Lettori incerti sulle prossime scelte di acquisto. Maurizio pensa a una Zoe, ma ha alcuni dubbi. Salvatore è incerto tra Skoda e Mazda. Vaielettrico risponde. Ricordiamo che potete inviare i costi quesiti all’indirizzo info@vaielettrico.it
Lettori incerti 1/ Maurizio sogna la Renault, ma ha molti dubbi…
“Sono molto interessato alla Zoe. Sia per la buona autonomia, sia per la zona in cui vivo (molte salite, molte discese) sia per il clima (da -10°C in inverno a +28°C in estate). E sia per il mio lavoro, che mi costringe 10 giorni al mese in tutte le stagioni a lasciare l’auto parcheggiata all’aperto. D’inverno la trovo ghiacciata completamente. Non mi piace la guida spericolata, ho una vecchia diesel con alle spalle solo 143 mila km e non ho ancora cambiato le pastiglie dei freni. Sono solito usare il freno motore e rallentare con largo anticipo in caso di ingorghi. Ora alcuni forum dicono che sulla Zoe la frenata rigenerativa si ottiene solo agendo sul pedale del freno. Mentre decelerando o sollevando il piede dall’acceleratore non ottengo nessuna ricarica della batteria. Questo per me sarebbe un enorme svantaggio, abituato ad usare solo per emergenza il freno. In inverno, strada gelata, se toccassi il freno nelle mie zone, sarei subito contro un muro o fuori strada…
…e sta pensando di comprarla di seconda mano
“Ho valutato altresì la differenza di spesa per la gestione della mia futura Zoe, tra la versione Flex (batteria a noleggio) e no, fra i primi modelli e gli ultimi modelli. Trovando una Zoe del 2019 o anni successivi (di seconda mano), avrei una batteria più capace (43 kwh) che garantirebbe un’autonomia di circa 290 km in ogni stagione dell’anno. Ma qui mi sorgono molti dubbi. Trovo annunci tipo “ZOE R240 Flex del 2018 43 kwh km 38000 € 8.800“. Oppure: “Zoe Life R90 Flex dell’11/2018 € 9.900“. O ancora:
Risposta: sicuro che il nuovo sia fuori portata?
Risposta. Il primo consiglio è di provarla la Zoe, presso qualsiasi concessionaria Renault. Basta poco per verificare che la frenata rigenerativa funziona anche decelerando, e non con la semplice frenata. Lo si vede dal display e lo si sente pure. E , se non si ha fiducia in quel che compare sul monitor di bordo, lo si deduce dal fatto che, viaggiando in città senza mai usare i freni, l’autonomia in km non cala. Anzi, con un piede un po’ esperto, aumenta proprio. Quanto alla scelta di quale Zoe usata acquistare, aspetteremmo qualche mese per capire se l’alternativa del nuovo (con batteria da 52 kWh) è proprio impraticabile. Lo diciamo perché dovrebbe finalmente diventare operativa la norma che accorda uno sconto del 40% a chi acquista un’elettrica avendo un ISEE sotto i 30 mila euro. A quel punto, per esempio, acquistare un’auto di seconda mano a 18 mila euro non avrebbe più senso, potendone acquistare una nuova con più autonomia.