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Pagamento Bonus Bici: appelli a Vaielettrico e risposta del Ministero

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AGGIORNAMENTO del 27/11/20 – Il Ministero dell’Ambiente conferma che sono partiti i bonifici di rimborso del bonus mobilità per l’acquisto di bici e monopattini. Ii Ministero dell’Ambiente aggiunge che, secondo gli ultimi dati, è pari a oltre 54 milioni il valore dei buoni mobilità spesi (54,19 milioni). Sono stati effettuati i primi 90 mila rimborsi verso i cittadini per un importo di 30,28 milioni. Sono invece 23.889 quelli effettuati verso gli esercenti, per un importo di 9,13 milioni. Sulla base dello stato di avanzamento dell’erogazione del bonus, gli esercenti registrati su buonomobilita.it sono 3.234, con 5.454 punti vendita tra negozi fisici e on-line.

 

————————————–ARTICOLO ORIGINALE ———————————

Pagamento del bonus bici: sulla nostra posta  sono arrivate decine di mail con la segnalazione di soldi mai arrivati. Abbiamo risentito il Ministero.

Pagamento del bonus: tanti aspettano ancora

il pagamento del bonusSono nati anche diversi gruppi su Facebook di cittadini che si scambiano informazioni cercando di capire se e quando verranno pagati. La realtà che emerge è che al momento solo una parte degli aventi diritto è stata liquidata. Riproduciamo una della tante mail che ci sono arrivate:

Gentilissimi, Scrivo in merito alla richiesta da me effettuata in data 04.11 per la ricezione del bonus mobilità a seguito dell’acquisto di una bici a pedalata assistita. I vostri consulenti, all’interno delle pagine social dedicate, hanno consigliato di contattarvi qualora non avessimo ancora ricevuto il bonus al fine di effettuare delle verifiche sulle tempistiche di liquidazione. Sarebbe possibile effettuare un controllo sulla mia richiesta? Vi invio in allegato la ricevuta del corretto inserimento della richiesta per qualsiasi necessità. Intanto vi ringrazio e porgo cordiali saluti. Chiara Daidone“.

Il pagamento del bonus: “Si è iniziato lunedì e si prosegue”

il pagamento del bonusProviamo a rispondere cumulativamente a Chiara e ai tanti che ci hanno scritto. Citiamo: Maria Pepe, Nino Cozza, Maria Bonanno, Rosaria Luca, Giulia Scorrano, Madeleine Coluzzi, Alessandro Porcelli, Noemi Basile, Antonio Micucci, Eleonora Ciani, Giovanni Grillotti, Iolanda Stella, Marcello Bettiniello, Christian Pinos, Gianni Silvagni, Christian Di Silvestro, Gianluca Naglia, Antonella Carlucci, Claudio Piazzese, Juri Fabbri, Luigi pelliccia, Giuseppe Micali, Maurizio Pellegrino, Simone Cavallo, Marco Roglieri, Barbara Cellamare, Giovanni Calabrò, Paolo Albanese, Antonio Morra, Giuseppe Basile, Lara Turri, Fabio Acerbi, Monica Trolio, Mattia Rino, Andrea Mirigliani, Diana Galletta, Fedelia Castello, Angelo Paolillo, Fabio Maurelli, Roger Liam Kirkham, Rosita Puca, Ida Rapisarda, Gabriele Galassi, Salvatore Maruca, Michele Zangrando, Chiara Daidone, Alberto Lei, Marco Azzaro, Sara Artoni, Sara Martino, Bruno Libri, Melissa Della Mura, Vincenzo Delvecchio, Matteo Vicari, Maria Cardinale  più diversi altri che si sono firmati solo con iniziali o pseudonimo. Premettiamo che noi non abbiamo il potere di controllare alcunché. Il compito spetta solo al Ministero, il quale decide anche i tempi nei quali si effettua il pagamento del bonus.

il pagamento del bonus
Il ministro Sergio Costa

I pagamenti sono iniziati da lunedì“. Questa la risposta ribadita dall’ufficio stampa del Ministero dell’Ambiente, dove sottolineano: “I pagamenti si fanno per blocchi, ma si sta procedendo.  Si tratta di ore“. Forse si pecca di ottimismo, probabilmente ci vorranno giorni visto che poi ci sono tempi diversi anche per i diversi istituti bancari.

Il pagamento del bonus / Errore nella dicitura: non buono mobilità, ma “dispositivo anti-abbandono”

Gabriele Galassi ha creato il gruppo FacebookBonus Mobilità 2020 Siete riusciti?” (clicca qui), che in pochi giorni ha visto l’adesione di quasi 900 persone. Gabriele spiega: “Solo una decina di persone ha ricevuto il bonus. Tutti gli altri niente, compreso il sottoscritto“. Gli spieghiamo che al Ministero assicurano che da lunedì sono partiti i bonifici. “Qualcuno sostiene che la pratica è stata sospesa perché hanno sbagliato la dicitura, ovvero hanno scritto dispositivo anti-abbandono invece che buono-mobilità“. Abbiamo recuperato lo screen di un bonifico ed effettivamente l’errore c’è, ma non abbiamo conferma della sospensione.

buono mobilitò
La copia di un bonifico sul buono ma con dicitura sbagliata

Ma i soldi qualcuno li ha presi? Sì, lo scrivono

il pagamento del bonus
Uno dei beneficiari che ha postato l’avvenuto accredito

Oltre le tantissime mail di chi segnala di non aver visto accreditato un centesimo sul conto arrivano pure segnalazioni di segno contrario: i soldi sono arrivati. Sono in tanti a segnalarlo, per esempio Sandra che indica pure la data di acquisto: “8 luglio. Il bonifico arrivato“. Poi Fabio: “Io acquistata 3 giugno… ed ho ricevuto il rimborso l’altro ieri..”.

Confusione tra bonus e rimborso

In tanti fanno anche confusione tra bonus e rimborso. Il primo è un codice che si usa sia nei negozi fisici sia in quelli on-line per ottenere lo sconto, al massimo 500 euro, ed è finito. Risorse esaurite. C’è la promessa di un nuovo bando da gennaio, ma si deve rottamare un mezzo inquinante. Il rimborso spetta, invece, a coloro che hanno comprato il veicolo fino al 2 novembre e sono in possesso di fattura o scontrino. Questi, se non sono riusciti il 3/4 novembre, hanno tempo fino al 9 dicembre per inserire i loro dati e se il ministro rispetta la promessa saranno rimborsati. Tempi e modi? Ancora non si conoscono.

Nella stessa famiglia rimborsati e non

il pagamento del bonusCi sono tempi diversi nell’accredito dei soldi anche all’interno dello stesso nucleo familiare. Leggiamo quello che scrive Fabio Attolico: “Francamente non ho ancora capito quale criterio stanno adottando per il bonifico… Io ho correttamente inserito la richiesta alle 23 e alle 24 ho inserito la richiesta per mio cognato… Martedì mattina è arrivato il bonifico a mio cognato e a me nulla ancora… Dato che ho visto in molti che hanno ricevuto le 500€ cosa ci rimane di criterio che stanno analizzando?? Chi è più simpatico o chi meno?? Chi è bello o chi è brutto??… Non ci sto capendo più nulla...”. Situazione simile per Andreea: “Anche al mio fidanzato sono arrivati i soldi oggi. Io sto aspettando…”.

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292 COMMENTI

  1. C’è poco da sentire gli amici, senta me ….quando diventeremo area metropolitana vi avviseremo….per ora siamo una simpatica, solare, vivibilissima, attiva e serena città capoluogo di provincia 😂

  2. Confermo, ero tranquilla che sarebbero arrivati, l’iniziativa è ottima. Abito in una città di provincia, Livorno, ed abito in centro. Ho acquistato una normale bici a pedalata muscolare. Al lavoro mi reco necessariamente in auto perché insegno in un comune distante 37 km. Ma abitando in centro, una volta parcheggiata l’auto, non la uso quasi mai e vado solo in bicicletta. Grazie a voi e buon lavoro

  3. Mia domanda inserita il 3/11, bonifico arrivato ieri e visualizzato oggi. Non penso ci sia un ordine, nè di inserimento, nè alfabetico, forse di importo? Forse a livello di zone? Penso che prima o poi le domande inserite correttamente e con parametri corretti per beneficiare del rimborso, ricevano il bonifico regolarmente.

    • Grazie Francesca per il contributo, in tanti si chiedono e soprattutto si sono chiesti la logica dell’ordine. Alla fine sappiamo che 250 su 300 mila beneficiari sono stati pagati la settimana scorsa e leggiamo di tanti pagati in queste ore. Alla fine non è importante l’ordine di pagamento ma che sulle strade ci siano 300 mila veicoli a emissioni zero, più i 250 mila arrivati con il buono, che permettano di ridurre l’inquinamento.
      Sarebbe interessante sapere che mezzo ha acquistato e che uso ne sta facendo. Buona giornata.

  4. Buongiorno,
    ho natoto pure io che la mia pratica inserito il 04/11/2020 in tarda notte la scritta “RICHIESTA INSERITA CORRETTAMENTE” è passata in nero, fino a ieri era arancione.
    Cosa vuol dire.

    Saluti
    Stefano

  5. Buongiorno, ho inserito 3 richieste,
    due il 3.11 sera tardi, una il 4.11 mattina,
    la seconda del 3.11 ancora non è arrivata,
    ho mandato mail per capire ma nessun feedback oggettivo …
    oggi però noto che nel portale beneficiario, la scritta “RICHIESTA INSERITA CORRETTAMENTE” è passata in nero .. fino a ieri era arancione ..
    siamo alle interpretazioni astrali … è un segnale?
    il nero è buono oppure cattivo presagio?

  6. Salve a tutti.
    Io ho inserito correttamente la richiesta il 4/11 alle 11:15 ma ancora nessun bonifico (240€).
    Trovo vergognoso che dicano che hanno rimborsato tutti.
    Ho letto la nota di Gabriele ma non mi aspetto nulla di positivo…..

    • Caro Valerio nessuno ha detto che hanno rimborsato: come abbiamo scritto 250 mila su 300 mila ma questa mattina sono in tanti a scrivere di aver ricevuto il bonifico oggi; si presume che la procedura si esaurisca entro la prossima settimana

  7. Ciao a tutti ,io inserita correttamente ma ancora non ho visto NIENTE di bonifici nemmeno l’ombra … poi se non paghi una multa ti bloccano casa macchina moto scarpe ecc ecc a

  8. Salve,
    qualcuno che ha inserito i dati per il rimborso il giorno 04/11/2020 è stato rimborsato.
    Io li ho inserito alle 2 di notte ma non ho ancora ricevuto nulla.
    Saluti
    Stefano

  9. Buongiorno, ho acquistato la bici il 21 novembre, è ancora possibile richiedere il rimborso tramite la piattaforma del Ministero “buonomobilità.it”, poichè facendo la preregistrazione devo dichiarare che l’acquisto è anteriore al 02/11 io l’ho acquistata il 21/11, devo rinunciare?
    Grazie

  10. Voglio rincuorare tutti inoltrando il messaggio che ho ricevuto in risposta, oltre a quella automatica, a una vecchia richiesta sulle tempistiche di rimborso:

    Buongiorno,

    il processo dei pagamenti relativi alle richieste correttamente inserite avviene in ordine di arrivo dei dati trasmessi a Consap dalla Piattaforma. Venerdì sera abbiamo terminato la preparazione degli ultimi flussi di dati da inviare in banca per l’esecuzione dei bonifici massivi. Entro la settimana contiamo di processare tutti i pagamenti residui. Precisiamo anche che la normativa di attuazione del Buono Mobilità non prevede un termine per effettuare il rimborso, atteso che preliminarmente sono richieste una serie di verifiche sui dati oltre a rettifiche, in particolare dei codici IBAN, che vengono comunicate dai cittadini “in corsa” ed effettuate manualmente.
    Può accedere con SPID all’area beneficiario del portale https://www.buonomobilita.it/mobilitaUtente2020/#/beneficiario/homePage/accessoBeneficiario e verificare la situazione.
    L’esito positivo della richiesta è così riportato: “richiesta correttamente inserita” mentre se il pagamento è partito troverà “bonifico liquidato”.

    Cordiali saluti

    Entro questa settimana saremo tutti rimborsati.

  11. Buongiorno, domanda inserita correttamente il 4 novembre alle 18 circa preceduta da notevoli difficoltà di accesso con Spid nelle 32 ore dall’ avvio della richiesta,ad oggi nessun bonifico.Saluti

  12. Ad oggi niente bonifico e sono stato uno tra i primi a inserire la richiesta. Il sito dice domanda inserita correttamente…mah…questo famoso ordine che dicono loro non si capisce a cosa si riferisca.

  13. Domanda inserita e accettata il 04/ 11 ad oggi ancora niente purtoppo…attendo con ansia e fiducioso…speriamo bene…

  14. Leggo con enorme dispiacere che ancora tanti non hanno ricevuto il rimborso. Io, vittima come tanti, dello SPID delle Poste sono però riuscita a completare il 4/11 la richiesta. Ad oggi nessuna traccia del bonifico: se penso la genesi tra annuncio del bonus ed effettivo lancio della piattaforma (mesi e mesi) sono fiduciosa 😂😂😂😂😂

  15. Domanda inserita correttamente il 3 novembre, sul sito dice domanda inserita correttamente ma del rimborso ancora niente

  16. Sapete se ci sono proroghe per il bonus da 500 euro da utilizzare come sconto immediato all’atto dell’acquisto dell e-bike?… È arrivata la bici il 4 dicembre con ordine del 24 novembre ma il voucher è scaduto il 2 dicembre… Si può fare qualcosa???? Notizie in merito?grazie a chi risponderà

  17. Buongiorno, io ho fatto tutta la procedura per avere il rimborso, ma dopo avere inserito l’importo della fattura, ecc, non trovo il modo di inserire il file della fattura. Mi potete aiutare?

    p.s.: i numeri di telefono dell’assistenza non rispondono.

    • Buongiorno Francesco non ha specificato se si tratta della richiesta che scade il 9 dicembre, in tal caso, come presumo, non bisogna caricare la fattura.

  18. Io invece ho inserito tre richieste, una per me, una per mia moglie e l’altra per mio padre, tutte il 3 novembre e nessuna delle tre è stata rimborsata. Nessuno dei tre ha ricevuto alcuna email di conferma anche se nel portale buono mobilità esce che la domanda è sta correttamente inserita. Aspetto ma onestamente non credo sia giusto trattare i cittadini in modo diverso, anche se si tratta esclusivamente di tempistiche

  19. Buongiorno, ma se la pratica si rilevasse NON correttamente caricata (es, la fattura non è leggibile..) si potrà comunicare con SOGEI e chiarire?
    di fatto il rimborso dovrebbe essere in qualche misura prenotato ..
    ho ricevuto 1 di 3 rimborsi, 2 inseriti il 3 tarda serata, l’altro la mattina seguente,
    non vedo nessun commento negli account sul sito del MdA

  20. Richiesta eseguita il 3/11 ma ancora nessun accredito. Inviata un’email all’assistenza per chiedere le tempistiche e nella risposta pre-compilata leggo “I pagamenti dei rimborsi richiesti correttamente sono in esecuzione; ai sensi della norma di attuazione i bonifici sono processati SECONDO L”ORDINE DI ARRIVO DEI DATI DALLA PIATTAFORMA “Buono Mobilità”.”. Attendo volentieri anche perché se il ritmo dei bonifici fosse di circa 100.000 la settimana vuol dire che gli ultimi 100.000 (totale 300.000 circa) vengono rimborsati già settimana prossima, ma ora mi sorgono due dubbi:

    1. A cosa sono servite le code e le attese se tanto le richieste vengono evase dalla Consap S.p.a. secondo l’ordine di ricezione delle stesse dalla piattaforma “Buono Mobilità”, cioè casuale a quanto pare. Tanto valeva fare fin da subito una piattaforma pre-registrazione e rimborsare tutti a gennaio e febbraio.

    2. Se per caso qualcuno avesse sbagliato una cifra o una lettera viene comunque visualizzato “RICHIESTA INSERITA CORRETTAMENTE” ma al momento del bonifico potrebbero esserci dei problemi. Se questi problemi dovessero sorgere dopo il 9 dicembre l’utente si troverebbe impossibilitato ad accedere alla piattaforma di pre-registrazione e dovrebbe sperare nella risoluzione di essi senza che la richiesta già effettuata venga considerata nulla.

    Scusate le mie perplessità ma ormai dopo i vari travagli che ha avuto questa nobile iniziativa mi aspetto di tutto.

    • Grazie Gabriele per il suo intervento, ma stanno pagando e se ha fatto tutto bene entro breve vedrà nel conto i soldi del rimborso. Con diverse centinaia di migliaia di pratiche è chiaro che il lavoro si divide tra diverse persone i pagamenti seguono logiche diverse.

      Sul punto 2 non penso che ci siano dei problemi.

      • Grazie della risposta Gian Basilio, come scritto attendo volentieri. Secondo te ci sono diverse persone a processare il tutto? Se fosse così, allora ho interpretato male le parole del ministro che parlava di procedura informatizzata, digitalizzata e automatizzata con controlli a campione che in teoria, secondo un post del ministro su Facebook, dovrebbero essere terminati il 24 novembre (data inizio pagamenti). Mi ero convinto di ciò dopo aver visto anche l’errata causale iniziale del bonifico con dicitura “dispositivo anti-abbandono” e avendo calcolato per le 500.000 richieste una media di 3/4 secondi per processare ciascuna di esse. Speriamo non ci siano diverse persone ad effettuare i pagamenti altrimenti ai 215 milioni stanziati per il bonus mobilità andrebbe aggiunto il costo delle infinite ore di manovalanza per processarli e ciò non sarebbe corretto nei confronti dei cittadini che stanno aspettando la cassa integrazione o altri ammortizzatori sociali.

  21. Ciao Gian Basilio, ho chiesto info sul bonifico che non è ancora arrivato al link che hai messo su, la risposta (penso automatica è arrivata dopo 2 min):
    Testo risposta:
    Gentile utente,
    le procedure di rimborso delle richieste correttamente inserite nel Portale sono in corso, secondo la cronologia di arrivo dei dati ai sistemi di Consap dal Portale Buono Mobilità, come prevede il Decreto ministeriale di attuazione della misura.
    Dato l’elevato numero di posizioni non sono stimabili i tempi per esaurire tutti i pagamenti che, ovviamente non possono essere processati tutti insieme.
    Precisiamo, infine, che la normativa di riferimento non ha previsto alcun termine entro cui effettuare il rimborso.
    Cordiali saluti.
    Servizio di Assistenza SOGEI
    Ma secondo Te la frase “secondo la cronologia di arrivo dei dati ai sistemi di Consap dal Portale Buono Mobilità” significa che chi prima lo ha fatto prima deve riceverlo? io l’ho fatto entro le 11 del primo giorno …. grazie

    • Grazie Aldo per averci scritto, guarda il punto, come scrivono anche loro, sono il numero elevato di pratiche: tra rimborsi, buoni (c’è anche da rimborsare gli esercenti) superiamo le 600 mila pratiche. Quindi? Bisogna controllare i dati ed è un lavoro di gruppo dove ognuno avrà anche un suo metodo e tempi di lavorazione delle pratiche. In questo modo è chiaro che non ci sia un ordine cronologico nel trattare le domande. Spero e le auguro che venga pagato al più presto.

  22. Per dovere di cronaca….desidero comunicare che stamane ho ricevuto bonifico del bonus mobilità a seguito domanda inserita correttamente in data 3 novembre ore 16 circa
    Un saluto

  23. Niente a tutt’oggi 4 dicembre domanda inserita correttamente, non ancora ricevuto rimborso.. Mio collega e mio fratello inviata dopo di me hanno già ottenuto rimborso. Esiste un modo per contattarli e chiedere spiegazioni? Sono incavolato come una bestia.

  24. Sig. Nieddu ho già mandato una mail all’indirizzo che lei mi ha gentilmente indicato ma mi hanno risposto ribadendo semplicemente le modalità di utilizzo del voucher che tutti sappiamo… Praticamente non hanno preso alcuna iniziativa né mi hanno indicato la procedura da seguire… Tra le righe, se ne sono sbattuti dell’accaduto

      • il mio modus operandi in questo momento è votato all’attesa…non posso fare altro…. spero che nel giro di un paio di settimane si concluda l’iter complessivo dei rimborsi, compreso quelli ai negozianti. una volta trascorso il mese di dicembre senza alcun risultato, proverò ad adire le vie legali, conoscendo il tizio, dubito che le Forze dell’Ordine possano fargli cambiare idea…
        in tutta onestà attendevo un’iniziativa di maggior peso dall’organo cui avevo scritto nei gg scorsi….

        • Chiaro Francesco che la tua segnalazione meritava attenzione, ma qui siamo davanti ad una fortissima violazione da parte dell’esercente. Se le va ci faccia sapere come va a finire

          • certamente… ci mancherebbe….
            se nel frattempo abbiamo dati aggiornati sul pagamento di altri bonus (per intenderci come nella comunicazione del Ministero del 27 u.s.), sarebbe cosa gradita…. un avanzamento cospicuo della quota rimborsata, mi farebbe ben sperare. saluti

          • Buonasera sig Nieddu, a quanto pare la storia infinita del negoziante che non vuole consegnare la bici senza rimborso della fattura sta per arrivare alla conclusione… Infatti in settimana mi consegnerà la bici ma non perché l’organo che gestisce il servizio abbia preso iniziative ne tanto meno per intervento delle forze dell’ordine.. Semplicemente perché, come auspicato, ha ottenuto il rimborso dal ministero. Tutto questo non per polemizzare (alla fine si è trattato di un ritardo di due settimane) ma giusto per farle sapere, come promesso, la fine della storia. Saluti e grazie per la disponibilità

          • Grazie tanto Francesco, il suo intervento è prezioso per capire certi fenomeni e dinamiche. Secondo me l’esercente ha compiuto una violazione perché ha preso in ostaggio un bene suo che doveva entrare nella sua disponibilità una volta pagato e validato il buono. Si tratta anche di un segnale della profonda sfiducia nelle capacità dello Stato – in questo caso contraddetta – che arriva da una lunga tradizione di ritardi nei pagamenti verso il privato. Se poi è interessato a raccontarci il seguito della storia: che modello e come la userà è il benvenuto in queste pagine.

  25. Salve Nieddu ,ad oggi richiesta inserita e accolta in data 04/11 u.s.,ma ad oggi ancora nessun bonifico.si potrebbe Sapere i terminali,nel caso chi sentire per avere lo stato dell’ arte delle singole pratiche ancora non pagate

  26. Mi associo a tutti gli “spuntati” di giorno 3, pratica inserita correttamente giorno 3 intorno alle 12.30, ma purtroppo ancora nessun rimborso… Forse è dico forse, alcune pratiche sono state prese a campione per dei controlli più approfonditi?? Speriamo bene!!!

  27. Buongiorno a tutti. Abbiamo inserito numero 2 richieste (2 persone diverse) con esito “inserita correttamente” , una il 3 novembre e una il 4. Ancora non abbiamo ricevuto l’accredito del rimborso. Attendiamo fiduciosi

  28. Qualcuno sa dirmi quando verranno rimborsati i voucher ai negozianti? Sono andato da un rivenditore regolarmente iscritto alla piattaforma, ha in magazzino la bici che mi interessa ma mi ha detto che consegnerà il mezzo solo dopo che il ministero gli rimborserà il voucher. Ha emesso regolarmente fattura ma non si capisce quanto tempo dovrò attendere… Grazie

      • purtroppo sono problemi miei, perché il negoziante non mi consegna la bici se non prima ottiene il rimborso dal Ministero.
        ovviamente non ho pagato la bici ma solo un acconto… il problema è che se dovessero passare mesi per tale rimborso, ammesso che il rivenditore possa restituirmi la caparra, avrò subito il danno di non concretizzare l’acquisto e anche la perdita del voucher che risulta regolarmente speso nel suo negozio.
        Secondo lei esiste un canale per monitorare lo stato dei rimborsi ai negozianti? o magari se uno degli esercenti regolarmente iscritti alla piattaforma riesce a darmi una gentile conferma dei rimborsi? finora si è parlato solo dei rimborsi ai consumatori finali con acquisto effettuato prima del 2/11…grazie

        • Io andrei lì con i carabinieri, doveva dirti subito che non accettava il buono, ha accettato l’ordine quindi deve darti la bici…

          • Si ma è stato subdolo, mi ha fatto firmare un foglio volante con cui dichiaro di accettare la consegna previo rimborso… Soprassediamo alla mia leggerezza, pensando che i voucher cmq andranno pagati e alla leicità del comportamento tenuto dal negoziante, abbiamo notizie di qualche esercente che ha ottenuto il rimborso o cmq si conoscono dei termini entro cui ciò avverrà? Per es. Chi ha chiesto il rimborso nella finestra messa a disposizione dal 9/11 al 9/12, già è consapevole che otterrà quanto richiesto nei primi mesi del 2021….

          • Francesco questa è roba da giudici, e lei farse queste domande. L’esercente ha firmato un contratto con il Governo, ovvero si è accreditato, e lo deve rispettare. E lo paghino o meno non interessa. Io al suo posto sarei andato dai carabinieri e sarei andato con loro a farmi consegnare immediatamente la bici che non è più nella disposizione dell’esercente.

            Detto questo secondo l’ultima comunicazione del Ministero ovvero la settimana scorsa questi sono i numeri: 23.889 bonifici effettuati verso gli esercenti, per un importo di € 9,13 milioni. Ma sicuramente in questi giorni ne hanno pagato altri. Ma ripeto l’esercente sta compiendo un’abuso.

          • Giusto Loris è da denunciare. E il foglio firmato è solo una prova del suo abuso.

        • Le rispondo anche qui. E ripeto non sono problemi suoi. Lei dovrebbe andare nel negozio, pagare tutto e prendersi la bici. Non spetta a lei il monitoraggio della spesa. Come lei ho risposto anche nell’altro post stanno procedendo con i pagamenti. Ma è un suo diritto saldando il conto pretendere la bici ora. Io lo segnalerei subito senza se e senza ma.

  29. Gian Basilio Nieddu …
    A quanto pare avete delle preferenze perché il mio commento non lo postate mai? in approvazione però poi non me lo pubblicate mai! Ne ho scritti già due scartati boh!

    • Caro Giovanni o Johnny come si firma in un altro post pubblicato su Vaielettrico ci racconta di una fattura estera, nel manuale del beneficiario non è specificato se è valido un acquisto all’estero: “RIMBORSO: la richiesta di rimborso può essere fatta esclusivamente per acquisti effettuati presso qualsiasi esercente, a partire dal 4 maggio 2020 e fino al 2 novembre 2020; il rimborso sarà pari al 60% della spesa sostenuta per un massimo di 500,00 euro…”.
      Il buono, invece, si può spendere solo tra gli esercenti accreditati
      Non ho visto altri messaggi

      • Veramente nelle FAQ del Buono Mobilità è chiaramente riportato quanto segue:

        “Posso comprare labici o il veicolo della mobilità personale su un sito online di un’azienda straniera?
        Sì, è comunque necessario ottenere una fattura, anche in lingua inglese, che abbia però tutte le voci di una fattura italiana o altra documentazione commerciale valida ai fini fiscali di cui al D.M. 7 dicembre 2016, pubblicato nella GURI del 29 dicembre 2016, n. 303.”

        Quindi gli acquisti esteri sono chiaramente validi.

  30. Se non piaceva il primo commento , vorrei sapere se qualcun altro si è accorto che i prezzi delle e-bike si sono abbassati anche se sotto natale ?
    o meglio se prima i prezzi di listino erano totalmente rispettati ora la maggior parte di base applica sconti del 10 % + ?!
    Ma questo è il libero mercato dei pochi.

    • Grazie del suo contributo Andrea, però sa che non ho capito la logica del suo ragionamento. Cosa vuol dire che praticano gli sconti dopo l’esaurimento del buono?

  31. Salve a tutti,
    ho inserito due richieste di rimborso (per me e mia moglie) in data 3 novembre. Entrambe le richieste sono di pari importo (costo delle bici uguale).
    Stamane mi è arrivato uno dei due bonifici che aspetto, non riesco però a capire dalla descrizione del bonifico a quale delle due richieste si riferisce. Sul sito del ministero entrambe le domande risultano ancora come “correttamente inserite”. Qualcuno può darmi una mano?
    Buona giornata

    • Aggiornamento.

      Oggi mi è arrivato il secondo bonifico che aspettavo.

      Bisogna munirsi solo di pazienza.

      Buona giornata a tutti

  32. Buongiorno sono Simone e questa mattina mi è arrivato il bonifico(domanda inserita il 03/11/2020 alle 22.30) per un acquisto di E-bike avvenuto il 21/05/2020.
    Grazie

  33. Domanda inserita correttamente il giorno del click day alle ore 10.30 circa. Diversi miei amici che l’hanno inserita molto dopo hanno già ricevuto il pagamento. Non si capisce il criterio. Né in ordine cronologico di presentazione della domanda né in ordine cronologico di acquisto. Quando arriveranno?

  34. Buongiorno, fatta richiesta il 4/11 con acquisto effettuato a maggio …..Oggi 2/12 ancora niente….. cortesemente qualcuno può dirmi dove è possibile (se esiste) controllare stato pratica????Attendo Vs grazie

  35. Che cosa incredibile giustificare una mancata proroga che sarebbe più che razionale … bici MTB a meno che non costino più di 2000 euro non se ne trovano… comunque sig. Gian Basilio Nieddu se lei mi sa indicare un sito o un negozio nella provincia di Bari dove acquistare delle MTB decenti anche del costo di 700 – 800 euro le sarei grato. Ne dovrei acquistare 3 … due per le mie figlie sono alte mt. 1.60 e una per me che sono alto 1.80. In attesa di un suo miracolo la saluto cordialmente

    • Rocco mi spieghi: ha tre buoni? Vorrei sapere anche quando si è mosso, come può vedere dal nostro listino prezzi (qui sotto il link) pubblicato ben prima del buono e prima della pandemia (o meglio della coscienza di essa) a quei prezzi di e-mtb di buon livello trova ben poco. L’obiettivo del bando non è far pedalare ludicamente le persone ma di carattere sanitario ovvero sostituire mezzi inquinanti con altri a emissioni zero per dei brevi tratti. Io mi sono comprato una ebike da 700 euro pochi giorni fa e soddisfa le mie esigenze, ma le grandi catene offrono delle e-mtb a quei prezzi. Non saranno spaziali, ma permettono di spostarsi. I prezzi sono troppo alti? Per le mie tasche probabilmente ma erano già così prima del bando. Mi spiace non possa utilizzare il buono, qui il link al nostro listino https://www.vaielettrico.it/il-listino-delle-e-bike/

  36. Richiesta fatta il 4. Ancora niente. Credo sia andato tutto a buon fine perché dice inserita correttamente e mi visualizza quanto riceverò di rimborso. Sono fiducioso. Speriamo almeno entro natale. Buona sera

  37. Buongiorno, ci sono novità se la scadenza del 2 dicembre del bonus mobilità sarà prorogato di qualche giorno?….a me come a tutti scade domani ossia il 2 dicembre però non so se arriva in tempo la bici ordinata e mi spiacerebbe non ritirarla.

  38. RISVEGLIO CON REGALO. MI E’ ARRIVATO IL BONIFICO (BANCA MEDIOLANUM)… DEDICATO A TUTTI GLI “ESPERTI” A CUI MI ERO RIVOLTO CHE DICEVANO CHE AVREI AVUTO DEI PROBLEMI METTENDO UN IBAN DIVERSO DAL BENEFICIARIO DELLA FATTURA…..TIE’!!!!!! (Dati,,, fattura 30 maggio – inserimento 3 novembre ore 23.45 – bonificato 1 dicembre)

    • comunque, a parte gli scherzi dovuti all’euforia, il conto è cointestato con mia mamma… volevo solo dire che il primo intestatario era il mio nome. Grazie Gian Basilio Nieddu

      • Bene Riccardo, mandaci poi una recensione del tuo passaggio all’elettrico, se ti va, come ti trovi con il nuovo mezzo, se soddisfa le tue esigenze…

        • Caro Gian Basilio, per grossi problemi di cuore e i miei 63 anni avevo assouta necessità, con il parere estremamente favorevole, quasi un ordine del mio cardiologo di prendere una e-bike che possette aiutarmi. Oltre l’aiuto evidentissimo ed i beneficio che ne ho tratto, è diventata anche una passione travolgente che mi ha portato a percorrere quasi 5.000 km in sei mesi. Ho preso una winora tracking con batteria e motore yamaha. Fantastica!! Ho la fortuna di abitare in una zona (parco delle Foreste Casentinesi) piena di percorsi ciclabili naturali in mezzo a boschi e fiumi) Panorami da urlo. Per cui sono felicissimo ed in salute. Non navigando nell’oro, i 500 euro di buono li ho accolti con molto piacere. Un saluto

          • P.S. trovo questo sito fantastico, pieno di notizie, novità e consigli. Ne sto facendo buon uso…

          • Una bella scossa di salute è il caso di dire Riccardo, ottimo investimento.

  39. Buongiorno a tutti, volevo far presente a tutti che stamattina ho ricevuto il famoso bonifico di 500 euro. Avevo fatto la domanda il primo giorno di inserimento, avevo davanti a me la bellezza di 387941 persone alle 10:16 e con un attesa di quasi 4 ore e mezza ero riuscita ad inserire tutto correttamente. Non disperate arrivera’ a tutti piano piano.
    Buona giornata a tutti

  40. Mia moglie ha ricevuto il bonifico ed ha inserito la domanda di rimborso della fattura acquisto bici 10 minuti dopo la mia. Io che l’ho inserita prima di lei sono ancora in attesa. Preciso che le domande sono state inserite in piattaforma entrambe il 3 novembre dopo le 23.
    Grazie

  41. Salve ho inserito correttamente la domanda per il buono mobilità il giorno 3 novembre.. ho allegato la fattura d’acquisto però venditore estero con partita IVA Regno Unito..nel momenti in cui dovevo inserire la partita IVA non mi è stato possibile inserire quella estera.. le faccio un esempio partita IVA italiana inizia con IT quella del Regno Unito con GB.. pertanto nel rigo partita IVA non potevo mettere GB con il numero a seguire perché non me lo accettava..a quel punto non sapendo cosa fare ho inserito 00 al posto delle iniziali della sigla della nazione e così praticamente mi ha accettato e l’inserimento è andata a buon fine.. adesso chiedevo ma l’acquisto estero è valido rientra nel requisito? si diceva di sì.. ma come mai non mi faceva inserire la partita IVA dell’esercente estero? Posso solo attendere e vedere che succede fino adesso non mi è arrivata nessuna mail di esito negativo o di risposta in merito da chi gestisce e verifica le pratiche..secondo voi a chi mi devo rivolgere a chi devo contattare?..Grazie.

  42. Acquisto farro il 25 Maggio, domanda il il 3/11 , domanda inserita correttamente ma fino ad oggi nessun bonifico. ma i rimborsi vanno fatti in ordine cronologici d’acquisto? Buona giornata a tutti

    • Buongiorno i rimborsi non sono fatti per ordine cronologico, ma stanno pagando. Speriamo al più presto anche per lei.

  43. Sono tanto il primo ad avere problemi con lo spid delle poste… Senza paranoie ho provato 12 ore dopo… Male che vada non prendevo il bonus… L’acquisto l’ho fatto a priori se c’era il bonus o no…

  44. Io non ho ancora ricevuto bonifico di rimborso per
    Spesa bicicletta correttamente inserita il 4 Novembre 2020.
    Ma perchè il Ministero dell’ Ambiente non fa alcuna comunicazione suo tempi di erogazione dei bonifici ?
    Comunicazione è Fondamentale in ogni azienda….

    • Ma proprio le prime righe di quest’articolo riprendono un comunicato del ministero che da conto di quanti sono stati rimborsati e io riporto quanto mi hanno detto: “Abbiamo iniziato da lunedì e si procede per blocchi…”. Precisato questo ha ragione la comunicazione va migliorata sensibilmente.

  45. Mio fratello ha appena comprato senza problemi utilizzando il buono…

    Quindi sia io col rimborso che lui col buono è andata bene…

    Ripeto la mia idea: basta fare le cose con logica e pazienza e tutto si risolve… Certo che se si vuole creare problemi a tutti i costi non si riesce a fare nulla

    • Giusto Loris. Abbiamo scritto dei pasticci (ci sono stati), dei tempi lunghi, in particolare per attivare la piattaforma, ma la mia esperienza diretta mi conferma che se uno vuole raggiungere un risultato ci riesce. Anche se non bisogna dimenticare coloro che hanno avuto problemi con la Spid di alcuni fornitori. Un disservizio poco comprensibile.

  46. Fatta la richiesta correttamente il 3 novembre, del bonifico non c’è traccia. Tutte le persone che conosco che hanno fatto richiesta non hanno ricevuto nulla. Direi che il ministro sta collezionando molte figuracce. COME AL SOLITO AL GOVERNO ABBIAMO DEGLI INCONPETENTI.

    • In questo caso Gian Luca la sta facendo lei, a venerdì hanno ricevuto il buono in 90 mila oggi un altro blocco come in tanti ci hanno detto inviandoci anche lo screen.

      • Vedo che lei ha risposto a moltissime persone (tutte risposte in difesa del governo), quindi mi viene da pensare che non ha niente da fare o che lavora per gli incompetenti del governo (probabilmente entrambe le cose)

        • Dovrebbe solo ringraziare Gian Basilio Nieddu che da giorni scrive articoli sul Bonus Mobilità e risponde pazientemente ai lettori. Anche a quelli, fortunatamente pochi, maleducati come lei Gianluca. Cambi registro o la metterò definitivamente a tacere.

  47. Richiesta correttamente inserita il 03.11.2020 entro le 16:00 (nei primi 130.000), ad oggi ancora niente.
    Vincenzo Bove

  48. Io ho ricevuto il bonus a novembre, ma non essendo disponibili bici sul mercato della mia città d’accordo con il venditore abbiamo attivato il bonus per una bici che arriverà a marzo, ma pare che questa opzione non vada bene per il Ministero, e io il 3 dicembre perderei il bonus perche l’acquisto deve essere perfezionato con la bici in sede, ed entro un mese dal ricevimento del bonus stesso. Se fosse realmente così sarebbe una beffa, perchè tutti sanno che non ci sono bici disponibili sul mercato locale e nazionale. Quindi probabilmente tra qualche giorno il Ministero si riprende il bonus, cioè 500€ e lascia tutti con un pugno di niente! Insomma un bel pasticcio.

    • Alberto però il rivenditore doveva sapere che con il buono poteva vendere solo bici presenti in negozio entro il tre dicembre. Non doveva attivarlo. Io non so cosa cerca, ma di bici elettriche c’erano tante dal 3 novembre. In solo 48 ore ne hanno vendute 100 mila e ne sono rimaste tante. Spero riesca a trovare una soluzione, chieda al suo rivenditore di “liberarla” e cerchi da un’altra parte anche se siamo veramente al limite.

      • Io ho optato da subito per una MTB e le posso garantire che nella mia zona nessun rivenditore aveva nelle date dal 4 novembre 2020 bici pronta consegna, come per tutto il mese di novembre. Ho riletto proprio ora anche il Manuale Benficiario e nuessun punto si parla di bici pronta consegna, ma solo di termini per l’attivazione del buono. Io credo che basterebbe semplicemente che con nota del Ministro si permettesse e si chiarisse che la vendita è la consegna possono avvenire in due momenti diversi. Come peraltro avviene normalmente per tante tipologie di prodotti legate alle esigenze di produzione.

        • Alberto guardi la norma è questa, poi se le danno più tempo non posso che essere felice per lei se riesce ad acquistarla.

    • Il collega Nieddu le ha risposto molto correttamente, suggerendole una soluzione per sfruttare il contributo entro il 3 dicembre. Vorrei solo aggiungere una considerazione per giustificare le ragioni del ministero quando ha fissato una scadenza molto ravvicinata. Il Bonus Mobilità è stato introdotto per favorire i cittadini che, causa Covid, si sono visti ridurre del 50% la capienza sui mezzi pubblci e perciò sono stati costretti ad utilizzare mezzi privati per gli spostamenti casa-lavoro. Come avrà visto, l’emergenza è oggi. La prossima primavera, o in estate, si spera che la pandemia sia in qualche modo arginata (con il vaccino?) e il trasporto pubblico possa tornare a pieno regime.

      • L’art. 2, comma 1, del decreto-legge 14 ottobre 2019, n. 111, convertito con modificazioni dalla legge 12 dicembre 2019, n. 141, così come modificato dal decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito con modificazioni dalla legge 17 luglio 2020, n. 77 istituisce il fondo denominato “Programma sperimentale buono mobilità”. Il Programma sperimentale buono mobilità prevede in favore dei residenti maggiorenni nei capoluoghi di Regione, nelle Città metropolitane, nei capoluoghi di Provincia ovvero nei Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti, un “buono mobilità”……..
        Non credo che il Ministro a ottobre 2019 avesse già notizie circa i problemi di mobilità legati al Covid 19!Giustamente poi il decreto è stato modificato e e adeguato durante il 2020. Comunque augurandomi che il Virus scompaia già per fine dicembre, il “problema della mobilità e dell’utilizzo dei mezzi privati e pubblici” rimane esattamente come il Ministro lo aveva individuato con il decreto dell’ottobre 2019.

          • E quindi visto che “Il Consiglio dei Ministri ha prorogato al 31 gennaio 2021 lo stato d’emergenza per COVID-19 con il D.L. 7 ottobre 2020, n. 125, lo slittamento della data del 31 dicembre sarebbe quanto meno opportuna. Ma lei è prorio cosi sicuro che il 31 gennaio finirà l’emergenza covid? …e tutti gli italiani potranno (finalmente) riempire in sicurezza bus, metropolitane, treni, aerei e navi? I vaccini inizieranno la distribuzione forse a fine gennaio, e se va bene proseguiranno per tutto il primo semestre, quando forse sarà possibile verificare una netta diminuizione del Virus, forse. Nel mentre la mia eventuale bici acquistata con il bonus sarebbe già vecchia.

          • Scusi Alberto ma perché non si è mosso per tempo? Se il suo rivenditore le ha validato il buono sa che non lo poteva fare? Se la prenda con lui e chieda a lui una soluzione.

          • Il 31 gennaio si vedrà (cosa ci fa con la bici se in sei mesi è già vecchia?)

  49. Fatemi capire, io non ho ancora comprato nessuna bici perché ho aspettato la cosiddetta fase 2 (dal 2 novembre possibilità di generare un buono direttamente dall’app). Adesso invece si può solo chiedere un rimborso, dopo pre-registrazione, fino al 9 dicembre (ma solo per chi ha già acquistato). Devo dedurre che il fatto che il bonus sia valido fino al 31 dicembre sia totalmente falso? E che quindi ho sbagliato a fidarmi e ad aspettare? Onestamente mi sento fregato..

    • Cosa vuole dire aspettare la fase 2 ? Per di più la fase 1 era fino al 2 novembre ovvero anticipare i soldi, la fase 2 era il click day quando sono andate esaurite le risorse a disposizione. E una pratica normale, per esempio nelle domande a sportello. Un esempio: se c’è un milione stanziato si procede in ordine di arrivo delle domande, si crea una lista d’attesa in caso qualcuno rinuncia a spendere rientrano in campo, tutti gli altri sono fuori. Caro Vincenzo non ha sbagliato a fidarsi, ha sbagliato a non informarsi.

      • Ah si? E allora la data del 31 dicembre a che serve? Mi sono inventato che dal 3 novembre sarebbe stato possibile richiedere la generazione del buono direttamente sull’app? Quello poco informato non sono di certo io, qui sono evidentemente cambiate le regole in corso d’opera… E, ripeto, io mi sento fregato perché volutamente avevo deciso di usufruire del buono da mostrare direttamente al commerciante dal 2 novembre ed entro il 31 dicembre… Facevano prima a dire che il buono scadeva il 2 novembre e che, da quel momento, potevi solo aspettare il rimborso e stop!

        • MODALITÀ 2 (dal 3 novembre 2020 al 31dicembre 2020).
          Dal 3 novembre 2020 occorre richiedere la generazione di un buono mobilità in proprio favore prima dell’acquisto. Gli interessati, attraverso l’applicazione web, indicano il bene o il servizio che intendono acquistare; l’applicazione web genera un buono mobilità da consegnare agli esercenti accreditati sull’applicazione al fine dell’acquisto. I beneficiari possono scegliere la fascia di importo del buono mobilità (fino a 150 euro, fino a 300 euro e fino a 500 euro). COPIATO DIRETTAMENTE DALLE FAQ…

          • Vincenzo appunto dal 3 novembre e fino ad esaurimento fondi ovvero fino alle 10 del mattino del 4 novembre quando i soldi sono terminati. Ha capito ora?

        • Scusi Vincenzo ma è serio? Anche in Piemonte, in Sardegna, in Lombardia ci sono stati bandi e si scrive è aperto da oggi fino alla data x, ma c’è pure scritto fino ad esaurimento fondi. Si stanzia un 1 milione, si da l’incentivo ai primi che arrivano fino a 1 milione gli altri sono fuori. per di più era scritto da tutte le parti che il buono si generava con la fase 2 del click day.

          • Sisi proprio come dice lei, il buono si generava col click day e quanto segue non è italiano: MODALITÀ 2 (dal 3 novembre 2020 al 31dicembre 2020).
            Dal 3 novembre 2020 occorre richiedere la generazione di un buono mobilità in proprio favore prima dell’acquisto. Gli interessati, attraverso l’applicazione web, indicano il bene o il servizio che intendono acquistare; l’applicazione web genera un buono mobilità da consegnare agli esercenti accreditati sull’applicazione al fine dell’acquisto…facevano prima a dire A CHI ARRIVA PRIMA COMPRA e non parlare di buoni da generare etc etc perché tanto i soldi sarebbero finiti subito…

          • Scusi Vincenzo ma le legge non ammette ignoranza. Il click day è uno strumento che esiste da molto tempo in Italia e funziona con queste regole. Mi spiace per lei, ma bastava anche solo leggere qualche articolo.

          • Infatti sbaglio, o il ministro ha pure detto fino a poco prima che non ci sarebbe stato click day? Le posso assicurare che di articoli io ne ho letti parecchi, qui quello che è evidente è che il governo non si aspettava tutte queste richieste e ora sta cercando di mettere una toppa (i rimborsi) eliminando dal bonus tutti quelli che aspettavano, come d’altronde le stesse FAQ recitano, di generarlo attraverso la cosiddetta modalità 2. Se vuole, dato che mi suggerisce la lettura di qualche articolo, gliene mando un paio…

          • Vincenzo la spesa si ferma automaticamente quando si supera il plafond stanziato. E’ pure e semplice contabilità, nient’altro. Poi è chiaro che c’è stata un’ottima risposta da parte degli italiani. Speriamo che i nostri concittadini ora pedalino o usino il monopattino al posto di veicoli inquinanti.

          • Vincenzo guardi sta facendo veramente una figura ridicola per favore riconosca che ha sbagliato e legga fino in fondo gli articoli che posta, come può vedere è come dico io, e siamo all’ABC, “Il decreto prevede, come al solito, un meccanismo di monitoraggio e lo stop alle erogazioni in caso di esaurimento delle risorse disponibili”. Il principio è banale: stanzio 100 e non posso spendere un centesimo in più.

            Spero che gli sia chiaro. Poi speriamo che nel 2011 vengano stanziate altre risorse, con procedimenti semplici e chiari.

          • Inutile che posti articoli di altre testate. Se avesse letto quelli di Gian Basilio Nieddu si Vaielettrico, che ne ha scritti una dozzina e perfettamente documentati, forse avrebbe evitato di perdere maldestramente il bonus

    • Marco anche oggi in tanti hanno ricevuto il bonifico e ci hanno inviato lo screen. Speriamo anche lei nei prossimi giorni.

  50. Non era più logico rimborsare prima chi l acquisto l aveva già fatto? Piuttosto che creare dei voucher x nuovi acquisti…..visto che poi sono terminati i soldi

  51. Buongiorno vorrei sapere ho fatto richiesta di rimborso per una bici elettrica acquista a luglio però l ‘ho pagato con finanziamento Compass. Verrò rimborsata ugualmente? La domanda è stata inserita correttamente. Grazie

  52. Salve buongiorno mi chiamo Simone volevo sapere e cortesemente capire come mai sono stati rimborsati prima chi ha acquistato una bici nel periodo di ottobre-novembre(anche in base a cosa leggo e alle varie testimonianze a me vicine con domande inserite dopo la mia)e non a chi ha effettuato l’acquisto nel periodo di maggio come il mio di esempio?
    Volevo precisare che la mia domanda è stata “Correttamente inserita” come da dicitura sul sito ufficiale, ma ad oggi non ho ricevuto nessun rimborso.
    In attesa di vostre delucidazioni e mie buone nuove,auguro una buona giornata

    • Buongiorno Simone consideri che le fatture vanno controllate e questo incide nei tempi e nelle scelte. In ogni caso questa mattina leggiamo di tanti beneficiari che oggi hanno ricevuto il bonifico in conto. Ci mandano anche le schermate con l’accredito. Speriamo che paghino quanto prima anche lei. Buona giornata.

  53. Segnalo il comportamento a mio modo di vedere non corretto di Decathlon (sito ecommerce): mi sono stati rifiutati 2 ordini per mancanza di biciclette, ma le stesse biciclette erano continuamente rimesse in vendita sul sito (altrimenti non avrei potuto fare il secondo ordine…). Non sarebbe stato più corretto prendere gli ordini ed esaurire man mano le richieste pervenute fino al 3 dicembre? Beffa delle beffe, dal 27 novembre la procedura di acquisto online non è più attiva e si può comprare solo nei negozi fisici (dove sembra non ci siano le biciclette a dar retta al sito).
    Mi spiace dirlo ma sembra abbiano paura a vendere…

    Analogo comportamento da Amazon (solitamente irreprensibile) che ha cambiato continuamente lo stock di oggetti acquistabili e anche lei ha cessato giorni prima del 3 dicembre la possibilità di convertire il buono mobilità in buono amazon.

    Sarebbe auspicabile un intervento del ministero sia per intervenire sui comportamenti sopra riportati, sia per estendere la validità del bonus.

    • Grazie Adriano per la segnalazione, ci spiace e non riusciamo a capire come l’ordine on-line non sia andato a buon fine. Personalmente ho acquistato la e-bike senza problemi su Amazon. I modelli li cambiavano in base alla disponibilità. Ha quattro giorni per spendere il buono, ha una lista di oltre 5mila rivenditori. Provi a contattarli tutti per telefono e ci faccia sapere.

    • Salve Gianluca al momento non è previsto un rinvio della scadenza per la spesa del buono mobilità. Le consiglio di spenderlo se non vuole perderlo

        • Scusi Gianluca come hanno fatto a validare il buono senza aver deciso quale veicolo prendere e senza averne la disponibilità? Non conosco i fatti in specifico ma loro potevano validare un prodotto solo se ne avevano la disponibilità. Se veramente è così richiederei i soldi indietro a loro perché le hanno creato un danno.

          • Allora loro hanno validato il buono perché il prodotto era in arrivo entrò la scadenza del voucher ma per ritardi dovuti a covid non riescono a consegnare entro tale periodo…quindi ho prendo un prodotto presente in casa del valore da me non sostenibile… altrimenti speriamo che arrivi entro il 3

          • Gianluca spero bene che arrivi entro il 3, ma non dovevano validarlo se non erano sicuri.

      • Non è una cosa normale spendere il bonus tanto per spenderlo…sono soldi dello Stato e quindi di tutti…Penso sia più corretta una proroga…spendere … tanto per spendere i soldi di tutti noi…è una cosa che non si può sentire…

        • E chi ha detto questo? Se uno prende il buono vuol dire che lo prende ad un altro che magari si informava e cercava con tempo e trovava un mezzo adeguato. Io ho preso il buono con qualche ora di attesa ma con un impegno reale di forse trenta minuti. Ho aspettato un po’ perché non avevo il tempo di girare, ma qualche giorno fa ho preso una e-bike di un costruttore italiano a poco più di 700 euro. Un’ottimo acquisto. Ho fatto un articolo e ho sentito 5 rivenditori e almeno tre avevano la disponibilità di bici, ma di punti vendita ce ne sono oltre 5 mila.
          In diversi che hanno scritto sui social di mancanza di prodotto hanno risposto dei rivenditori proponendo i loro modelli. Io non so che cercava lei ma lo Stato i soldi li spende per ridurre la presenza di mezzi inquinanti, migliorare l’aria e la qualità dei nostri polmoni. Insomma non riesco a capire come non si riesca a spendere il buono.

        • Ciao Rocco si speriamo in una proroga….visto che i soldi sono finanziati..dalla comunità Europea…e se non vengono spesi ritornano indietro…come tutti i finanziamenti…che l’Italia non riesce a portare a termine

  54. Sono riuscito a chiedere il bonus per l’acquisto di una bici…ero intenzionato ad acquistare una mountain bike … ma sono irreperibili….ora il bonus scade il 2 dicembre. Tutto questo è più che assurdo. In tanti hanno ricevuto ogni sorta di sostegno per le loro attività e bonus vacanze ed altro.
    L’unico bonus che si poteva avere senza ISEE o riduzioni di fatturato o altro lo rendono disponibile per un solo mese. Assurdo visto che non ci sono bici MTB da acquistare se non quelle costosissime, quelle vendute on line da siti che non accettano il bonus o quelle che sono estremamente scarse.
    Ho inviato una P.EC. alla segreteria del Ministro Costa per chiedere di prorogare i tempi di utilizzo.
    Purtroppo non ho avuto risposta e comunque sono profondamente deluso dal movimento 5 stelle (del PD preferisco non parlare) che tante chiacchiere racconta e non è proprio capace di gestire un Paese come il nostro. Scusate lo sfogo.

  55. Io ho fatto richiesta del rimborso il 3/11 alle ore 20,00 e ad oggi ancora nessun rimborso. Spero che entro la fine della prox settimana arrivi questo benedetto rimborso.

    • Da lunedì a venerdì hanno fatto 90 mila bonifici, speriamo che la prossima settimana sia il suo turno Ruggero

  56. Se hai chiesto fattura (non scontrino) e la fattura ll’hai inserita correttamente in fase di compilazione è solo questione di attesa, quando arriva è da CONSAP con causale disp. Antiabbandono…

  57. Richiesta fatta giorno 3/11 ero in lista 17.300 e rotti uno dei primi in sostanza bici comprata il 4 maggio ancora nulla…. w litalia il paese dei cachi e grazie mille al caro dott Costa che fa tante promesse mai PERVENUTE.

    • Però Markus il buono è stato speso da 100 mila persone nelle prime 48 ore, questa settimana hanno rimborsato 90 mila persone. Va bene la critica per il ritardo dell’avvio della piattaforma, ma seppure in ritardo e con diversi pasticci però i soldi stanno arrivando

  58. Posso considerarmi un fortunato. Il 3 novembre all’ora di pranzo ho stampato il bonus… tempo una settimana ho trovato la bici per me.

  59. Assolutamente complimenti per la precisione, BONIFICO RICEVUTO CORRETTAMENTE una settimana fa… basta aver pazienza e aver fatto tutto correttamente

  60. ho fatto la richiesta la mattina stessa del giorno in cui si poteva cominciare. Nella conferma non c’è un numero di pratica, non c’è nessun riferimento. A chi posso scrivere?

  61. Fatto domanda regolare quasi alla fine Spid bloccato per colpa delle Poste sito intasato ora ho rifatto domanda di rimborso trascorsi mesi 8 dall’ acquisto dellla bici ora altre sceneggiate…mancano isold idico Basta prencerci in giro Sveglia cosi come Tanti Altri una Vergogna

    • Scusi Mario se la prende con le Poste e chieda come mai non ha funzionato la SPID; io come altri 270 mila abbiamo preso e speso (vediamo se tutti lo spendono) il buono; 300 mila hanno presentato il rimborso e da lunedì a venerdì in 90 mila sono stati rimborsati e si procede nei prossimi giorni; poi fino al 9 c’è tempo per iscriversi per il rimborso per chi ha avuto problemi con il click day. Speriamo poi la rimborsino al più presto.

  62. Io ho comprato una bici il 23 maggio mi sono collegato con il cosiddetto click day per il bonus bici alle ore 9,00 ero fra i primi 180000 Quando è arrivato il mio turno il sistema è andato in overbooking non sono riuscito quindi ad avere il bonus nonostante avrei avuto tutti i diritti . Il ministro dell’ ambiente riguardo al bonus aveva dichiarato che ci sarebbero stati i soldi per soddisfare tutte le richieste di bonus e questo non è vero ha dichiarato che non ci sarebbe stato il click day , procedura talmente ingiusta e incostituzionale da paese delle banane e puntualmente c’è stato ora mi prende pure in giro dovendomi collegare con il sito del ministero facendo una segnalazione che non ho avuto il bonus e rispondendomi che comunque non ho diritto di percepirlo , che dire totale fallimento e presa per i fondelli dei cittadini spero che il ministro scompaia dalla circolazione con il nuovo rimpasto

    • Mi spiace Massimo ma io ho provato la procedura e sono riuscito ad avere il buono in modo semplice, ho aspettato per ore (ma il tempo effettivamente impiegato è stato di mezz’ora)

  63. Buongiorno, io purtroppo non sono riuscito ad ottenere il bonus nei giorni dedicati a tale scopo. Comunque ho fatto la pre iscrizione dal 9 novembre, con la speranza che vengano erogati altri fondi.
    Secondo voi tutti i cittadini che si trovano nella mia stessa condizione avranno una speranza di ottenere il bonus?
    Grazie in anticipo.

    • Ci spiace Gabriele ma la piattaforma non è per erogare nuovi bonus, ma per rimborsare chi ha già speso da maggio. Nel 2021 ci sarà un nuovo bando ma per averne diritto bisogna rottamare un veicolo inquinante.

      • Buonasera, mi sono espresso male forse…. L’acquisto della bici l’ho fatto a fine ottobre e nei giorni del click day non sono riuscito ad entrare nel sito, comunque il Ministro ha dato la possibilità di preregistrarsi dal 9 novembre al 9 dicembre per quantificare tutti coloro che hanno la fattura d’acquisto prima del click day.
        Mi chiedevo se effettivamente ci sono delle buone possibilità di ricevere il rimborso o si tratta solo di un palliativo per tutti coloro che sono rimasti a bocca asciutta.
        Grazie tante.
        Gabriele.

        • Grazie Gabriele, il ministro ci ha messo la faccia e speriamo abbia intenzione di tutelare la sua reputazione. Ha parlato di 100 milioni a disposizione per le situazioni come la sua. Ci sono anche in diversi che non hanno speso i buoni (anche se non li capisco ma è così) quindi ci dovrebbero essere tutte le condizioni, e lo spero bene, di rimborsare tutti.

    • Salve Gabriele, il bonus per il 2020 è finito. Ci sarà nel 2021 ma con un meccanismo diverso ovvero con la rottamazione di un’auto o un motociclo

  64. Salve io ho acquistato un monopattino il 9/11/2020 ho diritto al bonus monopattino se qualcuno può rispondere grazie

    • Salve Francesco, mi spiace dare questa risposta ma non ha diritto al rimborso. Lo poteva ricevere se lo comprava da maggio al 2 novembre

  65. Ho tentato di procurarmi il voucher con ore di coda salvo poi vedere scritto che i fondi erano esauriti. Arrivederci e grazie. Ora nonostante avessero detto che il bonus sarebbe stato rifinanziato scopro dalle vostre pagine che si dovrà dare in cambio un veicolo vecchio. E chi non ce l’ha?
    Cornuto e mazziato insomma.

    • Ci spiace Umberto che abbia perso l’opportunità. Purtroppo chi non ha un mezzo da rottamare nel 2021 – ma ci segue sempre perché tutto può cambiare – non ha diritto al buono mobilità.

  66. Salve qualcuno può aiutarmi? Non sono riuscita ad inserire la domanda per tempo inquanro erano terminati i fondi.. Ho fatto la pre registrazione ma non riesco a recepire altre informazioni. Sapete dirmi qualcosa in merito.

  67. Ho effettuato la procedura il 3 novembre dopo un’intera giornata passata a mettermi in coda per i noti problemi dello Spid e risolti in tarda serata, adesso vorrei capire se ci sono tempi certi per capire quando tutti verremo rimborsati.Al momento nonostante abbia mandato dei messaggi su mail di assistenza non ho ricevuto alcuna risposta.

  68. Richieste mia e di mia moglie inserite nello stesso arco temporale di 20 minuti concesso per sessione.
    Il mio bonifico è arrivato, quello di mia moglie no.

  69. Indifendibile il comportamento del Ministero. Dopo tanti ritardi per allestire una modalità operativa, una piattaforma informatica, dopo le vessazioni burocratiche che i beneficiari hanno dovuto subire sprecando ore davanti al computer per documentare un proprio diritto, non si mantiene la promessa dei 10 giorni di attesa per una procedura quasi automatica? Provate a ritardare di un solo giorno il rinnovo dei collaudi per auto e moto e scoprirete l’efficienza dei sistemi di rilevamento dell’infrazione e la non rinviabile conseguente sanzione. Questo è uno stato ingiusto. Non è contestazione politica, egregio sig Nieddu, è il giustificabile risentimento dei cittadini costretti al rispetto delle regole non bilanciato dal rispetto della dignità e dei diritti. Questo non è un Paese civile. Grazie per lo spazio concessomi.

    • Lei parla di esercizio di un “diritto” e di vessazioni “dovute subire”. Chi l’ha obbligata? Che diritti può accampare? Lei è un “beneficiario”, come si lascia sfuggire. Come tale omaggiato di 500 euro dallo Stato che lei insulta, con i soldi di 40 milioni di contribuenti, il 90% dei quali non ne beneficeranno. Io, che sono fra questi, apprezzo questo incentivo per sostenere una mobilità più intelligente e meno inquinante, ma sono stufo dell’arroganza di chi si mette in tasca anche i miei soldi e si indigna pure. Aspetti buono buono e stia zitto.

      • Concordo col Sig. Massimo, anch’io non ho ancora ricevuto il bonifico, ma attenderò pazientemente l’arrivo

      • L’incentivo è stato determinato con un dispositivo legislativo e quindi è diventato un diritto per chi ha dimostrato di possedere i requisiti per riceverlo. Lo spirito del bonus è quello di creare un vantaggio per tutta la collettività (anche per chi non lo richiederà) altrimenti sarebbe incostituzionale. Secondo la legge quindi è destinato anche a quelli che, come me, hanno eseguito un acquisto confidando nel rispetto del ‘patto” con lo Stato da entrambe le parti. Volevo solo sottilineare lo sbilanciamento dei tempi e delle modalità, più volte rilevabile anche nell’ambito fiscale, che contraddistingue il rispetto dei doveri e l’esercizio dei diritti. Rispetto le sue idee contrarie e le sono grato di aver commentato il mio post. Una sola, ULTIMA obiezione per evitare polemiche personali: per fortuna, grazie sempre alla Costituzione ed anche alla disponibilissima redazione di Vaielettrico, nessuno impedisce, a chi non la pensa come lei, di esprimere la propria idea con parole legittime e nessuno, credo, ha il diritto di intimare agli altri di “stare zitti”.

        • Ha ragione su tutto il fronte, Michele. Ma il rimborso entro 10 giorni non rientra tra i diritti acqusiti per legge. E’ stata una promessa, certamente azzardata. Non averla mantenuta nei termini temporali indicati, però, non giustifica a mio parere gli insulti e l’indignazione che leggiamo anche qui.

        • Bene così, sig. Massimo. Ero sorpreso dall’affermazione che gli eventuali destinatari del bonus, sarebbero persone “omaggiate” pur non avendo “alcun diritto da accampare”. Forse avevo capito male.
          Però se ritiene ancora che, se dovessi riceverlo anch’io, avrò “messo in tasca anche i suoi soldi”, la invito cordialmente a cena a Sorrento:
          1. per sdebitarmi;
          2. per festeggiare la fine del lockdown;
          3. per conversare amabilmente con lei, adesso che ci siamo chiariti e che, in fondo, ci stimiamo, visto che abbiamo poco poco polemizzato con simpatia e moderazione tra di noi.
          Grazie sinceramente a Lei e a Vaielettrico per le preziose informazioni..

          • Con i dovuti scongiuri, accetto volentieri (e con un pò di invidia per lei che vive nel luogo più bello d’Italia).

        • Dottor Maresca, però mi lasci dire che il ministro ha promesso di pagare tutti coloro che hanno comprato tra maggio e il 2 novembre. C’è la piattaforma aperta la 9 dicembre. Sui tempi però voglio sottolineare che la misura è stata presa in piena pandemia – per questo è stata anche stravolta la Costituzione su alcune libertà personali – e che alla fine centinaia di migliaia di persone hanno ricevuto il rimborso (90 mila a ieri) e utilizzato il bonus.

  70. Buonasera, do anche io il mio contributo avvisando che attualmente non ho ricevuto alcun bonifico. Ho inserito la pratica di rimborso il primo giorno intorno alle 21 – pratica inserita correttamente. Ho controllato nel sito ma lo status della pratica non è nel frattempo cambiato. Resto fiducioso…anche perché oramai dal 6 giugno, giorno del mio acquisto la bici l’ho già ben pagata. Saluti

  71. Ragazzi non disperate che i bonifici arrivano bisogna avere solo un po di pazienza.adesso la situazione è molto più chiara perché sono state date più informazioni anche grazie alla redazione di vaielettrico che è riuscita ad interfacciarsi col ministero e chiedere delucidazioni.attualmente hanno bonificato circa 1/3 delle 300700 richieste per un totale di circa 90000 pratiche.c’e’ stato un blocco di 2 giorni in cui non hanno bonificato probabilmente per problemi informatici(diciture e causali errate).Vedo molte persone che si lamentano del Ministro Costa,io sinceramente la vedo diversamente,non ho mai visto un ministro che è passato dalle parole ai fatti in maniera così veloce.I fondi lui li ha elargiti nei tempi corretti,purtroppo appoggiandosi a ditte esterne che curano la parte informatica(piattaforma)e l’esecuzione materiale dei bonifici,si è verificato tra virgolette questo “ritardo” e questi intoppi sicuramente non dipendenti dal suo ministero.Probabilmente la prossima settimana tutti avremo il rimborso.

  72. Salve, ho richiesto il bonus mobilità in data 3 novembre 2020 dal sito del ministero e ottenuto il coupon. Il coupon in questione l’ho convertito su Amazon in un coupon utilizzabile sul loro sito seguendo le loro istruzioni riportate in una pagina dedicata al bonus mobilità sul loro sito, che informava i clienti di questa possibilità senza specificare che poteva essere usato solo su prodotti venduti e spediti da Amazon, cosa che hanno poi aggiunto in un secondo momento nel messaggio in questa pagina, quando però tanti avevano già convertito il buono e scoperto troppo tardi questa fregatura. Pertanto la bici venduta da terzi sul marketplace Amazon, che magari io o altri avevamo adocchiato e che volevamo comprare con il buono, scopriamo che non possiamo comprarla e ci si è trovati con una limitata o quasi nulla selezione di prodotti. Ho cercato ed aspettato fino a ieri di poter trovare una bici per me soddisfacente da acquistare ma senza successo, quindi ieri 26 novembre mi informo su come riconvertire il coupon Amazon in buono mobilità, cosa fondamentale per poterlo utilizzare altrove, e scopro che Amazon ci impiega almeno 3 giorni lavorativi per trasmetterlo al ministero che poi si occupa della riconversione. Il mio buono scade il 3 dicembre quindi c’è il forte rischio che il bonus nel frattempo scada. Potete informare il ministero della situazione, chiedendo una proroga della scadenza del buono, considerando che hanno impiegato 6 mesi per mettere su la piattaforma e poi hanno dato un mese di tempo agli acquirenti per fare acquisti, nel mese di novembre, in pieno lockdown, con la gente costretta a comprare online su siti e negozi non preparati alla enorme domanda che c’è stata e che hanno terminato tutte le scorte, oltre ad Amazon che si è comportata in maniera scorretta e poco cristallina, lasciando migliaia di persone con le mani vuote? Grazie.

    • Domanda inserita correttamente il 4/11….ancora niente bonifico. Non bisognerebbe continuamente promettere cose che poi non si riescono a mantenere,si rischia solo di far arrabbiare migliaia di persone.Molti comunque hanno sostenuto questa spesa,proprio perché c’era il bonus

  73. Ho comprato 2 bici, una a pedalata assistita e una da corsa. Entrambe con richieste del bonus, terminate come inserite correttamente il 4 notte. Non ci sono mica altri adempimenti, vero?

      • Avevo davanti 123.000 persone alla fine della richiesta si è aperta una piccola finestra centrale con la quale si comunica l ok della procedura. Però fino ad adesso 28 novembre ancora niente .

        • Se si tratta di richiesta di rimborso deve controllare nel suo conto nei prossimi giorni; se era buono nella sua posizione c’era un pdf con il codice con cui compra il veicolo

  74. Si hanno notizie più dettagliate per quanto riguarda il buono mobilità per il 2021? So che bisognerà rottamare un mezzo

    • Non abbiamo documenti in mano, ma dal Ministero dell’Ambiente ci hanno detto che ricalca il bonus già esistente e precedente al buono mobilità del click day. In cambio della rottamazione di auto e motociclo si possono ricevere buoni fino a 1500 euro

  75. Rimaniamo pazientemente in attesa… Ho fatto la richiesta il 3/11 pomeriggio per un acquisto di fine ottobre. Chissà, magari arriveranno lunedì ormai. Teneteci aggiornati per favore!

    • Sarebbe importante che scrivesse qui anche chi il bonifico l’ha ricevuto, ci consentirebbe di monitorare meglio l’andamento dei pagamenti. Grazie.

  76. Ormai è come una telenovela, speriamo che si concluda positivamente, acquisto fatto il 22 maggio prima dovevano realizzare un app entro luglio poi dovevano scongiurare il click day,poi lo spid di poste che ha fatto flop,poi i dieci giorni lavorativi del rimborso,che presa in giro, che elemosina sofferta e indecorosa.

    • Abbia pazienza, ma sul metodo le do ragione ovvero dovevano limitare gli annunci. Quando mai una richiesta di rimborso viene liquidata entro 10 giorni? Bastava dire entro un mese e si evitava la cascata di richieste di spiegazioni.

    • ha controllato la sua posizione nella piattaforma? Non si riceve il bonus, si scarica o basta copiare il codice dalla propria posizione. Sempre che sia riuscito ad ottenerlo, ma le consiglio di controllare

    • io ho scritto svariate email al sito dell’assistenza.
      Ad oggi 27/11 ancora nessun bonifico
      Rispondono sempre con messaggi precompilati uguali l’uno all’altro dicendo che stanno facendo i controlli.
      Io sono riuscito a fare la richiesta il giorno 03/11 449 euro di rimborso ma fino ad adesso niente.
      Per non parlare della comunicazione, non sai a chi rivolgerti, chi chiamare il ministro non dice niente in linea con questo governo di pezzenti e incapaci, ormai e’ opinione comune di chi sono queste persone.

      • Gianni in tanti, qualcuno ha anche pubblicato lo screen, ci fanno sapere di essere stati rimborsati. Mi può indicare un rimborso che le hai ricevuto in passato in meno di un mese? Il suo sembra più uno sfogo politico che altro. Mi stia bene

    • Significa che stanno pagando come ci hanno detto dal Ministero ovvero dal 3 a blocchi e probabilmente c’è stato uno stop di due giorni, ma oggi in tanti come lei ci dicono che questa mattina hanno ricevuto il bonifico

      • Idem come voi ….richiesta inserita on line il 3 novembre con dicitura “richiesta inserita correttamente” ma ancora non ho ricevuto nessun bonifico di un acquisto fatto a luglio.

        • Da lunedì a venerdì hanno pagato 90 mila beneficiari su 300 mila, speriamo che la prossima settimana venga il suo turno

  77. solo un centinaio di persone su 1500000000000000000000000000 richieste hanno ricevuto il bonus, giusto per far vedere che pagavano madesso è tutto congelato e bloaccato

    • Luca ma cosa dice, ma cosa ne sa lei di quanti bonifici sono stati fatti. Dice cose non vere e false. Oggi tantissime persone scrivono di aver ricevuto oggi il bonifico. Stia attento che a dire bugie si finisce con una denuncia per diffamazione. Stia bene e si dia una calmata.

      • Stia tranquillo signor Solinas sono persona calma e tranquilla, altrettanto non si può dire per qualcuno che utilizza termini ed espressioni che qui non hanno diritto di esistere.

        E mi consenta: o non sa o è in malafede. Visto che 90 mila rimborsi non sono una minoranza, ma un terzo dei beneficiari. E sui bonus in 100 mila hanno speso, ossigeno per i 15 mila lavoratori italiani della filiera, i soldi nelle prime 48 ore. Questi sono i fatti, il resto è lettura ideologica.

    • Io il buon lo perderò perché, non potendo ordinare le bici ma dovendo prendere solo quelle in pronta consegna mi dovrò rassegnare a non trovarne. Non ci sono bici ne online ne in presenza a meno di non spendere 1500-2000 eurp

  78. La parola di Costa vale uguale a quella di ciruzz ò femminiello re quartiere spagnoli.
    10 giorni….. Sciù vergogna

      • caro signor Nieddu,
        è lei che alza troppo i toni, in difesa del ministro Costa il quale dovrebbe a sua volta evitare toni trionfalistici quando fa propaganda con affermazioni false.
        Aldo ha scritto la verità, il ministro ha dimostrato ancora una volta che la sua parola vale ben poco.

        • Caro signor Solinas, mi scusi ma sta facendo propaganda politica. Io parlo con i numeri: 90 mila rimborsi verso i cittadini. Ovvero siamo quasi ad un terzo dei beneficiari e le parole del ministro valgono 30,28 milioni.

          Io fatto il titolo Buono e pasticci, e Vaielettrico non si è mai tirato indietro nel denunciare gli errori come può leggere negli articoli, ma per rispetto dei lettori e della verità non devo prendere per buona ogni critica dei lettori. E se alzano il tono glielo ricordo.

          Mi stia bene

          • Non capisco che propaganda politica starei facendo. Semmai è lei che sembra fare propaganda per un ministro che ancora una volta ha smentito se stesso.
            Fact checking:
            Il ministro Costa ha fatto una promessa (rimborsi in 10 giorni) che si è rivelata falsa.
            Ad oggi i rimborsi effettuati sono una minoranza (dati del ministero): il totale
            delle somme rimborsate è pari a 30, 28 milioni.

          • Ho cancellato alcuni suoi post offensivi, non è un nostro problema se non le sta bene il governo. Ma la matematica nonostante i millenni tiene ancora una salda reputazione, mi stia bene e stia più tranquillo

      • Scusate un informazione. Io ho inserito tutti i dai ma quando poi I soldi erano terminati infatti non ho avuto alcuna conferma.. Poi nei giorni successivi ho fatto la PRE-REGISTRAZIONE. Però non dice se la domanda è stata accettata. Qualcuno sa dirmi qualcosa in più? Grazie

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