Cupra, 500, Extreme-e Acea: la settimana in quattro flash. Cominciando da un altro nuovo modello elettrico del Gruppo Volkswagen che verrà svelato tra poco.
Cupra Born, ultimi test pre-lancio
Per la Cupra Born, sorellina spagnola della Volkswagen ID.3, è iniziato il conto alla rovescia. La presentazione ufficiale è in calendario per maggio, l’inizio delle consegne per l’estate. E, per…scaldare l’attesa, sono state messe in rete le immagini degli ultimi test invernali, svolti a pochi km dal Circolo Polare Artico. Qui si trova un impianto di 6 km2 progettato sopra un lago ghiacciato, in cui da due anni la Born viene portata al limite in condizioni estreme. Il rendimento elettrico, e la curva di ricarica, sono state provate con il freddo polare, secondo una scaletta che comprende un migliaio di test. Sul circuito ghiacciato sono stati collaudati il DCC (controllo dinamico dell’assetto) e le differenti opzioni di regolazione degli ammortizzatori. La parte interna della pista è più lucida, quella esterna meno, per favorire lo slittamento. Gli ingegneri hanno lavorato così sulla sportività della Cupra, (marca “prestazionale” di Seat), ovvero la caratteristica che la dovrebbe differenziare maggiormente dalla ID.3.
Cupra e…/ Che succede alla 500, Stellantis ci crede?
Dopo il deserto, Extreme-e fa rotta sull’Oceano
I team del Campionato Extreme-e, riservato a fuoristrada elettrici da paura, preparano già la prossima gara, l’Ocean X Prix. L’appuntamento è per il weekend 29-30 maggio in Senegal. Sulle rive del Lac Rose, vicino a Dakar, i team dovranno affrontare condizioni climatiche diverse da quelle del deserto della prima tappa e sfide di guida del tutto nuove. La prima tappa, nello scorso fine settimana, si è svolta in un’oasi a circa 150 km a sud-ovest di Tayma e a 400 km a nord-ovest di Medina, in uno scenario mozzafiato.
La prima classifica generale della storia di Extreme E vede in testa il team composto da Johan Kristoffersson e Molly Taylor, davanti a Sébastien Loeb e Cristina Gutiérrez. In terza posizione la coppia Timmy Hansen-Catie Munnings. Solo quarti Carlos e Laia Sainz, mentre l’ex campione del mondo di Formula Uno, Jenson Button, si trova al sesto posto con Mikaela Åhlin-Kottulinsky.
I costruttori europei ai governi: servono più ricariche