Site icon Vaielettrico

Le profezie di Bill Gates: dopo la pandemia, catastrofe clima

Bill Gates, fondatore di Microsoft, oggi filantropo impegnato su vari fronti a livello globale.

Dopo la pandemia Bill Gates si occupa di clima.  Il flagello del Covid l’aveva previsto nel 2015 e i fatti gli hanno dato clamorosamente ragione. Ora è la volta della crisi climatica che secondo l’ultramiliardario inventore di Microsoft produrrebbe una catastrofe planetaria dieci volte più drammatica del coronavirus.

Dodici invenzioni per salvare il Pianeta

Bill Gates l’ha scritto e documentato nel libro “Clima. Come evitare un disastro – Le soluzioni di oggi, le sfide di domaniuscito la settimana scorsa e pubblicato in Italia da La Nave di Teseo. Come ha spiegato ieri sera, intervistato da Fabio Fazio a “Che Tempo che fa”, la sua intenzione non è fare la Cassandra, bensì indicare le azioni (e le dodici innovazioni tecnologiche) che potrebbero salvarci, azzerando in 30 anni le emissioni di CO2 responsabili dell’effetto serra.

Il Climate Clock che segna i minuti che ci separano dalla catastrofe

Bill Gates ci crede: l’aria è cambiata

E il messaggio, alla fine, è positivo. Si può fare, insomma. La svolta della nuova Amministrazione Usa, che dall’altro ieri è ufficialmente rientrata nei ranghi dell’Accordo di Parigi, e il rinnovato impegno europeo del Green Deal e del Recovery Plan, sono segnali che fanno ben sperare. Soprattutto perchè supporati, nota Bill Gates,  da una presa di coscienza trasversale nell’opinione pubblica, e soprattutto in quella giovanile. E’ un libro importante; per i contenuti, per l’autore e per la visione globale del problema, che non è solo tecnologico, economico e politico ma anche etico e sociale.

E spiega la sua ricetta a Euronews

In attesa di averlo tra le mani, val la pena di leggere l’ampia intervista rilasciata a Jeremy Wilks e pubblicata da Euronews, dove Bill Gates fa un esplicito parallelo fra le due crisi della pandemia e del clima.

— Vuoi far parte della nostra community e restare sempre informato? Iscriviti alla Newsletter e al canale YouTube di Vaielettrico.it —

 

Exit mobile version