Site icon Vaielettrico

Lamborghini elettrica, nuovo stabilimento e 500 assunzioni

lamborghini elettrica
La Lamborghini elettrica nascerà a Sant’Agata Bolognese, storica sede del Toro, in un nuovo stabilimento, con un nuovo centro ricerche e 500 nuove assunzioni. Sarà la Gran Turismo 2+2 e arriverà sul mercato fra quattro anni.

Cento milioni da governo e Regione

L’investimento sarà realizzato con un contributo di circa 100 milioni di euro del Ministero delle imprese e del Made in Italy, traverso Invitalia, e della Regione Emilia-Romagna che ieri ha dato il suo benestare, dopo un incontro con i vertici di Automobili Lamborghini.
lamborghini elettrica
Foto di gruppo a fine incontro: al centro l’assessore regionale Vincenzo Colla

Sarà l’ investimento più ingente nella storia dell’azienda e comporterà anche interventi sulla sostenibilità ambientale e il risparmio energetico.

Oltre all’ampliamento della capacità produttiva di veicoli elettrici, è prevista la creazione di un Centro di ricerca ad hoc sull’elettrificazione della gamma, con laboratori per validare le soluzioni tecnologiche predisposte. Le nuove assunzioni diretta, in gran parte di personale di alto profilo, saranno di circa 500 unità,  ma si prevedono ricadute positive sui fornitori e sull’intera filiera dell’automotive dell’Emilia-Romagna.

“Farà crescere la nostra Motor Valley”

«Progetti come questo – hanno commentato il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, e l’assessore alle attività produttive e alla formazione Vincenzo Colla- sono uno straordinario contributo per continuare a far crescere l’Emilia-Romagna Motor Valley guardando alla sostenibilità ambientale. È la strada giusta per competere nel mondo con le nostre eccellenze, creando nuovo sviluppo, nuove competenze e occupazione stabile e di qualità».

Per la Regione il programma di investimento è pienamente coerente con la programmazione regionale, soprattutto per quanto attiene il rafforzamento delle specializzazioni presenti in Emilia-Romagna in materia di elettrificazione del settore automotive e di connettività dei veicoli.

Stephan Winkelmann

«Continua l’ambizioso programma Direzione Cor Tauri -ha affermato Stephan Winkelmann, Chairman & Ceo di Automobili Lamborghini-. L’accesso a questo contributo previsto dal Ministero delle Imprese e dei Made in Italy dimostra la qualità del nostro progetto. Questa somma contribuirà a implementare le fasi di ricerca e sviluppo e a inquadrare nuove assunzioni da inserire nello specifico contesto dell’elettrificazione».

Lanzador, la prima Lamborghini elettrica prodotta in serie. E’ una Gran Turismo 2+2. Arriverà nel 2028

Lanzador, prima Lamborghini elettrica

Il programma rientra in un più vasto piano industriale che ha come obiettivo l’ibridizzazione di tutta la gamma e lo sviluppo della prima Lamborghini di serie 100% elettrica del marchio, la Gran Turismo 2+2. Il nome commerciale sarà Lanzador e arriverà sul mercato nel 2028.

-Iscriviti alla newsletter e al canale YouTube di Vaielettrico-

 

Exit mobile version