Site icon Vaielettrico

Autonomia calata a 40 km nella plug-in di Sergio

Autonomia calata a 40 km, dai 60 dichiarati, nella Peugeot 308 plug-in di Sergio, un lettore siciliano. Che cosa sta succedendo? Vaielettrico risponde. Ricordiamo che i vostri quesiti vanno inviati all’indirizzo mail info@vaielettrico.it .

Una delle ricariche effettuate da Sergio: al 100% di batteria l’autonomia risulta di 38 km.

Autonomia calata a 40 km, dai 60 dichiarati e qui in Sicilia fa anche caldo…

“Vi scrivo per sottoporvi il ‘problema’ che ho riscontrato con l’autonomia in elettrico della mia Peugeot 308. Dopo lunghissima attesa, il 15 dicembre mi è stata finalmente consegnata l’auto. Ma già dalla prima ricarica in garage con il caricatore in dotazione all’auto, mi sono accorto con stupore che l’autonomia riportata sul display era ben inferiore ai 60km dichiarati dal costruttore. In media attorno ai 40km. A prescindere che l’autonomia reale poi non è pari a quella segnata (ma questo è un altro discorso), mi domando come mai vi sia questa notevole divergenza già all’origine. Il tecnico Peugeot, da me interpellato, mi ha fornito una risposta per me poco convincente. Dicendomi che l’autonomia segnalata dall’elettronica di bordo è influenzata dallo stile di guida, dai percorsi che si fanno e dalle temperature invernali. A prescindere che qui in Sicilia le temperature in questo fine anno sono di 18/20 gradi, io mi riferisco ai km di autonomia teorici visualizzati sul display. Che già dalla prima carica sono di gran lunga inferiori a quelli attesi. Grazie e buon anno“. Sergio Guerrera

Il simulatore dell’autonomia sul sito della Peugeot 308 plug-in.

Con queste temperature tutto dipende da velocità e tipo di guida

Risposta. Con le temperature a 18-20°, l’unica spiegazione possibile è legata a stile di guida e velocità. Quel valore iniziale di 60 km di autonomia è ricavato a velocità piuttosto contenute: basta “schiacciare” un po’ e la percorrenza reale cala. Vale per le elettriche e vale per le plug-in. Solo che per queste ultime, essendo il range in elettrico più contenuto, si finisce per chiedersi se vale la pena di portare a spasso due motori. Tenga conto comunque che il display di bordo non fa altro che riportare una previsione sui km che si percorreranno, ricavata dai consumi effettuati. Non a caso lo chiamano l’indovinometro, non potendo sapere che strada si farà, a che velocità e con che temperatura. Sul sito ufficiale Peugeot si legge addirittura che in città la 3008 può arrivare a 64 km. E un simulatore che consente di calcolare il range in base a 4 parametri: velocità, tipo di guida, temperatura esterna, uso del climatizzatore. A 40 km di range, con 20° di temperatura, si arriva andando ai 110 con guida dinamica.  Se poi Le restano dei dubbi, può sempre chiedere di controllare (e certificare) l’efficienza della batteria.
Exit mobile version