Uscirà domani dagli stabilimenti Mercedes Benz il primo esemplare di eActros. E’ il camion con il quale la casa della Stella debutta nei veicoli da trasporto 100% elettrici prodotti in serie.
Sono coinvolti gli stabilimenti di Gaggenau, Kassel e Mannheim per i vari componenti come l’assale elettrico e i pacchi batteria, mentre l’assemblaggio, che comncerà il 7 ottobre, avverrà nello stabilimento di Wörth.
«Il lancio della produzione di componenti per il primo camion completamente elettrico prodotto in serie con la stella Mercedes è di grande importanza per noi _ ha affermato Yaris Pürsün, Head of Global Powertrain Operations Daimler Truck _. Grazie ai nostri pacchi batteria, all’assale elettrico e ai componenti del sistema di trasmissione , siamo ampiamente coinvolti nel rendere l’ eActros un veicolo di qualità Mercedes Benz che sarà a zero emissioni di carbonio a livello locale su strada e ha valori interni impressionanti. Con eActors stiamo inaugurando una nuova era».
Il Centro di competenza per la mobilità senza emissioni (KEM) di Mannheim assembla i singoli moduli batteria in pacchi completi e li testa. Un pacco batteria per un eActros prodotto in serie è composto da sei moduli batteria singoli. E’ lungo quasi 2,20 metri, largo 75 cm e alto 55 cm. A seconda della versione, eActros monta da tre o quattro pacchi batteria, ciascuno con una capacità di circa 105 kWh. Grazie a una capacità massima di 420 kWh, può raggiungere un’autonomia fino a 400 chilometri. L’eActors può essere caricato fino a 160 kW: quando è collegato a una normale stazione di ricarica CC da 400 A, i tre pacchi batteria richiedono poco più di 1 ora per caricare dal 20 all’80 percento.
Lo stabilimento di Kassel assembla l’assale elettrico completo, costituito dal ponte assale, dal motore elettrico e dagli elementi di trasmissione mobili. L’asse centrale è premontato per primo. Ciò comporta tra l’altro il fissaggio dei mozzi delle ruote e dei dischi dei freni al ponte dell’assale. L’unità motrice, compresa la trasmissione a due velocità, è premontata in parallelo. Lo stabilimento di Gaggenau fornisce i componenti per la trasmissione per questo passaggio.
L’intera unità di azionamento, inclusa la trasmissione a due stadi, è montata sulla stessa base della sua controparte convenzionale. Di conseguenza, è possibile integrare i processi di produzione e assemblaggio dell’assale elettrico nelle linee di produzione esistenti parallelamente alla serie di produzione convenzionale. L’assemblaggio finale, come detto, avviene nell’impianto Wörth.
Il peso totale ammesso dell’eActros ammonta a 26 tonnellate. Il carico utile risulta quindi di 40 tonnellate, ridotto soltanto di 700 kg rispetto a un veicolo industriale equiparabile con motore a combustione interna.
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