Site icon Vaielettrico

Piemonte: 11 milioni per auto (fino a 10mila euro, ma son quasi finiti), moto e bici

incentivi auto elettrica

Il Piemonte stanzia quasi  11 milioni di euro  per  acquistare veicoli elettrici e non. Ma non fatevi troppe illusioni per le auto, visto che i soldi sono quasi finiti. Quasi  una lotteria con la corsa a presentare la domanda.

In concreto su 9.122.741,33 milioni euro in dotazione ora – nel momento in cui scriviamo – ne sono stati impegnati 9.067.150. Calcolando qualche domanda respinta i fondi sono quasi terminati. Speranza, invece,  per i contributi destinati a ciclomotori, motocicli, velocipedi, biciclette, anche le cargo bike elettriche, e per chi rottama veicoli, ciclomotori, motocicli senza l’acquisto di un nuovo mezzo.

Auto: i soldi volano via subito

L’andamento dei contributi della Regione Piemonte

Come si volatilizzano oltre 9 milioni di euro in pochi giorni? C’è da finanziare tutta la coda del 2020 ovvero, fanno sapere dalla Regione, “esaurire tutte le 1211 richieste presentate entro il 12 dicembre 2020“. A queste si sono aggiunte quelle presentate in questi giorni per un totale di 1.317 da liquidare (salvo quelle che saranno cestinate). Importante: conviene sempre presentare la domanda perché si può essere ripescati. Il gioco vale la candela, gli incentivi sono generosi: da 2.500 a 10mila euro per le elettriche pure. Secondo la Regione per le nuove domande ci sono “oltre 2 milioni e 900mila euro che equivalgono a circa 450 veicoli“. Il bando parla di agevolazioni per la categoria M, sulla categoria N  il servizio di “assistenza” di Finpiemonte al telefono non ha saputo dare spiegazioni. Attendiamo i tempi di risposta della direzione del servizio regionale a cui abbiamo scritto.

Nel bando della Regione Piemonte non solo gli incentivi alle elettriche

Per chi vuole partecipare ecco alcune informazioni da conoscere: si riconoscono le spese ancora da sostenere (no km0 /no noleggio) o già sostenute dal 9/8/2019. Le spese sostenute dal 1/10/2020 devono evidenziare in fattura lo sconto di almeno il 12% dal prezzo di listino base o, per i soli veicoli elettrici, di 2mila euro.

La domanda va inserita solo con la Spid o altri documenti digitali (c’è pure un tutorial di ben 37 pagine per cercare di capirne di più) e si deve cliccare su questo link. Importante: il contributo è cumulabile con quello statale.

Alle moto 4mila euro, 2mila per i ciclomotori

La Vespa elettrica: il prezzo è alto, ma con i doppi incentivi statali e regionali…

Incentivi generosi anche per i motocicli (4mila euro) e i ciclomotori (2mila euro) elettrici – cumulabili con altri bonus – se si  rottama il vecchio mezzo termico. Su questo capitolo si hanno molte speranze di prendere il contributo. Le domande presentate sono 89 per una liquidazione teorica da 328mila euro ma la dotazione totale è da 1.971mila euro. C’è tempo fino al 30 giugno per presentare domanda.

 

Matteo Marnati, assessore regionale Piemonte

Finanziamenti anche per le bici e le cargo e-bike. Ci sono da liquidare le 119  domande del 2020 mentre la dotazione totale è oltre un milione e 300mila euro.  Il contributo è da 150 euro per una bici/ebike e fino a 1.000 euro per una cargo e-bike per il trasporto di persone. Infine chi  rottama un veicolo (auto/motociclo/ciclomotore) senza ulteriore acquisto prende 250 euro. Qui ci sono a disposizione 405mila euro.  Per maggiori dettagli sul bando cliccare sul link.

Chiudiamo con l’assessore regionale all’Ambiente Matteo Marnati:Abbiamo mantenuto la promessa di coprire la richiesta di contributo per tutti i cittadini che avevano già partecipato con grandi aspettative al bando“.

 Vuoi far parte della nostra community e restare sempre informato? Iscriviti gratis alla nostra newsletter e al nostro canale YouTube

 

Exit mobile version