In Germania 10 mila euro di sconto sulla Renault Zoe. La filiale tedesca ha lanciato una campagna per integrare con la sua promozione l’incentivo statale.
In Germania è tutto più conveniente, anche l’Iva
Altro che auto di nicchia. La Renault ormai considera la Zoe un modello da grandi numeri. E propone promozioni tipiche dei prodotti in grado di sviluppare vere economie di scala. La Germania, poi, è il mercato ideale per l’automobile elettrica: aliquota Iva contenuta (ora scende al 16%, in Italia è al 22%), incentivi e numeri di vendita già rilevanti.
Anche in maggio, mese falcidiato dalle chiusure per Covid-19, si sono vendute 12.333 auto tra elettriche pure e ibride plug-in, con una quota del 7,3%. E la Zoe si è piazzata al secondo posto assoluto, dietro alla e-Golf e davanti alla Tesla Model 3. Insomma, è il momento di spingere e la filiale tedesca la Renault lo fa aggiungendo 3.900 euro di sconto ai 6.100 euro di incentivo previsti dal governo. Per le ibride plug-in, invece, lo sconto complessivo arriva a 7.500 euro.
La Zoe (con batterie di proprietà) parte da 19.990
Verrebbe voglia di andarsene a comprarla in Germania, la Zoe. Tutto considerato, la si acquista a partire da 19.990 euro, con le batterie in proprietà. Se invece si preferisce la soluzione con batterie a noleggio, la spesa scende a 11.900 euro, con un canone che parte da 74 euro al mese.
L’offerta vale anche per i veicoli da lavoro come il Kangoo Z.E., il cui prezzo (con batterie di proprietà) parte da 18.575 euro. Quanto alle ibride plug-in, la Captur con il doppio motore elettrico-benzina è proposta a partire da 26.100 euro. Tutte offerte che fanno dire al numero della Renault in Germania, Uwe Hochgeschurtz, che “l’accesso alla mobilità elettrica non è mai stata così conveniente. E noi come leader di mercato stiamo facendo il massimo“.