Site icon Vaielettrico

QJ Motor OAO, la piccola moto elettrica a 4 marce

Webinar

Prima il prototipo (RX), poi la versione definitiva (OAO), infine la variante evoluta (OAO Pro), QJ Motor presenta la sua nuova moto elettrica sportiva. Con le marce.

Il brand di Qianjiang Motorcycle, uno dei maggiori produttori cinesi (controllato dal Gruppo Geely), punta molto sulle caratteristiche della OAO per continuare il proficuo inserimento nel mercato europeo. Si tratta di una moto dall’aspetto molto racer ma con performance da 125, pensata per il divertimento dei più giovani.

La cosa che risulta originale è la presenza di un cambio a quattro marce con tanto di frizione, per rendere l’esperienza di guida simile a quella delle moto tradizionali. Una soluzione assai rara sulle elettriche, i cui benefici su questa moto sono ancora tutti da scoprire.

OAO in versione Pro, più autonomia

La versione Pro appena presentata in Cina mantiene l’ossatura del modello OAO standard lanciato la scorsa primavera alla Fiera di Canton, di fatto migliorando i dati sull’autonomia dichiarata (da 120 a 170 km), che in patria era stata subito criticata.

Il motore centrale ha una potenza nominale di 5 kW, con picco di 10 kW (circa 14 CV), con una coppia massima decisamente impattante di 650 Nm. Ciò dovrebbe consentire alla OAO Pro di raggiungere una velocità massima di oltre 100 km/h, con un’accelerazione da 0 a 50 km/h in appena 2,5 secondi.

La batteria agli ioni di litio (72V-90Ah) ha una capacità di 6,5 ​​kWh e si ricarica completamente in circa 4 ore. L’autonomia massima, come detto, è salita a 170 km anche grazie ad un sistema del recupero dell’energia in frenata che QJ Motor dice di aver ottimizzato.

Sportiva e completa, a soli 4.000 euro?

Nell’OAO Pro cresce anche il peso (164 kg contro 144), che rimane comunque abbastanza contenuto per un’elettrica. Strutturalmente nulla cambia, dalla ciclistica alla tradizionale trasmissione a catena. C’è il freno a disco su ogni ruota (con ABS), un set completo di luci a LED e il cruscotto LCD digitale con presa USB.

Non è ancora stato ufficializzato il suo approdo europeo. Però sappiamo che OAO Pro in Cina è già in vendita al costo di 30.000 Yuan, vale a dire a circa 3.800 euro. Un prezzo da “scooter” che in questa categoria, per una moto così strutturata, avrebbe il suo peso. Poi ci sono i gusti, e anche questo conta parecchio.

OAO in versione standard alla Fiera di Canton
Exit mobile version