Con questo budget che elettrica compro? Salvatore e Sandro pensano di passare all’auto elettrica nel 2023, con cifre diverse a disposizione. Vaielettrico risponde. Ricordiamo che per i vostri quesiti potete scrivere a info@vaielettrico.it
Con questo budget mi devo accontentare rispetto a una Tesla: consigli?
“Innanzitutto desidero complimentarmi per il vostro blog, trovo gli articoli molto interessanti e competenti. Veniamo al punto: Questa estate anche grazie al 110 abbiamo effettuato dei lavori in casa, installando impianto fotovoltaico da 6kWh più batterie di accumulo da 15 KWh e colonnina di ricarica. Devo cambiare la mia vettura (una Dacia Stepway del 2008 alla quale sono affezionatissimo), ma le esigenze famigliari richiedono un upgrade notevole sia in termini di spazio che sicurezza. Desidero una EV, ma quale? Percorrenza giornaliera 45Km più una gita fuori porta due volte al mese circa km200. Mi piace tantissimo la Tesla Model Y. Ma 50 mila euro a mio avviso sono troppi. Mi sono posto un budget di 30, massimo 35 mila. Consigliate di aspettare? O di sfruttare gli incentivi statale e procedere con una vettura che però non garantisce più di 350Km di autonomia, dovendomi accontentare rispetto ad una Tesla?“. Salvatore Scicolone
Cinese, coreana, francese…Ecco le opzioni in campo
Risposta. Anche in queste due mail c’è un filo conduttore unico. La molla ad acquistare un’auto elettrica arriva dall’installazione di un impianto fotovoltaico. Veniamo al caso di Salvatore: con il budget a disposizione, considerando il valore della sua Dacia usata, trova diverse auto con un’autonomia superiore ai 400 km. La MG4, nella versione con batteria da 64 kWh, ne dichiara 450 e costa 33.990 euro, meno incentivi ed eventuali sconti. Se decide di rottamare la Stepway, si scende a 28.990. Se alle cinesi preferisce le coreane, può pensare alla Kia e-Soul, che sempre con batteria da 64 costa 38.500 euro (33.500 con rottamazione). E di range omologato ha 452 km. Se invece vuole un’auto europea, può pensare alla Renault Megane E-Tech, che costa un po’ di più (40.800 nella versione base, meno bonus), ma di km ne dichiara 470. Ovviamente va tenuto conto che questa autonomia cala se si va a velocità di autostrada e la temperatura è molto fredda.