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Nissan ci ripensa sull’elettrico? “Per le donne…”

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La ricarica di una Leaf prima serie: troppo complicata per le donne? Mah...

Nissan ci ripensa sull’elettrico? Lo fa pensare un’intervista ad Automotive News di Ivan Espinosa, responsabile Global Product Strategy. La marca giapponese è stata tra i pionieri dell’elettrico e le parole del top manager hanno subito scatenato polemiche.

Nissan ci ripensa? “Ricaricare a volte è una seccatura…”

Espinosa, 41 anni, è in carica dal 2018. E sembra deciso ad orientare la gamma Nissan del dopo-Ghosn (l’ex numero uno arrestato a in Giappone e ora fuggito in Libano) verso l’ibrido.

Ecco che cosa risponde al giornalista che gli chiede quali lezioni ha tratto la Nissan dalla vendita di un modello come la Leaf EV. Una di queste è la seccatura di ricaricare. Per quanto semplice o complicato sia, ha un grosso impatto sulla customer-experience dei possessori di EV. Non solo per una questione di tempo. È per cose semplici, come la location delle ricariche e anche per il peso del cavo. Abbiamo un sacco di donne tra chi guida la Leaf e in alcuni casi le tecnologie che usiamo oggi non sono così friendly per loro. Abbiamo anche appreso molte cose sulla tecnologia delle batterie e del motore elettrico. Tutto questo ci sta aiutando a rendere più agevole la guida elettrificata“. In soldoni: Espinosa sembra pensare che si debba dribblare il problema della ricarica, per un vasto pubblico che comprende anche quello femminile. Scartando quindi anche l’ibrido plug-in, a favore di una soluzione senza spina che in Nissan chiamano e-Power. Un ibrido tradizionale, in cui il motore termico ricarica il motore elettrico.

Punta sull’e-Power, un ibrido senza spina

Ecco ancora le parole del top manager: “La bellezza dell’e-Power è che in quei mercati in cui la rete di ricarica non è ancora pronta o in cui i clienti non hanno accesso ai veicoli elettrici, e-Power consentirà di sperimentare una guida che è come quella elettrica. Effettivamente lo è, perché il motore a combustione sta solo caricando la batteria. E quindi il comportamento dell’auto, per chi guida, è molto simile a quello di un’elettrica”.

Ivan Espinosa, 41 anni, lavora in Nissan dal 2003.

 Le parole di Espinosa, come si diceva, hanno subito suscitato polemiche. Il sito americano Electrek (qui l’articolo) si chiede se Espinosa abbia mai ricaricato un’auto elettrica. E conclude il suo commento con queste parole: “Per aggiungere insulto all’ingiuria, il dirigente Nissan ci mette anche che le donne trovano che i cavi per ricaricare siano troppo pesanti e complicati. Ha toccato il fondo“. Effettivamente si tratta di parole sconcertanti, che rischiano di vanificare gli sforzi fatti in un decennio di lavoro dalla Casa giapponese. Per far conoscere non solo i suoi prodotti, ma anche i pregi e il funzionamento dell’elettrico in generale. Tanto più che Nissan sembra ripensarci ora che la maggior parte della concorrenza si sta finalmente convertendo all’elettrico…

— Leggi anche: “Bilancio di fine anno, quanto risparmio con la mia Leaf”

 

 

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