AGGIORNAMENTO del 27/11/20 – Il Ministero dell’Ambiente conferma che sono partiti i bonifici di rimborso del bonus mobilità per l’acquisto di bici e monopattini. Ii Ministero dell’Ambiente aggiunge che, secondo gli ultimi dati, è pari a oltre 54 milioni il valore dei buoni mobilità spesi (54,19 milioni).
————————————–ARTICOLO ORIGINALE ———————————
Pagamento del bonus bici: sulla nostra posta sono arrivate decine di mail con la segnalazione di soldi mai arrivati. Abbiamo risentito il Ministero.
Pagamento del bonus: tanti aspettano ancora
“Gentilissimi, Scrivo in merito alla richiesta da me effettuata in data 04.11 per la ricezione del bonus mobilità a seguito dell’acquisto di una bici a pedalata assistita. I vostri consulenti, all’interno delle pagine social dedicate, hanno consigliato di contattarvi qualora non avessimo ancora ricevuto il bonus al fine di effettuare delle verifiche sulle tempistiche di liquidazione. Sarebbe possibile effettuare un controllo sulla mia richiesta? Vi invio in allegato la ricevuta del corretto inserimento della richiesta per qualsiasi necessità. Intanto vi ringrazio e porgo cordiali saluti. Chiara Daidone“.
Il pagamento del bonus: “Si è iniziato lunedì e si prosegue”
“I pagamenti sono iniziati da lunedì“. Questa la risposta ribadita dall’ufficio stampa del Ministero dell’Ambiente, dove sottolineano: “I pagamenti si fanno per blocchi, ma si sta procedendo. Si tratta di ore“. Forse si pecca di ottimismo, probabilmente ci vorranno giorni visto che poi ci sono tempi diversi anche per i diversi istituti bancari.
Il pagamento del bonus / Errore nella dicitura: non buono mobilità, ma “dispositivo anti-abbandono”
Gabriele Galassi ha creato il gruppo Facebook “Bonus Mobilità 2020 Siete riusciti?” (clicca qui), che in pochi giorni ha visto l’adesione di quasi 900 persone. Gabriele spiega: “Solo una decina di persone ha ricevuto il bonus. Tutti gli altri niente, compreso il sottoscritto“. Gli spieghiamo che al Ministero assicurano che da lunedì sono partiti i bonifici. “Qualcuno sostiene che la pratica è stata sospesa perché hanno sbagliato la dicitura, ovvero hanno scritto dispositivo anti-abbandono invece che buono-mobilità“. Abbiamo recuperato lo screen di un bonifico ed effettivamente l’errore c’è, ma non abbiamo conferma della sospensione.
Ma i soldi qualcuno li ha presi? Sì, lo scrivono
Oltre le tantissime mail di chi segnala di non aver visto accreditato un centesimo sul conto arrivano pure segnalazioni di segno contrario: i soldi sono arrivati. Sono in tanti a segnalarlo, per esempio Sandra che indica pure la data di acquisto: “8 luglio. Il bonifico arrivato“. Poi Fabio: “Io acquistata 3 giugno… ed ho ricevuto il rimborso l’altro ieri..”.
Confusione tra bonus e rimborso
In tanti fanno anche confusione tra bonus e rimborso. Il primo è un codice che si usa sia nei negozi fisici sia in quelli on-line per ottenere lo sconto, al massimo 500 euro, ed è finito. Risorse esaurite. C’è la promessa di un nuovo bando da gennaio, ma si deve rottamare un mezzo inquinante. Il rimborso spetta, invece, a coloro che hanno comprato il veicolo fino al 2 novembre e sono in possesso di fattura o scontrino. Questi, se non sono riusciti il 3/4 novembre, hanno tempo fino al 9 dicembre per inserire i loro dati e se il ministro rispetta la promessa saranno rimborsati. Tempi e modi? Ancora non si conoscono.