress

L’ha provata un grande appassionato di auto in generale, ma di veicoli elettrici in particolare. Luca Del Bo, l’autore di questo filmato, è un ingegnere milanese che presiede il Tesla Owners Italia, il Club di possessori delle auto prodotte dalla Casa di Elon Musk. Un Club che non si occupa solo di organizzare eventi in cui gli associati si ritrovano per confrontarsi e passare week-end in splendide location (guarda). Si occupa anche di diffondere il verbo della mobilità a emissioni zero. Lo conferma anche questa video-prova, che non si limita a esaminare il Suv coreano, ma è un vero e proprio tutorial su come si utilizza un’auto elettrica. E su come si pianifica un viaggio, per goderne appieno i vantaggi.

Due versioni, da 39 a 64 kWh

Uno dei punti di forza della Kona, come dicevamo, è dato dalle dimensioni contenute, da Suv compatto, che ne fanno un mezzo utilizzabile facilmente anche in città. La lunghezza è di 4 metri e 16 cm (meno di una Golf), con un’altezza di 155 cm e una larghezza totale di 180 cm.  Ricordiamo che numerosi test indipendenti hanno attestato che le batterie della casa coreana sono quelle che assicurano il miglior rendimento energetico. La Kona è disponibile in due versioni: la base ha un pacco-batterie da da 39,2 kWh, con motore da 100 kW di potenza (135 kW). L’autonomia dichiarata di questa versione è di 300 km, su strada la media reale è di almeno 220-230 km. Dipende dall’uso che intendete farne…

Prezzi da 38.400 e da 43.300 euro

La versione più potente e capace, con motore da 150 kW  (204 cavalli) e 64 kWh di pacco-batterie, è quella provata nella video-prova. Di tutto rispetto prestazioni e autonomia:  7,6 secondi per accelerare da 0 a 100 e di un’autonomia dichiarata di omologazione di 470 km. In autostrada, a una velocità di circa 120 km/h, si fanno 350 km. Nel misto della città, con la rigenerazione e velocità più contenute, si arriva tranquillamente a 400. I listini partono da 38.400 euro per la versione da 39 kWh e da 43.300 euro per versione da 64 kWh. Le prime consegne in Italia hanno riguardato solo una versione premium di quest’ultima, con prezzo reale attorno ai 42 mila euro. Le versioni-base saranno disponibili nei primi mesi del 2019, ma già prenotabili.

 

— Guarda anche: La Mini e le altre, le 10 novità elettriche 2019

 

 

 

Exit mobile version