Due nuove barche con propulsione elettrica varate dal cantiere Franco Suisse. Hanno iniziato nel lontano 1989 a costruire battelli passeggeri (anche oltre 150 posti), a emissioni zero. Vediamo le ultime due creature: Solely, completamente elettrica e alimentata dal sole, e l’ibrida L’Audacieux.
Franco Suisse: a Strasburgo la barca più grande
Sfogliando il catalogo del cantiere, è evidente quanto la Francia, rispetto al nostro Paese, creda nella nautica elettrica. “Nel 1989 abbiamo costruito la prima barca passeggeri elettrica in Francia, 60 posti a emissioni zero. La più grande unità elettrica è stata poi costruita per il Port Autonome de Strasbourg nel 2000: 150 posti a sedere“.
Franco Suisse Solely ospita 120 passeggeri. A bordo due motori da 60 kW e 27 pannelli solari
La natura della propulsione è chiara già dal nome del traghetto: Solely significa “sole” nell’idioma locale parlato in Savoia. Sono ben 27 i pannelli solari che creano energia che poi si accumula nelle tre batterie BMW i3 con capacità da 42,2 kWh ciascuna.
Una bella capacità, che oltre alla propulsione assicura il funzionamento di alcuni servizi di bordo come il bar. Solely è lunga 18,3 metri con una capacità di 120 posti è destinata alla navigazione presso il Lac du Bourget e il Rodano. Offre i servizi igienici e permette l’accesso alle persone diversamente abili. La barca solare è la novità 2020 della flotta BateauCanal che dal 1984 organizza escursioni fluviali.
L’Audacieux: l’ibrido con 4 motori elettrici da 25 kW nella Borgogna
Questa barca, destinata alla compagnia delle Vedettes du Val de Saône nella regione della Bourgogne Franche Comté, trasporta 150 passeggeri. Potente la propulsione a disposizione: un motore termico da 250 CV, 4 motori elettrici da 25 Kw ciascuno e 20 metri quadri di pannelli solari.
Le altre barche elettriche del cantiere Franco Suisse
Le Charlotte – 2018
Le Navilys II – 2017
Le Petit Saint-Point – 2016
La Navette du Canal – 2014
L’Olt – 2011
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