Bernd Perfölz, nel suo piccolo, è la Storia con la “S” maiuscola. È la Storia del suo Paese un tempo diviso, la Germania. Ed è la storia dell’auto: lavora nella fabbrica che costruiva la Trabant e ora produce l’elettrica Volkswagen, la ID.3.
Bernd e quella scelta dei vecchi freni a tamburo
Bernd lavora da una vita come tecnico nella fabbrica di Zwickau, nell’ex Germania dell’Est. Fu assunto quando aveva 17 anni, nel 1972. Ha cominciato mettendo le mani sulla Trabant, la mitica macchinetta diventato un simbolo della DDR e del socialismo reale. Poi, dopo la caduta del Muro e l’arrivo della Volkswagen, ha visto uscire dalla catena di montaggio la Polo, la Golf, la Golf Variant, la Passat...E ora la ID.3, l’auto con la quale la VW vuole sfondare nell’elettrico.
Sul sito della marca tedesca (qui) Perfölz ha raccontato com’è cambiata quella fabbrica-simbolo, con una passeggiata tra i reparti. Prima sosta alla stazione di fornitura dei freni: “Qui l’ID.3 riceve di nuovo i freni a tamburo. Anche la Trabant li aveva ”, dice con un sorriso malizioso. Non sono gli stessi (controversi sulla ID.3) freni a tamburo, fa notare l’articolista. Ma il nostro è contento di scoprire una componente familiare in due prodotti così lontani e diversi. “Un’elettrica frena meno spesso, il veicolo decelera automaticamente non appena il conducente toglie il piede dall’acceleratore“, spiega Bernd. “Un freno a disco quindi “vetrifica”, non è pronto per l’uso al 100% se utilizzato improvvisamente dopo un lungo periodo di inutilizzo. Il freno a tamburo è più indicato“.
Bernd e la Trabant: ci volevano 10 anni per averla
Fin da adolescente, Bernd Perfölz era innamorato della tecnologia: “Ho costruito un sacco di modellini di barche già durante ai tempi della DDR, anche con i telecomandi per accompagnarli! Oggi ci sono i kit completi: è solo una questione di soldi “. Fu la passione per la meccanica a portarlo a lavorare alla VEB Sachsenring Automobilwerke Zwickau. VEB stava per Volkeigener Betrieb, ovvero impresa di proprietà pubblica, la principale forma giuridica delle società industriali nella Germania comunista.
“A quel tempo c’erano 10 mila dipendenti in tre stabilimenti: uno per la carrozzeria Trabant 601, uno per la verniciatura, uno per l’assemblaggio finale. 700 Trabant uscivano giornalmente dalla catena di montaggio in due turni. Non era mai abbastanza“. Il tempo di attesa per una nuova auto nella DDR era di oltre 10 anni. Perfölz, intanto, pian piano faceva carriera, diventando nel 1980 responsabile dei sistemi di controllo della macchina e dell’impianto in fabbrica.
La fabbrica è diventata un laboratorio per il gruppo VW
“Poi è caduta la cortina di ferro“, racconta Perfölz. “C’è stato un enorme aumento di motivazione per ogni dipendente, senza eccezioni. Finalmente potevamo costruire auto che erano richieste in tutto il mondo“. E nel 1991 è arrivato il Gruppo Volkswagen a costruire uno stabilimento completamente nuovo a Mosel (Zwickau). Qui iniziò la produzione della Golf 3 nel 1993. “Era una categoria diversa dalle auto a cui eravamo abituati“, riconosce oggi. “Tutto era più grande, con molte altre parti da montare“.
Bernd è diventato il “Control Technology Coordinator“. E quando l’economia si è nuovamente indebolita, con la crisi del 2010, la Golf e la Passat hanno iniziato a essere prodotte insieme sulla stessa catena di montaggio.”Il nostro impianto è sempre stato un po’ un laboratorio di prova per il Gruppo“, dice Bernd. “Dopo tutto, la nostra fabbrica era stata costruita da zero su un campo verde, con strutture di gestione snelle. Questo era ed è il vantaggio della nuova struttura di Mosel. Abbiamo sempre testato molto qui, per l’intero Gruppo”.
“Per veder partire la ID.3 ho ritardato la pensione”
Ed è così anche oggi. Le prime unità della ID.3 sono uscite dalla linea di produzione di Zwickau. Bernd Perfölz, insieme al suo team, si occupa di trasporto e automazione dell’intero capannone di produzione della nuova elettrica. Negozia i contratti di manutenzione, ordina i pezzi di ricambio, fa in modo che le scorte siano sempre disponibili. E garantisce reattività nella gestione delle interruzioni tecniche h.24. Durante tre turni e ogni giorno lavorativo. Obiettivo: produrre 1.500 ID.3 al giorno.
Bernd Perfölz ne ha viste veramente di tutti i colori, ma alla fine la sua fabbrica ha resistito: “Se il Gruppo non avesse investito qui in modo così importante, non so cosa sarebbe successo in questa regione “, sospira. Ora è particolarmente orgoglioso dell’ennesima svolta arrivata con la ID.3. “Avrei potuto già andare in pensione anticipata due anni fa, ma volevo assolutamente provare l’arrivo dell’ID“, dice. Ora ha in programma di andare in pensione nel 2021. E ne avrà di cose da raccontare ai nipotini…
— Leggi anche: l’ultima Volkswagen a benzina prodotta a Zwickau a giugno 2020 —