Duelli: Tesla Model Y contro Volkswagen ID.4, in un documento interno della Casa tedesca. Due Suv elettrici che arrivano a inizio 2021 sul mercato italiano.
Duelli: il Model Y a confronto con la ID.4
Non è una novità che il presidente del gruppo tedesco, Herbert Diess, consideri i prodotti Tesla un riferimento fondamentale nell’elettrico. Lui stesso ha voluto provare il Model Y, ricavandone un giudizio convincente: “Questa macchina è per noi in molti aspetti (non in tutti!) un riferimento”. E ora emerge un documento interno alla Casa di Wolfsburg per mettere a confronto il nuovo Suv elettrico VW con quello della marca di Elon Musk. È stato pubblicato su Reddit dal gruppo di discussioni r/electricvehicles.
In pratica si tratta di una slide in cui vengono paragonate le principali caratteristiche delle due auto. Con un disegno in cui un ingegnere della Volkswagen h riassunto le misure dell’abitalità interna del Model Y. Sarebbe curioso vedere come, in una slide di analoghe dimensioni, i tecnici della Tesla sintetizzerebbero un duello del genere.
Dove vince la Tesla, dove prevale la Volkswagen
Riassumendo: le misure sono simili, ma non proprio sovrapponibili, dato che il Model Y è più lungo (477 cm. contro 458). Vediamo dove prevale l’auto americana e dove la VW:
- il Suv della Tesla vince in accelerazione, con più di 3 secondi di scarto, nello 0-100 km/h. Prevale nettamente anche per velocità di ricarica, arrivando a una potenza di 259 kW, il doppio del livello massimo raggiunto dalla ID.4. E ha una maggiore dotazione di elettronica.
- la Volkswagen ID.4 si prende la rivincita per prezzo (circa 10 mila euro in meno nella versione a trazione posteriore) e per ampiezza e qualità dell’abitacolo. Oltre che, ovviamente, per capillarità ed efficacia della rete di assistenza, diffusa in tutto il mondo.
- Sostanziale pareggio, invece, nell’autonomia: 522 km per la Volkswagen contro i 505 della Tesla, che però ha una batteria con un capacità di 4 kWh inferiore.