Site icon Vaielettrico

Arno Ovest e Brianza Sud: altre stazioni in A1 e A4

Le foto sono tratte dal profilo Linkedin di Free to X.

Arno Ovest, sulla autostrada A1 Milano-Napoli, e, da sabato 23, Brianza
Sud, sull’A4 Milano-Brescia: sono le nuove stazioni di ricarica Free to X.

Arno Ovest e…/ Salgono a 26 le stazioni in autostrada

Con queste nuove aperture, a sud di Firenze e a est di Milano, salgono a 26 le  High Power Charger (HPC) attive sulla rete di Autostrade per l’Italia (ASPI). Con  altri  21  cantieri in corso, molti dei quali, assicura ASPI, in fase di completamento entro l’estate. Fino a chiusura del piano, previsto per l’estate 2023, il programma è di avviare in media 5/6 nuove stazioni ogni mese. Attualmente l’investimento complessivoper le 100  stazioni  pianificate  è di 75 milioni di euro, finanziati da ASPI. Siamo quindi a 750 mila euro a stazione, con colonnine fino a 300 kW di potenza fornite dall’Alpitronic di Bolzano, che è tra i leader europei nelle ricariche di potenza. Tutte le stazioni sono accessibili con tessere o card dei principali operatori, come Enel X Way o BeCharge.

Un tecnico al lavoro su una colonnina Free to X.

Entro un anno 100 stazioni, una ogni 50 km

Partita con colpevole ritardo, legato alla dissennata gestione Benetton, ASPI con Free to X (qui il sito) sta recuperando con celerità il tempo perduto. Anche se presto le dotazioni delle varie stazioni potrebbero richiedere un rafforzamento. Diversi lettori ci segnalano che, nel periodo estivo e con l’afflusso di turisti stranieri, è capitato di trovare le ricariche occupate. Una  volta  completato  il  piano di installazione, su 100 aree di servizio della  rete  ASPI, la distanza media tra un’area di ricarica e l’altra sarà di  circa 50 km. Pari all’interdistanza  media delle aree di servizio a livello  europeo. Nonché  in  linea  con proposta di regolamento europeo (Alternative Fuel Infrastructure Regulation –  AFIR),  all’interno  del pacchetto di misure sul clima “Fit for 55”.

Exit mobile version