Site icon Vaielettrico

Il primo treno a idrogeno operativo in Germania

Il primo treno a idrogeno operativo in Germania. Poco praticabile per le auto, l’idrogeno è un’opportunità per i mezzi pesanti, come camion, navi e treni.

Il primo treno a idrogeno posto dei vecchi diesel su tratte regionali

Alstom, azienda attiva nel campo della mobilità intelligente e sostenibile, annuncia il primo treno a idrogeno al mondo, il Coradia iLint. Questo mezzo ha raggiunto un altro traguardo storico a Bremervörde, in Bassa Sassonia, Germania. D’ora in poi verrà infatti utilizzato per il trasporto passeggeri sulla prima tratta al mondo al 100% a idrogeno. Questo treno regionale, a bassa rumorosità, emette soltanto vapore e acqua condensata. I 14 veicoli a celle a combustibile appartengono alla Landesnahverkehrsgesellschaft Niedersachsen (LNVG), che si è occupata di cercare alternative ai treni diesel fin dal 2012. Fornendo così l’impulso decisivo per lo sviluppo dei nuovi treni in Germania. Dieci anni dopo, dopo moltissimi viaggi dimostrativi, ecco un primo risultato concreto, salutato con grande enfasi.

Autonomia di 1.000, stazioni di rifornimento Linde

Grazie a un’autonomia di 1.000 km, le diverse unità del modello Coradia iLint a zero emissioni possono operare tutto il giorno con un solo serbatoio d’idrogeno sulla rete evb. Dal settembre 2018, è stata effettuata, con successo una prova di quasi due anni con due treni pre-serie. Altri partner del progetto per questo debutto internazionale sono l’azienda ferroviaria e dei trasporti Eisenbahnen und Verkehrsbetriebe Elbe-Weser GmbH (evb) e la Linde, azienda di gas e di engineering. Sulla tratta tra Cuxhaven, Bremerhaven, Bremervörde e Buxtehude, 14 treni regionali Alstom a idrogeno verranno resi operativi da evb per conto di LNVG. E andranno gradualmente a sostituire 15 treni diesel. Verranno riforniti quotidianamente, con disponibiltà h.24 dalla stazione di rifornimento d’idrogeno di Linde.


— Vuoi restare sempre informato e far parte della nostra community? Iscriviti gratis alla Newsletter e al canale YouTube di Vaielettrico 

Exit mobile version