News in breve: un’altra marca elettrica, Alpha, che svela l’ACE. Poi: la VW ID.4 in consegna. La Subaru conferma per il 2021 la prima EV. E la Hyundai…
News: svelata l’ACE, nata da Alpha, altra start-up Usa
Basata a Irvine, California, la Alpha (nome che evoca un marchio italiano molto noto…) conta di iniziare le vendite all’inizio del 2023. Ma la macchina la mostra già ora, perché ha bisogno di raccogliere prenotazioni (già aperte) e finanziamenti. La Ace viene presentata come una “Coupé” nata su una piattaforma che farà da base tecnica anche per un secondo modello, la Icon, definita un EUV (Electric Utility Vehicle).
Le dimensioni dell’ACE sono compatte: 418 cm. di lunghezza, 188 di larghezza e 145 di altezza. Come già visto con altre start-up dell’elettrico, anche Alpha (qui il sito) non vuole solo costruire auto, ma cambiare il mondo: “ACE è un allontanamento dall’automotive contemporaneo e pone l’accento sulla mobilità per l’utente”, dicono i vertici dell’azienda californiana. “Stiamo ripensando le auto per il bene dell’innovazione che muove l’umanità, con una visione della tecnologia che dia potere alle persone e ai loro stili di vita”.
News / Prime consegne della ID.4, il Suv elettrico VW
Nessun ritardo nell’inizio delle consegne, come invece accadde nel tormentato lancio della ID.3. Il Suv elettrico Volkswagen ID.4 è già nelle mani dei primi clienti olandesi e, naturalmente tedeschi. I dati tecnici parlano di una batteria che immagazzina fino a 77 kWh di energia (netta) e consente un’autonomia fino a 520 km (WLTP). L’ID.4 può essere ricaricata nelle stazioni super-fast in corrente continua (DC) fino a 125 kW di potenza, inserendo in mezz’ora l’energia necessaria per coprire 320 km. Il “Suv tuttofare”, come lo definisce la Volkswagen, ha un motore elettrico, posizionato sull’asse posteriore, che genera 150 kW (204 CV). Accelera da 0 a 100 km/h in 8,5 secondi e raggiunge una velocità massima di 160 km/h“.
News / Subaru conferma: lavoriamo al Suv elettrico
Arriva anche Subaru: con una nota piuttosto stringata, la Casa giapponese ha confermato il prossimo lancio di un modello completamente elettrico. Sarà un SUV di medie dimensioni – simile alla Forester – prodotto su una piattaforma tecnica sviluppata congiuntamente con la Toyota . La Subaru ha rimandato a un prossimo annuncio per quel che riguarda i dettagli tecnici del modello elettrico in gestazione.
Finora l’elettrificazione in casa Subaru è proceduta solo a piccoli passi. Sul mercato ci sono solo tre modelli mild-hybrid, la Impreza e-BOXER, la XV e-BOXER e la Forester e-BOXER, che oggi assicurano il 60% delle vendite complessive. A gennaio la società ha annunciato che almeno il 40% di tutti i veicoli Subaru venduti in tutto il mondo saranno elettrici o ibridi entro il 2030.
La Hyundai lancia nuovi marchi per elettrico e idrogeno
La Hyundai prevede di lanciare almeno 12 modelli elettrici entro il 2025, utilizzando la nuova piattaforma E-GMP da 800 volt già per la Ioniq 5 nel 2021. Obiettivo dichiarato: diventare uno dei tre maggiori produttori di veicoli elettrici al mondo, con una quota di mercato globale tra l’8 e il 10%. Il target è di arrivare a venderne 670 mila all’anno, cifra che comprende 110 mila auto a fuel cell, tecnologia nella quale i coreani credono molto.
Novità anche sul fronte dei brand: Ioniq diventa di fatto una sotto-marca dedicata solo alle vetture elettriche. Per la tecnologia delle celle a combustibile, invece, annunciato un nuovo brand autonomo, HTWO. Servirà a valorizzare lo sviluppo di un sistema di celle a combustibile di nuova generazione con cui alimentare anche aerei, carrelli elevatori, navi e treni. Nell’aviazione, in particolare, Hyunda lavora a un progetto di mobilità aerea urbana (UAM)