Site icon Vaielettrico

La Tesla Model Y già prenotabile a 63.980 euro

La Tesla Model Y è già prenotabile con un listino che parte da 63.980 mila euro. A 71 mila euro è in vendita invece la versione Performance, mentre la Standard Range, la più abbordabile, sarà in vendita solo tra due anni. Si prenota oggi con 2 mila euro, consegne a partire dall’anno prossimo.

La Tesla Model Y debutta con oltre 500 km di autonomia

La quarta gamba della gamma Tesla, dopo Model S, Model X e Model 3, è ormai pronta e sta svolgendo i test finali di omologazione. L’autonomia dichiarata, con batteria da 75 kWh, è stata stimata in 507 km dall’ente federale americano EPA (fueleconomy.gov). La Tesla stessa stima invece 505 km nello standard di omologazione europeo WLTP. Velocità massima di 217 km/h e accelerazione o-100 di 5,1 secondi. Per la Performance l’accelerazione 0-100 scende a 3,7 secondi, la velocità massima è di 247 km/h, mentre l’autonomia è limitata a 480 km/h.

La Tesla Model YEcco come la Casa di Elon Musk descrive gli aspetti tecnici del Model Y:  “La trazione integrale dispone di due motori indipendenti. A differenza dei sistemi tradizionali, i due motori controllano in modo digitale la coppia sulle ruote anteriori e su quelle posteriori. Questo assicura una manovrabilità e un controllo della trazione notevolmente migliori. Per guidare la tua auto basta uno solo dei due motori, così non dovrai più preoccuparti di restare in panne“.

Musk: “Il Suv più efficiente mai costruito”

Sulla carta la Tesla Model Y si presenta come un concorrente molto insidioso per i Suv elettrici delle Case tradizionali. A  partire dalla Audi e-tron, la Mercedes EQC e la Jaguar I-Pace (qui una tabella comparativa). Al prezzo di 63.980 euro, l’auto californiana offre un’autonomia maggiore (e prestazioni comunque ragguardevoli) a un prezzo decisamente inferiori. Con la possibilità, nel 2022, di mettere sul mercato una versione meno costosa (almeno 10 mila euro in meno), con un range dichiarato di circa 400 km.

Musk rivendica a Tesla una superiorità tecnologica evidente rispetto alle marche storiche dell’automotive. E lo ha fatto anche in occasione della presentazione dei dati di bilancio 2019: “Abbiamo lavorato per riuscire a raggiungere quella che è di gran lunga la pià elevata efficienza energetica mai raggiunta in un Suv. Siamo a 4,1 miglia per kilowatt ora, il he fa sì che la Tesla Model Y AWD abbia ottenuto un rating EPA di 315 miglia”. In km fanno 6,598 km/kWh e 508 km di range.

Exit mobile version