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I guasti nelle auto elettriche? La batteria 12V

I guasti nelle auto elettriche? Sono legati soprattutto alla batteria di servizio, da 12 V. La conferma dal report annuale dell’Automobile club tedesco, ADAC.

I guasti nelle auto elettriche? Le statistiche dell’ACI tedesco

L’ADAC gestisce la più capillare rete di soccorso stradale in Germania e ha quindi statistiche puntuali sulle cause dei guasti. Per quel che riguarda le auto elettriche, le richieste sono aumentate del 178% nel 2021, un dato che si spiega con la crescita dei veicoli in circolazione. Con un volume di 25.000 casi, la quota di interventi sul totale è  salita allo 0,72% del totale, un tasso comunque contenuto, legato in parte alla giovane età delle EV. La principale causa? La batteria accessoria da 12 V, non il pacco-batterie che alimenta il motore elettrico.  Già nel 2020, questi dispositivi, contenenti principalmente piombo, rappresentavano il 54% delle fonti di guasto nelle EV. L’ADAC non ha fornito un dato esatto per il 2021, limitandosi a segnalare che il problema è ancora localizzato lì.  Rassicuranti invece i dati sul “cuore” delle elettriche, come pacco-batterie, motore o dispositivi di ricarica, raramente responsabili dei problemi. Siamo al 4,4% dei casi totali.

Il problema? L’elettronica di bordo…

La vulnerabilità della batteria potrebbe dipendere dal crescente numero di dispositivi elettronici a bordo. In questo caso sarebbero le auto elettriche, con più elettronica di bordo, a risultare più penalizzate. Il problema degli accumulatori al piombo, comunque, non riguarda solo le auto elettriche ed è probabilmente legato a due fattori.

Uno è un inverno particolarmente freddo in Germania, uno ai lunghi fermo-macchina causati dal Covid 19. A temperature negative, le batterie al piombo difficilmente resistono all’inattività per diverse settimane. Quando invecchiano, una notte con temperature rigide può essere sufficiente per causare una mancanza di potenza per avviare i motori a combustione.

Sotto l’influenza dell’addensamento dell’olio lubrificante, l’avviamento è anche più difficile. L’ADAC stima che la vita media di una batteria da 12 V sia di 5-6 anni. Sottolineando che la longevità può essere aumentata mantenendo il suo livello di energia utilizzando un caricatore di riserva in garage, se necessario.

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