Site icon Vaielettrico

L’Ue rinvii al 2040 lo stop alle termiche. Ma il clima aspetterà?

stop alle termiche
Webinar

L’Ue rinvii di cinque anni lo stop alle auto termiche. Un lettore, Rossano, non ci spiega il motivo, ma sostiene che bisognerebbe convincere l’Unione Europea a posticipare la data al 2040.  Inviate domande e osservazioni a info@vaielettrico.it 

 

Secondo me bisogna convincere l’Unione Europea a spostare la data del fine produzione motori a benzina dal 2035 al 2040Rossano Ramazzotto

 

Rinviare lo stop alle auto termiche? OK; basta convincere la Natura a posticipare la crisi climatica

Manca il tempo, dicono i grandi a Davos

Risposta-Per cominciare, bisognerebbe convincere la Natura a posticipare la crisi climatica. Ma non sarà facile. Un’analisi presentata l’altro ieri al World Economic Forum di Davos ha svelato infatti che la crisi climatica si aggrava e già oggi con un aumento medio delle temperature di 1,1 gradi, causa danni economici immensi e costa milioni di vite umane ogni anno. Andando avanti così, fra appena 26 anni, nel 2050, potrebbe causare 14,5 milioni di morti.

L’analisi avverte che i disastri naturali aggravati dal clima potrebbero portare a perdite economiche per 12,5 trilioni di dollari, e a costi aggiuntivi per il sistema sanitario pari a oltre mille milioni di dollari.

Il rapporto del Wef punta a quantificare le conseguenze del cambiamento climatico sulla salute, sia in termini di mortalità che di costi per la sanità. Sei le principali categorie di eventi climatici analizzati: inondazioni, siccità, ondate di calore, tempeste tropicali, incendi e innalzamento del livello del mare.

Crisi climatica: nel 2050 14,5 milioni di morti e 12,5 trilioni di dollari di danni

Il climate change innescherà anche un aumento catastrofico di malattie sensibili al clima, come quelle trasmesse dalle zanzare ad esempio.

Le popolazioni più vulnerabili, donne, giovani, gli anziani e le persone a basso reddito, gruppi e comunità difficili da raggiungere, saranno i più colpiti dalle conseguenze degli eventi estremi. Africa e Asia meridionale saranno le più vulnerabili perché non riusciranno ad adattare le loro società alle mutate condizioni climatiche. Sarà inevitabile quindi una imponente emigrazione.

Più tempo alle termiche? Sarebbe bello ma…

Dunque la lotta ai cambiamenti climatici è un’urgenza assoluta e riguarderà tutti gli aspetti del nostro comportamento, del nostro uso dell’energia, dei nostri stili di vita. Regalare cinque anni di vita in più alle auto che bruciano petrolio (più altri 20-30 per smaltire il vecchio parco circolante) sarebbe bellissimo. Provi lei a convincere la Natura a concederceli.

-Iscriviti alla Newsletter e al nostro canale YouTube

Exit mobile version