Fai viaggi lunghi in autostrada? Ecco le elettriche che fanno al caso tuo, in un report della società di consulenza tedesca eMobility P3 Automotive.
Fai viaggi lunghi? Mercedes EQS davanti a Model 3
Si chiama P3 Charging Index e vuole mettere in luce le auto che combinano elevate prestazioni di ricarica e basso consumo energetico. L’ideale per viaggiare in autostrada, secondo gli autori del report, sarebbe caricare in 20 minuti l’energia necessaria per percorrere 300 km. La sosta per un caffè o poco più. Chi raggiungesse questo obiettivo, otterrebbe il punteggio massimo, 1, nell’indice P3. È un mix nel quale risulta imbattibile la nuova Mercedes EQS, col punteggio di 0,88, seguita dalla Tesla Model 3 Long Range, dalla Volkswagen ID.3 con batteria da 77 kWh e dalla Porsche Taycan.
– Quanto consumano i 12 modelli esaminati –
I 12 modelli presi in considerazione hanno tutti un indice superiore a 0,5. Gli altri, tra cui la Volvo XC40 Recharge, la Renault Zoe o la Opel Corsa-e, sono un gradino sotto e non compaiono nello studio.I dati sul consumo sono ottenuti incrociando una duplice fonte: l’omologazione WLTP e gli eco-test su strada dell’Automobil Club tedesco, ADAC. All’interno della frecciata bianca è invece indicato il contenuto energetico delle batterie.
Fondamentali potenza media di ricarica e autonomia
È ovvio che non è importante solo il picco massimo di potenza raggiunto nella ricarica, ma anche la curva complessiva della quantità di energia immessa. È stato preso in considerazione uno riempimento dal 10 all’80%: per arrivare al 100% si perde troppo tempo, dato che la curva cala drasticamente. L’affermazione della EQS era prevedibile. Ha una batteria enorme, 107,8 kWh netti. E consumi molto contenuti in autostrada, grazie a un coefficiente aerodinamico di 0,20, il più basso mai registrato su vettura di serie.
— Quanti km di autonomia aggiungi in 20 minuti —
Fai viaggi lunghi? Quanto impieghi a rifornire?
Il primo posto la Mercedes EQS l’ha ottenuto con 266 km di autonomia inseriti in 20 minuti. E le altre vetture? Secondo P3 Automotive, la Tesla Model 3 Long Range (che costa la metà della EQS) ha il limite di scendere molto rapidamente dai massimi nella potenza di ricarica. Non a caso è l’auto che ha la miglior performance a nei primi dieci minuti, pari a un’autonomia 149 km (dopo 20 minuti arriva a 221). Mentre l’Audi e-tron quattro, ad esempio, rimane pressoché costante a 150 kW per lungo tempo, ma paga l’aerodinamica poco efficiente.
– Non contano i picchi, ma la curva media di ricarica –
I media specializzati tedeschi fanno comunque notare che la strada da seguire non è quella di un’escalation verso batterie sempre più grandi e capaci. Ma piuttosto, per chi effettua viaggi lunghi, verso elevate potenze di ricarica, come gli 800V in cui la Porsche ha aperto la strada. Hyundai Ioniq 5, Kia EV6 e Audi e-tron GT hanno fatto questa scelta, ma non sono state prese in considerazione perché ancora non disponibili sul mercato. Lo saranno nel prossimo report e la classifica, probabilmente, cambierà.
— Fai viaggi lunghi? Come si affronta una trasferta di 600 km con un’auto elettrica? Guarda il VIDEO —