Derby in Volkswagen: che cosa scegliere tra un Suv plug-in come la Tiguan eHYBRID e uno solo-elettrico come la ID.4? Ecco qualche dato per azzardare un confronto, per chi esita tra l’auto col doppio motore e quella alimentata solo da batterie. Tenendo onto che anche le dimensioni sono leggermente diverse.
Derby VW: cominciamo da autonomia e ricarica
- La Tiguan dichiara un’autonomia in elettrico di 50 km, grazie a una batteria da 13 kWh (qui la scheda ufficiale). La Volkswagen assicura che è più che sufficiente per coprire i normali spostamenti quotidiani. Per ricaricarla la sera basta collegarla a una presa domestica da 2,3 kW, oppure a 3,6 kW in una colonnina pubblica o alla wall-box di casa, sempre in AC. Ma è chiaro che, per i percorsi più lunghi, la Tiguan eHybrid può contare sul motore a benzina TSI 1.4, che in modalità Hybrid lavora in sinergia col motore elettrico. Sfruttando frenate e decelerazioni per recuperare energia.
- La ID.4 ha invece un pacco batterie da 77 kWh di energia (netta) e consente un’autonomia fino a 520 km (WLTP). Può essere ricaricata nelle stazioni super-fast in corrente continua (DC) fino a 125 kW di potenza, inserendo in mezz’ora l’energia necessaria per 320 km. Ma è chiaro che la ricarica domestica richiede molto più tempo e impone di dotare l’impianto di casa più potente dei soliti 3 kW.
Derby VW: accelerazione velocità, consumi…
I due motori della Tiguan eHYBRID insieme generano una potenza di sistema di 245 CV (180 kW). La coppia di 400 Nm permette di accelerare da 0 a 100 km/h in 7,5″ e di raggiungere la velocità massima di 205 km/h. Utilizzando il solo motore elettrico, la velocità di punta è di 130 km/h. Per raggiungere il massimo delle prestazioni si attiva manualmente la modalità GTE: in questo caso, il motore elettrico e il TSI “lavorano” insieme. Nel ciclo di omologazione WLTP, il consumo combinato è di 1,6-1,9 litri/100 km, con emissioni di CO2 di 37-45 g/km. Questo fa sì che la Tiguan plug-in fruisca di incentivi alla rottamazione fino a 4.500 euro, in caso di rottamazione.
La ID.4, invece, ha unmotore elettrico, posizionato sull’asse posteriore, che genera 150 kW (204 CV). Accelera da 0 a 100 km/h in 8,5 secondi e raggiunge una velocità massima di 160 km/h, auto-limitata. Ovviamente l’omologazione WLTP registra emissioni zero e quindi l’incentivo, in caso di rottamazione, arriva a 10 mila euro.
Prezzi e misure: sopra i 40 mila euro (pre-incentivi)