Site icon Vaielettrico

Il signor Zara punta forte sulle rinnovabili

Amancio Ortega, 87 anni, fondatore di Zara, punta forte sulle rinnovabili.

Webinar

Il signor Zara punta forte sulle rinnovabili. Amancio Ortega, fondatore della grande catena di abbigliamento e di Inditex, mette sul piatto 363 milioni.

Il signor Zara investe altri 363 milioni su eolico e fotovoltaico in Spagna

Ortega ha firmato un accordo con il gigante petrolifero Repsol per investire, tramite la sua holding Pontegadea, 363 milioni di euro in parchi di rinnovabili in Spagna. Atra spinta a un Paese che sull’energia pulita sta facendo un ottimo lavoro, grazie anche a un territorio più adatto e a iter autorizzativi molto più snelli. Il patron di Zara deterrà il 49% di un portafoglio” comprendente 12 parchi eolici e due siti fotovoltaici, con una capacita’ totale di 618 megawatt (MW), si legge in una nota. Questo è il terzo accordo firmato tra Repsol e Pontegadea, che ha già acquisito il 49% di un parco eolico nella regione di Saragozza (Aragona) nel 2021. Oltre al 49% di un complesso fotovoltaico in Castilla-La Mancha nel 2022″.

A 87 anni non rinuncia a scommettere sul futuro

Ortega, 87 anni, è l’uomo più ricco di Spagna e alla sua età non rinuncia a investire sul futuro.  L’energia è diventata una sua priorità e ha virato sulle rinnovabili dopo avere puntato inizialmente sul gas e sull’elettrico. Aveva acquisito una partecipazione del 5% nella società di trasporto del gas Enagas nel 2019 e un’altra del 5% nella societa’ di trasporto dell’elettricità Red Electrica Espanola (REE) nel 2021. Come si diceva, negli ultimi anni, il settore delle energie rinnovabili in Spagna ha registrato una crescita enorme. Trainata da una grande quantità di investimenti e da condizioni climatiche favorevoli, con abbondanza di sole e aree poco popolate e ventose. E da tempo copre ben oltre il 50% dei consumi interni.

– Leggi anche: rapporto IEA 2023, ascesa irresistibile delle rinnovabili

————————————————————————————————–

Exit mobile version