Site icon Vaielettrico

Il capo e-mobility di FCA: “La 500 elettrica? Una vera 500”

Stellantis

Roberto Di Stefano è il responsabile della e-mobilità per il Gruppo Stellantis

Il capo della e-mobility di FCA, Roberto Di Stefano, nella video-intervista sotto  fa il punto sui progetti del Gruppo: la nuova 500, il Ducato…Eccone un sunto.

Il capo della e-mobility: il Covid-19 non fermerà l’elettrico

 

“La mia sensazione è che andiamo verso un’accelerazione nelle vendite dell’elettrico, visto anche gli investimenti che sono stati fatti, non solo nell’automotive. Certo, non sarà l’unica fonte di propulsione ed è vero che c’è un problema di prezzi, legati ai costi delle batterie. Ma la tecnologia sta facendo progressi enormi anche su questo fronte e io sono fiducioso”.

“Le prenotazioni della 500? Abbiamo numeri importanti”

La nuova 500 elettrica in ricarica: l’autonomia dichiarata è di 320 km, secondo l’omologazione WLTP.

“Sì, e sono segnali molto buoni. C’è grande interesse per questo modello, già a partire da questa prima edizione, che abbiamo chiamato appunto La Prima, una cabro super-top di gamma. Monitoriamo i numeri delle pre-prenotazioni, che ci fanno capire che mancava una macchina con queste caratteristiche e queste dimensioni. Quando apriremo le danze col resto della gamma, forniremo questi numeri e potrete verificare che si tratta di cifre veramente importanti”.

“Il lavoro fatto dai nostri ingegneri è un caso di scuola, la 500 da questo punto di vista è un vero miracolo tecnico. E tenga conto che i 320 km di cui lei parla sono calcolati con il sistema di omologazione WLTP, che comprende percorsi. In città, l’ambiente a cui è volata la 500, le posso assicurare che si fanno anche più di 320 km.

“Si ricaricherà soprattutto a casa, anche per i costi”

La Easy Wall box proposta da FCA, qui in versione Jeep: si installa anche senza elettricista.

“Noi crediamo che la modalità più utilizzata sarà la ricarica a casa, in corrente alternata. Poi ci sarà come seconda opzione la ricarica in azienda, sempre in AC. Poi, certo, ci saranno le soste nelle ricariche pubbliche durante i viaggi e noi abbiamo attrezzato la 500 con di serie la capacità di caricare fino a 85 kW. In pratica in meno di mezz’ora rifornisci una batteria che aveva solo il 20% di carica. Sento dire che queste ricariche super-fast saranno lo standard del futuro. Io non lo credo, normalmente si ricarica a casa, a basse potenze, di notte. Anche per una questione di costi”.

“La semplicità, la facilità d’uso. La wall-box è fornita di serie al cliente, che la potrà installare senza alcuna modifica dell’impianto, ricaricando normalmente a 3 kW. Se poi in futuro vorrà adeguare la potenza impegnata, potrà farlo mantenendo lo stesso hardaware. Non possiamo più occuparci solo delle auto: dobbiamo semplificare tutto quello che ne riguarda la gestione, rassicurando anche chi non è uno specialista in materia”.

Dopo la 500, confermati il Ducato e la Maserati elettrici

Il Ducato elettrico, conferma il capo della e-mobility FCA, arriverà sul mercato in autunno, prodotto in Abruzzo.

“È tutto confermato. Questi progetti sono stati i primi a ripartire, dopo la sosta forzata per il Covid-19, hanno avuto quella che noi chiamiamo Priorità 1. Presto lanceremo le Jeep ibride plug-in, la terza ibrida leggera, che sarà la Ypsilon. E in autunno arriverà il Ducato elettrico, che è un veicolo molto atteso in un mercato in grande crescita. La Maserati elettrica è confermata per il 2021, come tutti gli altri prodotti già programmati”.

Il capo della e-mobility: “Siamo come una start-up dentro FCA”

“Noi qui amiamo dire che siamo una start-up all’interno dell’azienda. Abbiamo creato una squadra molto giovane, assunto molte persone da fuori, con profili completamente nuovi. Prendendoci anche rischi a cui aziende strutturate come le nostre non sono abituate. Che persone cerchiamo? Non bastano solo le competenze tecniche, serve anche un background gestionale, per dialogare con mondi complicati come le utilities. E soprattutto ci interessano persone con un alto tasso di curiosità, capaci di adattarsi facilmente al cambiamento”.

“Le dico solo questo: è una vera 500”.

— Leggi anche / Nuova 500 elettrica: foto, prezzi e autonomia. E qui: tutte le info dal sito ufficiale

 

 

 

Exit mobile version