Site icon Vaielettrico

Energica esce di pista con la tourer Experia

energica experia

Energica esce di pista e lancia Experia, una moto concepita per i grandi tour motociclistici europei. Dalle corse alla strada, quindi, mettendo a frutto l’esperienza accumulata in centinaia di migliaia di chilometri percorsi a tutto gas sui circuiti del campionato MotoE.

La voglia di viaggiare, senza correre

Ma stavolta l’azienda modenese vuole soddisfare la voglia di viaggiare in elettrico, piuttosto che la voglia di correre.

Experia è una moto completamente nuova, basata su una nuova piattaforma. Una moto  progettata  per esaltare l’esperienza di guida. «Ci siamo concentrati sulle esigenze del mondo reale dei motociclisti di tutto il mondo, creando una piattaforma ingegneristica ex novo all’avanguardia” commenta Giampiero Testoni, CTO Energica Motor Company.

Un nuova piattaforma per Energica Experia

«Abbiamo unito la mobilità elettrica high-tech allo spirito di roaming del viaggiatore in moto _ aggiunge Testoni _ . L’intenzione era quella di creare la prima motocicletta elettrica creata appositamente per gli amanti delle moto da crociera».

La nova piattaforma tecnologica  è stata battezzata “Energica Green Tourer”.

Include un motore elettrico EMCE riprogettato, una chimica della batteria rivista e un nuovo design del telaio e della ciclistica, tutti volti a ridurre il peso e migliorare  l’equilibrio e la guidabilità .

La capacità della batteria è aumentata fino a 22,5 kWh, ma ha un peso inferiore. Può essere ricaricata da 0 all’80% in soli 40 minuti con un caricabatterie rapido di livello 3 in corrente continua a una potenza massima di 24 kW.

Inoltre il baricentro è stato abbassato per garantire una migliore guidabilità alle basse velocità.  Anche il motore PMASynRM EMCE (Synchronous Reluctance assistito da magneti permanenti) dal design completamente nuovo è più leggero , con una massa inferiore ed è posizionato più in basso rispetto agli altri modelli Energica.

Autonomia record: fino a 420 km in città

La potenza massima è di 75 kW (101 CV), la coppia è di 115 Nm (85 lb. ft.) e  la velocità massima è limitata a 180 km/h. L’efficientamento complessivo e la batteria più capce si traducono in un’autonomia monstre compresa fra i 246 km nel misto ai 420 km dei percorsi urbani.

Per la Launch Edition è prevista una nutrita serie di accessori che comprendono due contenitori sigillati per un totale di 112 litri.

Le prenotazioni prendono il via da domani e i primi esemplari saranno consegnati in autunno. Contestualmente verrà ufficializzato il prezzo di listino.

Questa la scheda tecnica

— Vuoi far parte della nostra community e restare sempre informato? Iscriviti alla Newsletter e al canale YouTube di Vaielettrico.it 

Exit mobile version