Audi accelera: dal 2026 non lancerà più nuovi modelli con motorizzazioni tradizionali e neppure ibridi. Si punta tutto sull’elettrico, senza se e senza ma.
Audi accelera: l’A3 e l’A4 non avranno più seguiti
Cinque anni da oggi sono un tempo molto breve per una grande Casa auto, che deve programmare il suo futuro a lunga scadenza. Tanto più se si tratta di un’azienda tedesca, abituata a ragionare su tempi ancora più lunghi, dieci anni almeno, e poi a rispettare rigorosamente i piani.
I limiti Euro 7 pesano su tutte queste scelte
Il capo dell’Audi, Markus Duesmann, lavora da tempo alla transizione all’elettrico, in sintonia con il n.1 del Volkswagen Group, Herbert Diess. Già a marzo un’intervista alla Frankfurter Allgemeine Zeitung aveva annunciato di non voler più sviluppare nuovi motori a combustione. Alla base di tutto la decisione dell’Unione Europea di rendere molto rigorosi i nuovi standard di emissioni Euro 7, con un salto in termini di costi molto impegnativo. Allora, però, il top manager di Ingolstadt non aveva dato indicazioni sulla programmazione dei nuovi modelli. Tutto questo, naturalmente, non significa che la vendita di auto a benzina o a gasolio cesserà nel 2026. Le vendite proseguiranno fino all’esaurimento dell’intero ciclo di vita, che può arrivare anche a 10-12 anni. Ed estendersi quindi agli anni Trenta.