Con questo budget che elettrica compro? Salvatore e Sandro pensano di passare all’auto elettrica nel 2023, con cifre diverse a disposizione. Vaielettrico risponde. Ricordiamo che per i vostri quesiti potete scrivere a info@vaielettrico.it
Con questo budget mi devo accontentare rispetto a una Tesla: consigli?
“Innanzitutto desidero complimentarmi per il vostro blog, trovo gli articoli molto interessanti e competenti. Veniamo al punto: Questa estate anche grazie al 110 abbiamo effettuato dei lavori in casa, installando impianto fotovoltaico da 6kWh più batterie di accumulo da 15 KWh e colonnina di ricarica. Devo cambiare la mia vettura (una Dacia Stepway del 2008 alla quale sono affezionatissimo), ma le esigenze famigliari richiedono un upgrade notevole sia in termini di spazio che sicurezza. Desidero una EV, ma quale? Percorrenza giornaliera 45Km più una gita fuori porta due volte al mese circa km200. Mi piace tantissimo la Tesla Model Y. Ma 50 mila euro a mio avviso sono troppi. Mi sono posto un budget di 30, massimo 35 mila. Consigliate di aspettare? O di sfruttare gli incentivi statale e procedere con una vettura che però non garantisce più di 350Km di autonomia, dovendomi accontentare rispetto ad una Tesla?“. Salvatore Scicolone
Cinese, coreana, francese…Ecco le opzioni in campo
Risposta. Anche in queste due mail c’è un filo conduttore unico. La molla ad acquistare un’auto elettrica arriva dall’installazione di un impianto fotovoltaico. Veniamo al caso di Salvatore: con il budget a disposizione, considerando il valore della sua Dacia usata, trova diverse auto con un’autonomia superiore ai 400 km. La MG4, nella versione con batteria da 64 kWh, ne dichiara 450 e costa 33.990 euro, meno incentivi ed eventuali sconti. Se decide di rottamare la Stepway, si scende a 28.990. Se alle cinesi preferisce le coreane, può pensare alla Kia e-Soul, che sempre con batteria da 64 costa 38.500 euro (33.500 con rottamazione). E di range omologato ha 452 km. Se invece vuole un’auto europea, può pensare alla Renault Megane E-Tech, che costa un po’ di più (40.800 nella versione base, meno bonus), ma di km ne dichiara 470. Ovviamente va tenuto conto che questa autonomia cala se si va a velocità di autostrada e la temperatura è molto fredda.
22k euro? Diesel.
22k con incentivi sono quasi 30mila euro di listino se non dovessero esserci modifiche. Non voglio prendere chissà quale auto, ma credo che una MG4, una Evo o una 500 si possano prendere
50k€ sarebbero 35k€Budget+più altri 15k€, a non sarebbero tantissimo in più per una Tesla.
Sarebbe una spesa ben fatta una volta per sempre, penso che una bella auto come una Model Y te la poi tenere per decenni ed in caso di rivendita verrebbe ben valutata.
Se compri altro rischi fra qualche anno di voler comunque passare ad una Tesla rimettendoci con la rivendita di altra marca.
Il fatto è che il monto non si divide tra BEV e termiche, ma tra le BEV ci sono le Tesla e poi tutte le altre BEV, non c’è niente da fare, come hardware ci siamo, anche altri marchi ci sono arrivati, il problema è che le BEV hanno bisogno di tutto un ecosistema che solo Tesla ha, sopratutto la gestione software dell’autonomia e poi i supercharger.
E comunque con 30/35k€ come BEV non è che trovi granché, devi comunque preventivare di spenderne di più
Sandro:
OKKIO la Twingo NON ricarica in in DC, mentre la Spring, per caricare in DC deve essere ordinata con un optional particolare .
Senza ricarica in DC (in inverno a 120 Km/h) occorre una sosta di una ora per ricaricare ogni 120 km.
Entrambe sono a 4 posti .
Se interessato ad auto più “grande” valuta una buona Zoe usata
Grazie mille. Nel budget intendevo il prezzo finale con gli incentivi (se verranno rinnovati). Infatti mi sto orientando sulla MG4 o la Evo
Non è chiaro su il budget è capitale liquido o capacità di spesa tramite finanziamento.
Tenendo comunque in considerazione che non si vuole/può spendere di più, si potrebbero anche valutare le bev d’occasione, magari pretendendo una certificazione sullo SoH.