Site icon Vaielettrico

Meloni contro gli Agnelli: hanno dato la Fiat ai francesi e ora…

Webinar

Meloni contro gli Agnelli-Elkann: la premier attacca duramente la famiglia che ha ceduto la maggioranza della Fiat, contribuendo alla nascita di Stellantis.

Il presidente di Stellantis, John Elkann, con la 500 elettrica.

Meloni contro gli Agnelli: “Hanno trasferito all’estero sede legale e fiscale”

La reazione della premier è arrivata dopo una serie di articoli pubblicati da Repubblica, quotidiano di proprietà della famiglia Agnelli-Elkann. Ed è stata durissima: “Ho letto una prima pagina di Repubblica che diceva ‘L’Italia è in vendita’. Ora francamente che quest’accusa mi arrivi dal giornale di proprietà di quelli che hanno preso la Fiat e ceduto ai francesi. Hanno trasferito all’estero sede legale e sede fiscale e hanno messo in vendita i siti delle nostre storiche aziende italiane. Non so se il titolo fosse un’autobiografia, però le lezioni di tutela dell’italianità da questi pulpiti anche no”. L’affondo della presidente del Consiglio è arrivato in risposta a una domanda sulle privatizzazioni nel corso dell’intervista a Quarta Repubblica, in onda su Retequattro.

L’intervista rilasciata da Carlo Calenda al Messaggero.

Anche Calenda all’attacco: “Con Stellantis ci  prendono in giro”

L’affondo della Meloni arriva mentre è in corso una serie di contatti tra il ministro delle Imprese, Adolfo Urso, e il gruppo Stellantis, per verificare la possibilità di nuovi investimenti in Italia. E John Elkann, lo ricordiamo, è tuttora presidente di Stellantis, anche se le deleghe operative sono in mano all’amministratore delegato Carlos Tavares.

Giorgia Meloni non è l’unica esponente politica ad avere aperto le ostilità contro gli Agnelli-Elkann. Negli ultimi giorni anche il leader di Azione (ed ex dirigente della Ferrari) Carlo Calenda ha usto toni molto duri: “La linea di Elkann su Stellantis è piuttosto chiara: prima rilascia assicurazioni su posti di lavoro e produzione e poi chiede incentivi pubblici per restare. Ho chiesto che sia convocato dalla commissione attività produttive del Senato perché risponda di questa presa in giro“.

– Iscriviti alla newsletter e al canale YouTube di Vaielettrico 

Exit mobile version