Site icon Vaielettrico

Omoda 5 EV. Scheda tecnica e prime impressioni

Webinar

Omoda ha svelato la 5 EV. Un debutto per il mercato italiano. Arriverà entro fine anno a un prezzo di circa 35.000 €.

La Omoda 5 nella versione elettrica arriverà in Italia entro fine anno, dopo la sorella a benzina. L’auto del gruppo Chery ha un design filante e futuristico, tanto che Omoda lo definisce scherzosamente un design in stile Star Trek. Un SUV crossover lungo 4,40 metri.

La Omoda 5 EV nasce sulla piattaforma multienergia T1X ed è spinta da un motore sincrono a magneti permanenti. Il propulsore  sviluppa 150 kW (204 CV) di potenza massima e 340 Nm di coppia. La Omoda 5 EV raggiunge una velocità massima di 170 km/h e passa da 0 a 100 km/h in 7,8 secondi. 

Il motore è alimentato da una batteria LFP (litio ferro fosfato) da 62 kWh che garantisce un’autonomia dichiarata di circa 430 chilometri. La 5 EV ricarica a 80 kW o a 9,9 kW in corrente alternata. Servono quindi circa 30 minuti per ricaricare dal 30 all’80%. 

Gli interni della Omoda 5 EV

L’abitacolo è minimalista e dominato da una grande plancia che ingloba due display curvi: uno da 10,25” dedicato alla strumentazione e l’altro, da 12,3”, per la gestione del veicolo e delle funzioni multimediali. Le finiture sono buone e anche il design generale non è male. Le plastiche invece rimangono un po’ dure, “leggere” e scricchiolanti. I sedili sono abbastanza avvolgenti e hanno il poggiatesta integrato.

Nell’ampio tunnel centrale, leggermente rialzato trovano posto due bottiglie e ci sono anche un alloggiamento per la ricarica wireless dello smartphone e un vano porta oggetti.

Tecnologia di bordo

Omoda ha puntato molto sulla sicurezza a partire dalla struttura portante che impiega per il 78% acciaio altoresistenziale e ha zone di assorbimento degli urti a deformazione progressiva.

Lunghissima la lista delle tecnologie di sicurezza attiva: ABS con Electronic Brakeforce Distribution (EBD), Brake Assist System (BAS) e  Multi-Collision Brake System (MCB). Il pacchetto Advanced Driving Assist System comprende poi ben 16 sistemi di ausilio, tra cui: Cruise Control Adattivo con limitatore di velocità e Integrated Cruise Assist (ICA); mantenimento della carreggiata composto da Lane Departure Warning (LWD) e Lane Departure Prevention (LDP), il monitoraggio dell’angolo cieco Blind Spot Detection (BSD) e il controllo del livello di attenzione del conducente Driver Monitoring System (DMS).

Ci sono poi anche una serie di funzioni avanzate di aiuto nelle manovre: Lane Change Assist (LCA) che favorisce il cambio di corsia in fase di sorpasso e il Traffic Jam Assist (TJA) che assiste nella guida in colonna; l’Automatic Emergency Breaking, del Rear Cross Traffic Alert (RCTA) e del Rear Cross Traffic Breaking (RCTB) per evitare incidenti in fase di parcheggio.

La somma di tutta questa tecnologia è valsa all’Omoda 5 EV le 5 Stelle dall’ente indipendente per la sicurezza EuroNCAP.

Prezzo e allestimenti

La Omoda 5 EV arriverà in Italia entro fine anno e sarà disponibile nel colori: Total black con inserti cromati; Blu Santa Cecilia, con rifiniture beige; Blu di Prussia con tocchi arancioni. Il prezzo è ancora assolutamente indicativo, ma dovrebbe aggirarsi intorno ai 35.000 €.

Specifiche tecniche

Dimensioni (mm)4400 x 1830 x 1588
Passo (mm)2630
Altezza minima da terra (mm)135
Volume del bagagliaio (litri)380
Peso in ordine di marcia (kg)1.710
Dimensione della batteria (kWh)62
Potenza massima (kW)150
Coppia massima (Nm)340
Velocità massima (km/h)170
Trazione anteriore
Sospensioni anteriori Indipendenti McPherson
Sospensioni posterioriIndipendenti multilink
Sistema frenanteDischi ventilati
Pneumatici e cerchi215/60 R17 o 215/55 R18
Pneumatico di scortaT125/80 R17Tipo di sterzo Servosterzo elettronico (EPS)

-Iscriviti alla Newsletter e al canale YouTube di Vaielettrico.it-

Exit mobile version