Meglio la Ami o la Twizy? In Francia hanno già avuto modo di confrontare la nuova macchinetta della Citroen con quella della Renault. Ecco il risultato.
Meglio la Ami o la Twizy? Vince la Citroen ai punti
Il duello (si fa per dire…) l’ha organizzato il sito Automobile Propre (qui video e resoconto completo). La premessa è che il grande successo mediatico riscosso dalla Ami, in Italia dal mese prossimo, sta risvegliando l’interesse su tutto il settore delle
——- Carte d’identità a confronto ——-
Twizy 45 | Citroën Ami | |
Velocità massima | 45 km/h | 45 km/h |
Lunghezza | 2,34 m | 2,41 m |
Larghezza | 1,23 m | 1,36 m |
Motorizzazione | 5 cv | 8 cv |
Capacità Batterie | 6,1 kWh | 5,5 kWh |
Vi diciamo subito che il confronto è stato vinto dalla Ami e questo non stupisce: la piccola Citroen è un modello del 2020, mentre la Twizy è stata lanciata nel 2009.
Sul prezzo non c’è gara: più abbordabile la Ami
Dove la Twizy si prende la rivincita, secondo Automobile Propre, è nella guida, quasi da piccolo kart: “Più basso e con sospensioni più solide, il modello Renault aderisce maggiormente alla strada ed è più bassa e meglio bilanciata. La Twizy è comunque meno nervosa del suo concorrente che ha vinto il nostro 0-30 km / h”.
Non solo: secondo il test la AMI soffre di piccoli sobbalzi e tende a slittare se si accelera un po’ forte su strade bagnate. La piccola Citroen, però, è molto meno rumorosa, senza il “fischio” che accompagna la rivale. l’AMI vince a mani basse. Dove non c’è gara, però, è sul prezzo: in Francia la Ami costa 6.900 euro esclusi i bonus (in Italia 5.430 euro incentivi inclusi). La Twizy costa circa 3 mila euro in più. E non è un argomento da poco.