Site icon Vaielettrico

Mercato elettrico. Novembre catastrofico! Di chi è la colpa?

ecobonus due ruote

Il mercato delle due ruote elettriche a novembre ha toccato il punto più basso segnando un -64%. La mancanza degli incentivi ha bloccato le vendite. 

Il -44% di ottobre sembra un dato positivo se paragonato al -63,7% di novembre. Il mese scorso le immatricolazioni di veicoli elettrici a due ruote si sono fermate a 544 unità. Nel 2022 erano arrivate a 1.498 e il dato è davvero d’impatto, anche tenendo in considerazione che lo scorso anno i numeri di novembre sono stati sopra la media.

Tutti i segmenti dell’elettrico sono andati male. Le moto hanno registrato un -44,68 con solo 26 veicoli targati. I ciclomotori immatricolano appena 233 unità (-50,32) e gli scooter arrivano addirittura a un calo del 70,98% con 285 immatricolazioni contro le quasi mille del novembre 2022.

Mercato a picco! Di chi è la colpa?

Secondo ANCMA, che monitora il mercato delle due ruote, la causa di questa brusca frenata è dovuta alla mancanza di incentivi. Questo è vero in parte, perché l’intero 2023 è stato un anno difficile con i primi undici mesi che incassano un calo del 25,48 rispetto allo stesso periodo del 2022. La battuta d’arresto più importante però si è verificata proprio a ottobre e novembre, in concomitanza con la fine degli incentivi statali.

“Alla luce di questi dati – si legge nella nota di ANCMA – appare necessaria l’immediata riattivazione degli incentivi recuperando i 5,6 milioni di euro avanzati dalla campagna 2022 e rimasti ad oggi inutilizzati. In vista della prevedibile affermazione del mercato dei quadricicli elettrici nel corso del 2024 appare inoltre improrogabile l’incremento del fondo Ecobouns dedicato alla categoria L”.

-Iscriviti alla Newsletter e al nostro canale YouTube

Exit mobile version