Site icon Vaielettrico

Basilicata: fino a 75mila euro d’incentivo per EV aziendali

Ecco la Basilicata che vuole le auto ad emissioni zero. Sono arrivati dopo, ma sono ben generosi gli incentivi regionali per acquistare l’auto elettrica aziendale per taxi e attività turistiche. Preziosi di questi tempi, dopo che il governo ha chiuso i rubinetti.

La Regione Veneto ha stanziato 600 mila euro

Manca il bando, ma l’assessore all’Ambiente ed Energia Gianni Rosa annuncia che sarà pubblicato nelle prossime settimane. E si annuncia ricco per i beneficiari. A disposizione ci sono 1.114.918 euro destinati ai tassisti, ai noleggiatori e alle micro e piccole imprese che inseriscono nelle loro attività il trasporto passeggeri per brevissime distanze. Chiaro il riferimento alle imprese turistiche che offrono servizio di navetta o di accompagnamento alle escursioni nel territorio comunale o limitrofo.

Incentivo per le imprese turistiche, ma pure a bar e ristoranti

Il contributo all’acquisto è destinato a uno o più veicoli esclusivamente elettrici e nuovi di fabbrica. Questo stabilisce l’avviso pubblico “Contributi per la mobilità elettrica in favore delle Mpmi operanti nel settore turistico della Basilicata”, approvato dalla giunta regionale. Il bando sarà pubblicato, con i relativi moduli e allegati, sul Bollettino ufficiale regionale.

Il palazzo regionale della Basilicata

La Regione specifica chi sono i beneficiari: “Oltre ai taxisti e ai noleggiatori, beneficiari sono i proprietari di villaggi turistici, alberghi, rifugi di montagna, affittacamere per brevi soggiorni, case e appartamenti per vacanze, bed&breakfast, residence e attività di alloggio connesse alle aziende agricole, ristoratori e bar“.

Massimo 15 mila euro per veicolo, contributi anche per le ebike

Il contributo è a fondo perduto e non può essere superiore al 50 per cento del totale dei costi ammissibili e l’importo per ciascun veicolo non può superare i 15 mila euro. E’ possibile acquistare, anche con leasing, fino a 5 auto per un massimo di contributi pari a 75 mila euro. In caso di acquisto di biciclette con pedalata assistita l’agevolazione non può superare i 15 mila euro.

INCENTIVI LOCALI / Dalle e-bike alle auto, si finanziano più veicoli

Abbastanza stringente, probabilmente perché legato alla fonte di finanziamento, l’utilizzo previsto e finanziato: “Il veicolo comprato con i contributi regionali dovrà servire al trasporto della clientela per mete specifiche, ad esempio una stazione ferroviaria, un porto, una stazione di bus, uno stabilimento od una spiaggia per la balneazione, un impianto sciistico“.

Un servizio di navetta; infatti si precisa: “Se fuori dai confini del proprio comune, la distanza da percorrere deve essere limitata e tale che il servizio non incida sui prezzi praticati alla clientela“.  Non ci si deve sostituire ai taxi. Chi presenta domanda è premiato con più punti se l’impresa è localizzata nelle “aree naturali protette, nelle aree di interesse naturalistico e nei poli attrattori (comuni con più di dieci mila abitanti)“.

Un sostegno anche allo sharing

L’assessore regionale Gianni Rosa

Con questo avviso – commenta l’assessore all’ambiente ed energia, Gianni Rosaabbiamo inteso favorire modelli di mobilità sostenibile, anche con il ricorso alla sharing mobility, nei centri urbani. Anche a spiccata vocazione turistica e nelle aree naturali protette”. 

Lodevoli intenzioni: “Incentiviamo nuove abitudini e comportamenti dei cittadini verso scelte alternative ai mezzi di trazione fuel, per una nuova cultura della mobilità che sia più rispettosa dell’ambiente. Con questo provvedimento si è tenuto conto delle sollecitazioni del consigliere Vizziello che aveva richiesto tramite una specifica mozione delle scelte in tal senso”. La Basilicata è uno delle poche regioni del Sud, la Sicilia ha chiuso da poco un bando da 200mila euro, che finanzia la mobilità elettrica.

La gestione dell’Avviso in tutte le sue fasi è affidata a Sviluppo Basilicata, società in house della Regione Basilicata.

— Vuoi far parte della nostra community e restare sempre informato? Iscriviti alla Newsletter e al canale YouTube di Vaielettrico.it

Exit mobile version