Come ricaricare l’auto elettrica in città? Connettendosi ai lampioni, per esempio. L’idea è della start up berlinese Ubitricity che assieme alla società energetica Ovo Energy ha siglato un accordo con la municipalità londinese di Chelsea & Kensington per installare il proprio sistema SimpleSockets su tutti gli impianti di illuminazione pubblica stradale dei due quartieri.
Questo consentirà agli utenti di veicoli Ev privi di box e impianti di ricarica domestici di fare il “pieno” anche in strada. Il sistema messo a punto da Ubitricity prevede un dispositivo di connessione intelligente che permette il dialogo fra rete elettrica e auto, partendo da una normale presa di corrente. La ricarica avviene a 4,6 kW, quindi è lenta, ma l’utilizzo dei lampioni esistenti, appena adattati con retrofit, consente di realizzare una rete di stazioni molto diffusa e capillare, a bassissimo costo (fino al 90% in meno rispetto a una colonnina tradizionale) e disponibile 24 ore su 24.
Annunciando l’accordo le autorità amministrative londinesi hanno detto che il rapido diffondersi delle auto elettriche a Londra (se ne prevedono oltre un milione in circolazione entro il 2020), rende indispensabile potenziare velocemente l’ infrastruttura di ricarica. Le prime 50 stazioni-lampione saranno infatti messe a disposizione entro fine anno.