Site icon Vaielettrico

In Sicilia con la Twingo: si può fare, a patto che…

La Twingo di Mario sul lungomare di Falcone. Sullo sfondo capo Tindari e le isole Eolie.

In Sicilia con la Twingo, partendo da Aprilia: si può fare e Mario l’ha fatto, divertendosi anche. A patto che ci si organizzi per ricariche e…velocità. Chi volesse raccontare i primi viaggi lunghi in EV, può scrivere a info@vaielettrico.it
                                     di Mario Baldazzi
Alla fine l’ho fatto. Twingo carica al 100% con due persone a bordo e bagagli per un peso totale di circa 250 kg. È stato il primo spostamento fatto con un’auto progettata espressamente per città e caricata come un Suv, per cui non ho calcato il piede rimanendo sul sicuro.

In Sicilia con la Twingo / Nell’isola le colonnine ci sono

Aprilia ore 5, partenza destinazione Civitavecchia. Totale 108 km. fra Ss 148, GRA, autostrada per Fiumicino, autostrada per Civitavecchia con uscita sulla Sp 7b. Su via dell’Immacolata (traversa a destra della Sp 7b) sosta alla colonnina Enel (usata solo per vedere se funzionava e fare colazione al bar). Venti minuti per caricare lo stomaco e la batteria (da 40% a 70%). Imboccata la Sp 3a con arrivo al terminal GNV per i documenti di viaggio. Imbarco ore 8 e partenza ore 9. Relax in cabina e giretti in nave per passare il tempo fino allo sbarco a Termini Imerese verso le 22 e 30. Presa la Ss 113 fino alla colonnina Be Charge a circa 400 metri dall’autostrada E90 direzione Messina. Sosta di 30 minuti per portare la batteria al 100% restando in auto a vedere parte di un film. Partenza verso Falcone (150 km circa) e sosta (prudenziale) a Santo Stefano di Camastra con ricarica ad una Enel X nel parcheggio comunale (via Umberto I).

Ogni ricarica un cornetto: non è che l’elettrico farà ingrassare…?

La sosta perché ho aumentato la velocità da 80 a 90 km/h per vedere come variava il consumo. E, malgrado la strumentazione indicasse ancora quasi 100 km di autonomia, ho preferito essere prudente (altro cornetto e dolcetti vari in un bar a 100 metri dove discutevano di una partita). Francamente se fosse stato giorno non mi sarei fermato, ma di notte… Arrivato a destinazione alle 2 e l’amico Luciano, panettiere vicino di casa, stava infornando oltre al pane anche i cornetti… Ho messo in carica la Twingo nel garage e sono andato a dormire con un pensierino della sera: non è che tutti questi cornetti mi faranno ingrassare? Più che un tour, si è trattato di un semplice trasferimento dalla casa in Aprilia alla casa in Sicilia. Ho usato sempre la modalità ECO ed ho mantenuto una velocità costante di crociera di 80 km/h fino a Civitavecchia e di 90 in Sicilia.

In Sicilia con la Twingo / Un punto di batteria uguale a 2 km

Detto altrimenti, per le ricariche ho agito come una persona che per sicurezza usa le bretelle insieme alla cinghia per non perdere i pantaloni. Ho notato che mantenendo una velocità da strada statale, ogni punto percentuale di batteria corrisponde a due km percorsi. La zona della Sicilia dove mi trovo è abbastanza coperta da colonnine, ma comunque in caso di spostamenti lunghi e/o rapidi noleggerò un’auto più idonea. La Twingo è comunque una buona macchina che, volendo, supererebbe tranquillamente i 130 km/h in beato e rilassante silenzio. A parte il fruscio del vento che mi ricorda le uscite in barca… Immagino i commenti dei vari no-plug FAKE, FAKE, FAKE… Mi sono sempre chiesto che visitino a fare il vostro sito i negazionisti broom broom…“.
— Leggi anche / Viaggi lunghi in elettrico? Si può, parola di Fabrizio (con la Opel Corsa-e). E iscriviti alla Newsletter e al canale YouTube di Vaielettrico.it
Exit mobile version