Site icon Vaielettrico

La Ioniq 6 arriva con autonomia 610

La Ioniq 6: si potrà scegliere tra due batterie, una da 77,4 kWh e una da 53.

La Ioniq 6 arriva con un’autonomia fino a 610 km, nella versione con batteria top, da 77,4 kWh. Questo e gli altri dati tecnici svelati dalla Hyundai.

La Ioniq 6 arriva con due pacchi batterie: 53 o 77 kWh

La Casa coreana raddoppia l’offerta nel mercato premium con un’auto ben più efficiente della Ioniq 5, che con la stessa batteria si ferma a 507 km. Un risultato ottenuto in virtù soprattutto di un coefficiente di penetrazione aerodinamica di tutto rispetto, 0,21. L’omologazione oltre i 600 km è comunque limitata alla versione con trazione posteriore e cerchi da 18 pollici, con un motore da 168 kW. Sarà poi disponibili, con un’autonomia comunque ben oltre i 500 km, anche una versione a trazione integrale, con un secondo motore elettrico sull’asse anteriore. Qui si arriva a 239 kW di potenza del sistema, con 605 Nm di coppia e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in  5,1 secondi. Come la Ioniq 5, anche la 6 godrà del sistema di ricarica a 800 volt sviluppato su tutta la gamma basata sulla piattaforma E-GMP. Nelle stazioni super-fast, si potrà rifornire dal 10 all’80% in 18 minuti, con picchi di 240 kW.

Interni squadrati e minimalisti, in stile coreano.

Sfida la Tesla Model 3? “Nessun concorrente diretto”

Accanto alla 77,4 kWh, sarà disponibile una versione base con batteria da 53 kWh, con un’autonomia vicina ai 400 km e un consumo molto contenuto, 14 kWh/100 km. Anche questa versione potrà essere ricaricata dal 10 all’80% (ovviamente a potenze più basse) in 18 minuti. Sulla carta sembra di essere davanti a un’auto destinata a misurarsi con la Tesla Model 3, disponibile con due pacchi batterie assai simili: 53 e 79 kWh. Ma Thomas Schemera, capo del marketing Hyundai, si smarca dal confronto: “Non voglio essere arrogante nel dire che non c’è nessun concorrente. Dal punto di vista del cliente, ci sono ovviamente altre e-limousine. Ma guardando design, gamma e concept del veicolo con un focus sull’efficienza, non vediamo concorrenti diretti“. La Ioniq 6 sarà lanciata in Europa a fine anno.

Iscriviti gratuitamente alla Newsletter e al canale YouTube di Vaielettrico

Exit mobile version