Site icon Vaielettrico

Halevai 2050, pontone elettrico da 20 nodi

halevai 2050

Halevai 2050, il pontone elettrico da 50 miglia di autonomia e 20 nodi di velocità. Questi i dati della società americana che  annuncia la consegna delle prime unità per i primi mesi del 2023.

La creatura della startup con sede a New York è lunga 24 piedi (poco più di 7 metri) e può accogliere dieci passeggeri. Vediamo i dati tecnici a iniziare dal pacco batteria offerto in due versioni: la standard da 60 kWh e quella più potente con una capacità da 80 kWh.

Per quanto riguarda il motore ci sono tre diverse potenze: lo standard da 70 kW (equivalente a 100 CV), quello di fascia media da 100 kW (equivalente a 135 CV) e il top di gamma da 125 kW (equivalente a 175 CV).

Il sistema di propulsione Halevay

Sui motori la stampa di settore statunitense parla di un sistema di propulsione in casa e in sinergia con HyperCraft, una società con sede a Provo, nello Utah. Ma si cita anche la collaborazione con gli italiani di Transfluid.

Quanto costa? Siamo a 80mila euro

Il prezzo di Halevai 2050 è poco sopra i 90mila dollari, circa 80mila euro, anche se ancora non si conoscono eventuali costi aggiuntivi per una configurazione personalizzata. Si tratta di una barca con scafo in composito, moderna, elegante e improntata alla vita di bordo con spazi pensati e progettati per il relax e la vita sociale.

Il pontone ha un prezzo di circa 80mila euro

Un’idea di navigazione che si sposa con i progetti di nautica elettrica dove alle performance si preferisce la vita di bordo e un  maggiore contatto con la natura.

Halevai 2050 punta sulla comodità della vita a bordo

I costi di manutenzione in una barca con questo prezzo contano, ma non sono fondamentali per la scelta. Ma vediamoli secondo i calcoli presentati da Halevai, società fondata nel 2020, che sottolinea gli oltre 2mila euro l’anno di spesa con alimentazione con carburante fossile, rispetto ai 400 con la scelta elettrica.

I calcoli sul risparmio nella spesa per l’alimentazione

 

Il risparmio è evidente, ma contano più i benefit di poter navigare in zone precluse alle barche termiche, il silenzio e l’assenza di puzza data dalla combustione. Una visione ecologica come indica il 2050, l’anno chiave per la transizione ecologia e il traguardo della decarbonizzazione.

— Vuoi far parte della nostra community e restare sempre informato? Iscriviti alla Newsletter e al canale YouTube di Vaielettrico—

Exit mobile version